Axpo e Canarbino acquisiscono Alleanza Luce&Gas. BonelliErede e Gop gli studi legali
BonelliErede ha assistito Axpo Italia e Canarbino, società attive in tutta la filiera del mercato energetico, nell’acquisizione, tramite la joint venture Energia Pulita, il controllo di Alleanza Luce&Gas, società del gruppo Coop attiva in Italia nella vendita di energia elettrica e gas alle utenze domestiche.
Il venditore, Coop Alleanza 3.0 Società Cooperativa, assistito da Gianni & Origoni, continuerà a mantenere una partecipazione rilevante nel capitale di Alleanza Luce&Gas.
Gli acquirenti sono stati assistiti da BonelliErede con un team guidato dal partner Fulvio Marvulli (nella foto a sinistra), coadiuvato da Gabriele Provaggi e, per i profili autorizzativi, dall’of counsel Maurizio Pappalardo, dal managing associate Pasquale Leone e da Ilaria Martina. La partner Antonella Negri e l’associate Martina Marino hanno curato gli aspetti di diritto del lavoro dell’operazione. I profili Golden Power sono stati seguiti dal partner Luca Perfetti e dall’associate Andrea Gemmi. Inoltre, hanno cooperato nell’acquisizione, per conto di Energia Pulita, anche l’ufficio legale di Canarbino, nelle persone degli avvocati Elisa Natale e Alessia Vinazzani, e Federica Calmi.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito il venditore e l’ufficio legale di Coop Alleanza 3.0 coordinato da Elena Consolini. Il team di Gop è stato guidato dal partner Alberto Recchia (nella foto a destra), coadiuvato dall’associate Arianna Paone e, per i profili autorizzatori, dal partner Salvatore Spagnuolo e dall’associate Mariachiara Goglione. I profili Golden Power sono stati seguiti dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Francesco Patrono.