Axolight entra nel Gruppo Italian Design Brands (IDB). Gli advisor legali

Italian Design Brands (IDB) ha concluso un’operazione di aggregazione con l’ingresso di Axolight, azienda di illuminazione con sede in Italia e negli Stati Uniti, specializzata nella progettazione e produzione di lampade di design ad elevato contenuto tecnico.

GLI ADVISOR LEGAL

Grimaldi Studio Legale, con un team costituito dal partner Marco Franzini (in foto, a destra) e dalle associates Sara D’Itri e Angela Costanzo, ha assistito Investindesign e Italian Design Brands.

Matteo Ennio e Giacomo Perrone, entrambi partner di KPMG, hanno assistito IDB con riferimento agli aspetti di due diligence contabile e fiscale dell’operazione.

Sempre per conto di IDB, Marco Valdonio, partner dello studio Maisto e Associati ha seguito gli aspetti fiscali dell’operazione.

Axolight, così come i venditori Stilnovo Investimenti e Lux Management Platform, sono stati assistiti dallo studio legale Gitti and Partners, con un team costituito dal partnerJessica Fiorani (in foto a sinistra) e dall’associate Valeria Pistoni.

L’ACCORDO

L’operazione si inserisce nel business model del Gruppo, basato sulla realizzazione di accordi di maggioranza che coniughino approccio imprenditoriale e rispetto dell’identità delle singole aziende. L’accordo si articola in una prima entrata di IDB nel capitale Axolight attraverso una quota di minoranza, che verrà incrementata nel corso del prossimo biennio secondo accordi già definiti fra le parti.

Giuseppe Scaturro, amministratore delegato di Axolight, resterà alla guida della società con piena responsabilità e indipendenza gestionale, e ne rimarrà azionista di riferimento.

IL RUOLO DI IDB

Il ruolo di IDB, in una logica di espansione di lungo termine, sarà quello di supportare il ceo Scaturro nel processo di potenziamento dell’organizzazione e della rete commerciale della società, per poterne accelerare la crescita cogliendo le opportunità di sviluppo esistenti.

PER APPROFONDIRE LA NOTIZIA, LEGGI SU FINANCECOMMUNITY.IT

frabon

SHARE