Bacciardi con Wasco per il progetto Total in Uganda
Bacciardi Partners ha assistito il gruppo multinazionale malese Wasco Coatings nell’ambito di un progetto che fa capo al gruppo petrolifero Total.
L’operazione
Wasco, attraverso la propria consociata italiana Isoaf, eseguirà, su appalto di Total, le opere di isolamento termico per l’oleodotto East African Crude Oil Pipeline (EACOP), per un controvalore di circa 254 milioni di dollari. L’oleodotto ha una lunghezza complessiva di 1.445 km e trasporterà il petrolio da Hoima (Uganda) al porto di Tanga (Tanzania).
Bacciardi Partners ha fornito consulenza e assistenza nella costituzione e registrazione di una joint venture company di diritto italiano denominata Isoaf, detenuta dalla società Wasco Coatings Europe, appartenente al gruppo Wasco, dalla società di diritto austriaco Isoplus Fernwarmetechnik Gesellschaft e da quattro partner argentini. Successivamente Total ha assegnato alla jv Isoaf l’appalto per l’esecuzione delle opere di isolamento termico per l’oleodotto EACOP.
Il team dello studio
Nello specifico, l’assistenza di Bacciardi Partners si è estrinsecata nella pianificazione complessiva del rapporto di joint venture, nella definizione dello statuto e degli altri atti societari della joint venture company italiana, nella identificazione delle soluzioni di corporate governance e nella finalizzazione dei patti parasociali. Lo studio ha operato in via multidisciplinare con un team diretto dal managing partner Lorenzo Bacciardi (nella foto a sinistra) e composto dal partner Pier Federico Orciari (nella foto a destra), dal senior associate Gianluca Bastianelli e dalle junior associate Irene Cappelli e Rebecca Milandri dell’area diritto societario transnazionale.