Baker McKenzie cresce ancora nel transfer pricing con l’ingresso di Raffaele Petruzzi
Baker McKenzie annuncia l’ingresso nel dipartimento Tax di Raffaele Petruzzi (nella foto) in qualità di Of Counsel. Petruzzi, managing director del prestigioso Transfer Pricing Center presso l’Institute for Austrian and International Tax Law della WU (Vienna University of Economics and Business), entra a far parte del team di transfer pricing di Baker McKenzie col titolo di Of Counsel e vocazione europea.
In precedenza, Raffaele Petruzzi è stato Of Counsel per Ludovici Piccone & Partners e ha lavorato per tre delle “big four”: Deloitte, PwC ed Ernst & Young. Possiede una vasta esperienza nelle tematiche relative alla fiscalità internazionale ed in particolare in materia di prezzi di trasferimento, stabili organizzazioni, transazioni finanziarie, ristrutturazioni aziendali, e valorizzazione di beni immateriali. È un esperto di tax risk management, ottimizzazione di strutture fiscali internazionali, nonché attuazione di meccanismi di prevenzione delle controversie (come ruling e Apa) e risoluzione delle controversie (per esempio Map e arbitrati).
In ambito accademico partecipa regolarmente, in qualità di relatore, a convegni internazionali ed è docente in diversi corsi (in particolare in Europa, Asia e America Latina), nonché autore di numerose pubblicazioni in materia di fiscalità internazionale e transfer pricing. Inoltre, collabora regolarmente con professionisti della consulenza, della comunità imprenditoriale, dei governi e delle organizzazioni internazionali (ad es. Ocse, Nazioni Unite, Banca mondiale, Fondo monetario internazionale e Commissione europea). Tra l’altro, ha maturato esperienza nell’assistenza relativa a questioni di politica fiscale, potenziamento delle capacità per le amministrazioni fiscali e consulenza ai governi su progetti relativi alla lotta all’evasione fiscale.
L’arrivo di Petruzzi si aggiunge all’ingresso, a febbraio 2021, di Marco Orlandi, col ruolo di transfer pricing director per l’Italia. Così, il dipartimento in questione conta oggi sette professionisti a tempo pieno, oltre al supporto del gruppo europeo. Il reparto Tax è composto in generale da 23 professionisti.
In Italia, il Tax practice group di Baker McKenzie è guidato dai due co-head Francesco Pisciotta (managing partner) e Michele Santocchini, i quali hanno dichiarato: «Siamo davvero felici di accogliere nel nostro team Raffaele Petruzzi, il cui ingresso rappresenta un elemento di ulteriore prestigio per una pratica già ai vertici del mercato del transfer pricing in Italia ed Europa. L’esperienza di Raffaele in ambito professionale ed accademico si combina perfettamente con il respiro internazionale del nostro network, consentendoci di offrire un ulteriore vantaggio competitivo alla nostra clientela. È un settore nel quale lo studio è leader e con prospettive di ulteriore crescita».