Bacciardi and Partners con Ram Power nella gestione dei rapporti con Nuovo Pignone International

Nuovo Pignone International, nell’ambito di un consolidato rapporto con il Gruppo RAM, ha subappaltato a Ram Power i servizi di installazione e di manutenzione rientranti nel principale scope of work di un proprio appalto in esecuzione nel Regno Unito. 

Bacciardi and Partners ha assistito Ram Power nella gestione dei rapporti con Nuovo Pignone International, al fine di identificare la corretta strategia di ingresso nel Regno Unito e impostare l’operatività locale richiesta dal rapporto contrattuale con la committente.

La consulenza ha coinvolto innanzitutto l’analisi preventiva di fattibilità sui vari fronti: contrattuale, societario, fiscale, mobilità dei lavoratori, IVA e doganale. 

L’assistenza è poi proseguita con la costituzione di una società detenuta da Ram Power nel Regno Unito e con la corretta gestione della mobilità dei lavoratori, con particolare riferimento ai lavoratori che in questa prima fase hanno necessità di entrare con frequente ricorrenza nel territorio del Regno Unito per permanervi per brevi periodi, per i quali è stato utilizzato lo strumento dello “shorter business Visa”.

Bacciardi and Partners ha anche prestato assistenza in riferimento a tutti gli aspetti di fiscalità internazionale concernenti i rapporti infragruppo fra la neo-costituita società inglese e la casa madre italiana, a cominciare dalla configurazione del modello di transfer pricing, proseguendo sugli aspetti di fiscalità indiretta connessi all’IVA internazionale, oltreché sul trattamento fiscale dei flussi di pagamento dei corrispettivi alla luce della normativa inglese sul Construction Industry Scheme e della Convenzione internazionale contro le doppie imposizioni sui redditi, in vigore tra l’Italia e il Regno Unito.

L’assistenza ha riguardato infine gli aspetti di diritto doganale e dei trasporti internazionali applicati ai materiali e ai beni strumentali oggetto di movimentazione dall’Italia verso il Regno Unito.  

L’intervento di Bacciardi and Partners ha coinvolto i dipartimenti di Diritto Societario Transnazionale, di Fiscalità Internazionale, di Global Mobility e di Diritto Doganale e dei Trasporti.

Nello specifico hanno operato in maniera trasversale i seguenti team multidisciplinari: Pier Federico Orciari, Gianluca Bastianelli e Jordan Puzzo, coordinati dal managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M., per gli aspetti societari; Denis Amici, Andrea Belvedere e  Cristina Piangatello, coordinati dal leading partner Tommaso Fonti, LL.M., per gli aspetti di fiscalità internazionale, di global mobility e di diritto doganale e dei trasporti.

Bacciardi and Partners con Ram Power nella gestione dei rapporti con Nuovo Pignone International

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram