Baker McKenzie, tris di vittorie per Bio-Rad a Napoli, Roma e Palermo
Tris di vittorie per Bio-Rad Laboratories, multinazionale statunitense quotata specializzata nelle tecnologie mediche, assistita da Baker McKenzie, a Napoli, Roma e Palermo.
Le tre sentenze
In particolare, si legge in una nota, il 22 luglio il Tar Napoli ha dato ragione a Bio-Rad in un complesso contenzioso relativo alla revoca per sopravvenienze di una convenzione quadro con So.Re.Sa (società per la gestione degli appalti sanitari campani) relativa alle forniture dell’intera immunoematologia campana (valore complessivo 66,6 milioni di euro). Nel medesimo contenzioso, le Sezioni Unite della Cassazione avevano già, con ordinanza 16 dicembre 2021, n. 40484, riconosciuto la giurisdizione del giudice amministrativo, respingendo il regolamento di giurisdizione proposto e facendo propria la qualificazione del provvedimento di revoca come di autotutela amministrativa, secondo quanto sostenuto da Bio-Rad.
Inoltre, il 19 luglio 2022 il Tar Lazio ha dichiarato estinto il ricorso proposto da un altro operatore per l’annullamento dell’aggiudicazione a Bio-Rad di un lotto della gara bandita dalla Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma per la fornitura in service di sistemi e dispositivi medici necessari all’attività della U.O.C. Medicina Trasfusionale divisa in 10 lotti, per un valore complessivo di più di più di 3,5 milioni di euro. In specie, a seguito di ricorso incidentale e motivi aggiunti proposti da Bio-Rad (rispettivamente, il 12 gennaio e il 14 febbraio 2022), la controparte ha rinunciato al ricorso ed è stata condannata alle spese a favore di Bio-Rad a titolo di soccombenza virtuale.
Infine, il Tar Palermo, con sentenza del 20 giugno scorso (ormai definitiva perché non appellata), ha dato ragione a Bio-Rad (resistente e ricorrente incidentale) sempre contro la stessa azienda, in un’importante gara di immunoematologia dell’Ospedale Civico di Palermo, del valore complessivo di più di 5,5 milioni di euro, con condanna alle spese della controparte. In particolare, i giudici siciliani, all’esito di una analitica verificazione tecnica, hanno riconosciuta la piena corrispondenza alla legge di gara dell’offerta di Bio-Rad e la fondatezza del ricorso incidentale di Bio-Rad.
Gli avvocati
Baker McKenzie ha assistito Bio-Rad Laboratories con un team composto da Francesco Goisis (nella foto a sinistra), coordinatore della pratica di diritto amministrativo e ambientale e professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Milano, e da Miriam Allena (nella foto a destra), of counsel della medesima pratica e professoressa di diritto amministrativo nell’Università Bocconi.