BAKER PRENOTA L’IPO PER IL DANIELI E IL FOUR SEASON
Affiancato dai legali della sede italiana di Baker & McKenzie, il gruppo Statuto valuta la quotazione in Borsa delle proprietà immobiliari che possiede negli hotel di lusso, tra le quali anche il celebre Danieli di Venezia e il Four Season a Milano.
Con l'immobiliarista Giuseppe Statuto, secondo quanto risulta a legalcommunity.it, c'è il partner Pietro Bernasconi (nella foto) affiancato dagli avvocati Ludovico Rusconi, local partner, Cinzia Massara, associate e Paola Colarossi, local partner, per gli aspetti di hotellerie. Gli advisor finanziari dell'operazione, invece, sarebbero Jp Morgan e Banca Imi. Le banche sono assistite da Linklaters
L'unità negli hotel di lusso del gruppo Statuto verrebbe scorporata dal business residenziale e negli uffici e includerebbe anche il Mandarin Oriental in costruzione a Milano in vista dell'Expo 2015, oltre ai W Hotel d'Italia a Milano e Roma. Il profilo della newco che potrebbe venir quotata da Statuto è analogo a quello di gruppi nel real estate alberghiero come Host Hotels & Resorts, che capitalizza sul Nyse 16 miliardi di dollari, oppure di Strategic Hotels & Resorts che capitalizza 2,1 miliardi di dollari.
Nel complesso, gli immobili oggetto dell'operazione vengono valutati circa 1,5 miliardi. La quotazione punta a inserirsi in un momento in cui gli investitori internazionali sembrano mostrare interesse per l'Italia e in particolare per il lusso.