Baker McKenzie investe sull’IP con un nuovo team

Baker McKenzie rafforza il dipartimento di proprietà intellettuale, di una nuova squadra di specialisti di grande esperienza e reputazione nell’area brand management, lotta alla contraffazione e IP Advisory: Carlo Alberto Demichelis, Silvia Asioli e Carolina Cordero di Vonzo.

L’avvocato Demichelis è vice-presidente e membro del Consiglio Direttivo di Indicam (istituto di Centromarca per la lotta alla contraffazione) e dei gruppi di lavoro IP Rights in a Digital World e Statistics and Economics dell’Osservatorio dell’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale (EUIPO). Demichelis vanta un’esperienza ultraventennale nel settore dell’IP, maturata presso Jacobacci & Partners, dove è stato senior partner e responsabile della Business Unit Marchi in Italia ed in Francia. Le sue aree principali di attività sono la consulenza strategica in ambito IP e la gestione del portafoglio marchi e dell’anti-contraffazione a livello italiano e mondiale. In questi ambiti è stato negli scorsi due decenni il principale referente di importanti società italiane ed estere operanti nei più vari settori: dalla moda al design, dall’automotive al food, all’occhialeria.

Silvia Asioli ha maturato una significativa esperienza nella attività di consulenza strategica assistendo società italiane ed estere attive in svariati settori tra i quali tessile, abbigliamento, beni di lusso, food and beverage, in relazione alle privative IP con specifico focus sulle strategie di deposito marchi, procedure di opposizione in Italia e nell’Unione Europea, contenziosi esteri, redazione di accordi, attività di anti-contraffazione. Asioli ha cominciato la propria attività professionale focalizzata sull’IP nel 2003 entrando nello Studio Legale Jacobacci per poi lavorare nel team di IP di BonelliErede occupandosi di attività giudiziale e stragiudiziale. Nel 2008 è entrata in Jacobacci & Partners dove ha collaborato come mandatario abilitato nell’area marchi fino a gennaio del 2017 con il ruolo di Partner.

Carolina Cordero di Vonzo è specializzata in diritto della proprietà intellettuale. Negli ultimi anni, ha lavorato in-house come responsabile del Dipartimento IP (APAC, EMEA e LATAM) di TTI Group negli headquarters di Hong Kong e, precedentemente, è stata associate presso il dipartimento di proprietà intellettuale di Hogan Lovells. Le sue aree principali di pratica sono la gestione di portafogli marchi e brevetti a livello mondiale, la strategia anti-contraffazione con particolare riferimento ai mercati asiatici ed europei online e offline, la strutturazione del processo IP interno ad un’azienda. Cordero di Vonzo sarà di base nella sede di Roma dello Studio.

SHARE