Bacciardi nella cessione di Delta Chiodatrici al gruppo Clevertech

Bacciardi Partners ha assistito i soci di Delta Chiodatrici e Impianti Costruzione Pallet, società bolognese che produce impianti per la realizzazione di pallets (“Delta”), nella cessione dell’intero capitale sociale a Refa, società appartenente al gruppo Clevertech di Reggio Emilia.

Tramite questa operazione, il gruppo Clevertech prosegue il proprio piano di crescita per linee esterne e si consolida nella cosiddetta “packaging valley”, l’area di Reggio Emilia in cui sono localizzate le principali aziende specializzate nella produzione di strumenti e macchinari del settore packaging. A seguito dell’acquisizione, i venditori continueranno ad essere coinvolti nella gestione dell’azienda, per garantire e mantenere il valore aggiunto dell’esperienza e dell’alta specializzazione nella produzione degli impianti. Tutte le maestranze di Delta saranno conservate.

Il team

Per Bacciardi Partners hanno lavorato al progetto: per la divisione di corporate finance, il partner Renato Capanna, la senior advisor Manuela Santini e l’advisor Valentino Piunti e, per la parte legal and tax, il partner Pier Federico Orciari e l’associate Irene Cappelli. Il team, operando dalla sede di Bologna dello studio, si è occupato di curare tutti gli aspetti di advisory, valutativi, finanziari e societari connessi alla progettazione, implementazione e finalizzazione della operazione nel suo complesso; gestire la contrattualistica preliminare, la fase di due diligence e la negoziazione e finalizzazione dello share purchase agreement, oltreché degli accordi ancillari allo stesso, che hanno incluso la corretta strutturazione di un escrow agreement gestito da Banca Aletti.

Per Banca Aletti (gruppo Banco BPM) sono intervenuti, dalla sede di Milano, l’ad Nicola Comi e Alessandro Bricoli.

Gli aspetti notarili sono stati seguiti dallo studio associato dei notai Zanichelli e Baja Guarienti di Reggio Emilia.

Nella foto da sinistra: Renato Capanna, Pier Federico Orciari, Irene Cappelli, Manuela Santini, Valentino Piunti.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE