Baker & McKenzie con Cementir per il 100% di Compagnie des Ciments Belges
Cementir con Baker & McKenzie harilevato il 100% di Compagnie des Ciments Belges da Ciments Français, società controllata da HeidelbergCement. L’operazione a cui hanno lavorato i partner Carlo Gnetti e Marco Marazzi è stata condotta tramite la controllata Aalborg Portland Holding e ha un valore di 312 milioni.
Massimo Sala, in qualità di chief financial officer di Cementir Holding, ha supervisionato l’intera operazione per conto della società e Claudio Criscuolo (general counsel) e Stefano Pantaleo hanno operato in qualità di in house lawyers di Cementir Holding.
Clifford Chance ha assistito Cementir Holding in relazione al finanziamento con un team guidato dal socio Charles Adams con la senior associate Isabella Costelloe e Paolo Ballerini?.
Per i vendirori di Ciments Français ha agito White & Case.
Allen & Overy ha assistito Banca Imi, Bnp Paribas e Mediobanca in qualità di mandated lead arranger e bookrunner e altre banche finanziatrici nazionali e internazionali nel finanziamento a favore di Cementir Holding. Il team di Allen & Overy che ha assistito le banche è stato guidato dal partner Pietro Scarfone (nella foto), coadiuvato dal counsel Frederic Demeulenaere, con l’assistenza dell’associate Sherylin Olls, per gli aspetti di diritto inglese e dagli associate Federico Fanelli Pratali e Luca Maffia per gli aspetti di diritto italiano.
Il finanziamento concesso a Cementir Holding comprende anche nuove linee di credito per refinanziare le linee di credito esistenti.