Azzurra Capital apre il capitale Nextchem ad Azimut: gli studi coinvolti

Andersen e Gianni & Origoni, hanno assistito Azzurra Capital nell’operazione di co-investimento di parte della partecipazione detenuta in Nextchem in favore del fondo Demos 1 gestito da Azimut Libera Impresa, conclusa nell’ambito del closing dell’investimento del fondo nella società.

L’operazione si inserisce nel più ampio investimento di Azzurra Capital in Nextchem, società controllata da MAIRE e a capo della business unit Sustainable Technology Solutions del Gruppo, realizzato mediante l’acquisizione di circa l’8% del capitale sociale.

In vista del closing, Azzurra Capital ha deciso di promuovere un co-investimento, consentendo l’ingresso di Azimut quale partner istituzionale nel capitale della società. 

In questa fase finale, Andersen e GOP hanno assistito Azzurra Capital, rispettivamente, con riferimento ai profili legali e ai profili fiscali dell’operazione di co-investimento da parte di Azimut.

In particolare, Andersen ha seguito gli aspetti tax, occupandosi della strutturazione dell’operazione e della negoziazione delle clausole contrattuali di natura tributaria con un team composto da Mario Bono e Marica Ferrero, guidato dal partner Alberto Trainotti (in foto a sinistra). L’operazione conferma il rapporto professionale ormai consolidato tra Andersen e Azzurra Capital, attraverso l’assistenza prestata dallo Studio nel corso di diverse operazioni di investimento che hanno coinvolto il fondo.

GOP ha gestito gli aspetti legali dell’operazione M&A, con un team composto dal senior partner Francesco Gianni e dalla partner Chiara Gianni (in foto al centro), coadiuvati dal senior associate Alessandro Paccoi e dall’associate Niccolò Frattari mentre i profili banking & finance sono stati seguiti dall’of counsel Matteo Gotti e dall’associate Luca Porcu.

Per Azimut Libera Impresa gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da Giovannelli e Associati con un team composto da Alessandro Giovannelli (in foto a destra) e da Matteo Bruni. I profilli fiscali sono stati curati da LazzatiRizzi, con un team composto da Giovanni Rizzi e Giuseppe Busardò.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE