Bana, successo in Cassazione su distruzione di sistemi informatici per sottrazione di segreti industriali

Lo studio Bana, con il senior partner Antonio Bana e Sara Tarantini (entrambi in foto), ha ottenuto dalla Corte di Cassazione il riconoscimento della corretta distruzione a seguito della confisca di supporti informatici contenenti segreti industriali di una storica azienda alimentare italiana.
Secondo gli ermellini, infatti, le “ricette”, così preziose e fondamentali per una sana filiera alimentare, non possono essere sottratte a seguito di richieste di sequestro strumentale e soprattutto ad explorandum.
La protezione del know-how – specifica la Suprema Corte – deve essere tutelata senza consentire ad una società che svolge attività concorrenziale di accedere indiscriminatamente al complesso dei dati informatici sequestrati, ivi comprese eventuali informazioni aziendali riservate e di esclusiva pertinenza. «La carenza di interesse che ha portato a confermare l’inammissibilità dei ricorsi – spiega Bana – si è basata sul principio di diritto che il requisito dell’interesse deve configurarsi in termini di concretezza ed attualità sull’effettiva incidenza della situazione giuridica».

Bana, successo in Cassazione su distruzione di sistemi informatici per sottrazione di segreti industriali

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC Publishing Group S.p.A. – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 50.000,00 i.v.

Copyright 2023 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram