Legalcommunity Real Estate Awards 2024

I Legalcommunity Real Estate Awards, giunti alla loro quarta edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del settore immobiliare.

Antonio Adami

Senior Director & General Counsel EMEA – Recurrent Energy

Simone Arena

Director Legal Counsel Italy, JLL

Marianna Beltrani

Responsabile Area Lombardia e Progetto Milano, FS Sistemi Urbani

Alessandro Busci

Head of Fund Management, Prelios SGR

Giuseppe Colombo

Head of Real Estate Italy, DWS International GmbH

Silvia Corbella

Head of Legal – Milan & Branch Manager, Algebris

Antonella Di Maria

Senior Associate Legal Business Affairs, Prelios SGR

Stefano Fallica

Senior Legal Business Affairs and M&A, Prelios S.p.A.

Paola Gialetti

Referente Legale Business, Colliers Global Investors Italy

Alberto Lupi

Senior Managing Director Real Estate & Credit Fund Management, Kryalos SGR

Luca Migliaccio

Director Real Estate, Ardian

Matteo Minardi

Head of Real Estate Italy & Managing Director, Ardian

Monica Nannarelli

Direttore Ufficio Legale, Morellato

Giorgio Nobile

Senior Legal Counsel, CA-CIB

Anna Oneto

Head of Real Estate Legal Matters, Generali

Simone Panizza

Senior Asset Manager, BNP PARIBAS

Donato Picuoglio

Head of Real Estate, Arrow Global Italy

Giulia Ponomarev

Underwriting Manager, ANV Specialty Europe

Gianluca Paonessa

Amministratore Delegato e Direttore Generale, Natissa

Luca Pellegrino

Head of Real Estate Finance, Banco BPM

Marco Plazzotta

CEO, Chiron AM – Vice Presidente, Namira SGR – Board Member, Metropolitana Milanese

Emanuele Prataviera

Executive Director – Head of Real Estate Investments, Finint Investments SGR

Ferruccio Ravelli

Direttore, Sparim

Sergio Rubini

General Counsel, Gewiss

Roberto Schiavelli

General Counsel & Board Secretary, DeA Capital Real Estate SGR

Maria Francesca Silva

Urban Regeneration Director, Webuild

Fabrizio Trani

Head of Asset Management Italy, PATRIZIA SE

Bill Thomson

Italian Network Chairman, Knight Frank Tuscany

LEGALCOMMUNITY REAL ESTATE AWARDS (con la certificazione di RS Notai o di altro notaio in caso di incompatibilità o di conflitto di interessi)
4ª Edizione

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A. al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Real Estate, è indetto per l’anno 2024 il “Legalcommunity Real Estate Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Real Estate (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2023 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

 

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

 

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

 

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

Law Firm of the year

Lawyer of the year

Law Firm of the year Development & Construction

Lawyer of the year Development & Construction

Law Firm of the year Finance

Lawyer of the year Finance

Law Firm of the year Fund Formation

Lawyer of the year Fund Formation

Law Firm of the year Hotellerie & Hospitality

Lawyer of the year Hotellerie & Hospitality

Law Firm of the year Infrastructures & PPP

Lawyer of the year Infrastructures & PPP

Law Firm of the year Litigation

Lawyer of the year Litigation

Law Firm of the year Logistics

Lawyer of the year Logistics

Law Firm of the year NPLs

Lawyer of the year NPLs

Law Firm of the year Office

Lawyer of the year Office

Law Firm of the year Tax

Professional of the year Tax

Law Firm of the year Town Planning

Lawyer of the year Town Planning

Law Firm of the year Transactional Investments

Lawyer of the year Transactional Investments

Law Firm of the year White Collar Crime

Lawyer of the year White Collar Crime

Notary Office of the year

Notary of the year

Gender Equality team of the year

Thought Leadership

Sustainability team of the year

 

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti

 

LC Publishing Group, stilerà una lista di finalisti sulla base della ricerca qualitativa e quantitativa (che include anche l’indagine di mercato presso clienti e/o prospect e peer) effettuata dal momento del ricevimento delle submission al momento della messa on line della lista finalisti.

 

LC Publishing Group pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro il 8 agosto 2024.

 

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria.

LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il suo voto.

 

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.

 

La Giuria sarà composta da:

  • esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore dell’energia;
  • rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC Publishing Group (anche in caso di più di un rappresentante LC Publishing Group avrà diritto a un solo voto);
  • eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.

 

La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.

 

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:

  1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
  2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
  3. posizionamento e immagine.

 

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:

  1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
  2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
  3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
  4. reputazione professionale fra i colleghi.

Stanti i criteri suindicati, si specifica che non saranno possibili sovrapposizioni e/o ripetizioni di premi per persone fisiche o giuridiche appartenenti agli Studi Legali e Tributari Associati già premiate nell’ambito della medesima categoria rispettivamente come Professional o Team of the Year.

 

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Real Estate Awards.

 

LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

 

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata.

 

La votazione della giuria sarà supervisionata e certificata da un notaio che avrà il compito di verbalizzare l’assegnazione dei riconoscimenti.

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

ADVANT Nctm

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

Bird & Bird

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

K&L Gates

Legance

Nunziante Magrone

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

PwC TLS

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Francesco Arangio – Eversheds Sutherland

Francesco Assegnati – CBA

Federica Baccigalupi – PedersoliGattai

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Mattia Biasi – Withers

Umberto Borzi – Chiomenti

Kathleen Bucci – Pavia e Ansaldo

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Antonella Ceschi – Bird & Bird

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Dell’Atti – Curtis

Daniela Della Rosa – Curtis

Sergio Esposito Farber – Curtis

Nicola Franceschina – Freshfields

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Carmine Gravina – Curtis

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Patrizia Liguti – Chiomenti

Fabrizio Magrì – CBA

Giorgio Mariani – Deloitte Legal

Carlo Merisio – Dentons

Giulia Minetti Floccari – Gianni & Origoni

Edoardo Mistretta – Giliberti Triscornia e Associati

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Edoardo Pedersoli – PedersoliGattai

Ruben Pescara – Nunziante Magrone

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Angela Ruotolo – SI – Studio Inzaghi

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Francesco Sanna – K&L Gates

Rosemarie Serrato – ADVANT Nctm

Federico Sutti – Dentons

Gianfranco Toscano – Gianni & Origoni

Filippo Zucchinelli – PwC TLS

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

 

A&O Shearman

Ashurst

Bird & Bird

BonelliErede

CRCCD Studio Legale

CBA

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

EY

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

McDermott Will & Emery

Nunziante Magrone

Ontier

Orsingher Ortu

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

White & Case

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

 

Sergio Anania – Withers

Corrado Angelelli – Greenberg Traurig Santa Maria

Filippo Bianchi – Curtis

Pierandrea Bonali – Dentons

Luca Bonetti – Chiomenti

Gaetano Carrello – PedersoliGattai

Giancarlo Castorino – McDermott Will & Emery

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Emanuela Da Rin – BonelliErede

Francesco De Blasio – Linklaters

Giuseppe De Palma – Clifford Chance

Roberto De Simone – Ontier

Giuseppe De Simone – Gianni & Origoni

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Francesco Dialti – CBA

Emanuele Espositi – Legance

Sergio Esposito Farber – Curtis

Mara Fittipaldi – FIVERS

Manfredi Leanza – Orsingher Ortu

Milena Linguanti – Nunziante Magrone

Mario Lisanti – Ashurst

Francesco Lombardo – Freshfields

Maura Magioncalda – PedersoliGattai

Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Gabriele Pavanello – Deloitte Legal

Luigi Rizzi – GIM Legal

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Stefano Sennhauser – A&O Shearman

Angelo Alfonso Speranza – Grimaldi Alliance

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Giovanni Bandera – PedersoliGattai

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Vincenzo Dispinzeri – Grimaldi Alliance

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Paolo Fedele – Chiomenti

Nicola Franceschina – Freshfields

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Eriprando Guerritore – Greenberg Traurig Santa Maria

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Luigi Rizzi – GIM Legal

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Grimaldi Alliance

K&L Gates

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Simone Barnaba – Eversheds Sutherland

Francesco Bello – Deloitte Legal

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Monica Colombera – Legance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Luigi Costa – Dentons

Mariangela Di Giandomenico – Orrick

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Francesco Lombardo – Freshfields

Fabrizio Magrì – CBA

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Francesco Sanna – K&L Gates

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Giovanni Scirocco – Legance

Federico Serratore – GIM Legal

Gianfranco Toscano – Gianni & Origoni

Alessandro Triscornia – Giliberti Triscornia e Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

BonelliErede

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Curtis

Dentons

Deloitte Legal

DWF

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

 

Giulia Arangüena – GIM Legal

Massimo Baroni – BonelliErede

Loris Bovo – Ashurst

Antonella Ceschi – Bird & Bird

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alfredo Craca – FIVERS

Giuseppe Curtò – Freshfields

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Dell’Atti – Curtis

Chiara Familiari – Ashurst

Stefano Ferrero – PedersoliGattai

Renato Fiumalbi – Eversheds Sutherland

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Antonella Giraudi – Ontier

Stefano La Porta – CBA

Paolo Marensi – SI – Studio Inzaghi

Riccardo Marletta – BLV – Belvedere & Partners

Silvio Martuccelli – Chiomenti

Valentina Mattei – Deloitte Legal

Decio Mattei – Gianni & Origoni

Francesco Nicora – Simmons & Simmons

Stefano Parlatore – Legance

Francesca Petronio – A&O Shearman

Matilde Rota – Withers

Lidia Scantamburlo – DWF

Davide Traina – Dentons

Stefano Villata – Giliberti Triscornia e Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

PwC TLS

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Federica Baccigalupi – PedersoliGattai

Francesco Boetto – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Filippo Cecchetti – Gianni & Origoni

Alfredo Craca – FIVERS

Francesco De Blasio – Linklaters

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Daniela Della Rosa – Curtis

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Maria Sole Insinga – Dentons

Francesco Lombardo – Freshfields

Francesco Macrì – Orrick

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Giuseppe Oppedisano – Deloitte Legal

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Federico Sutti – Dentons

Filippo Zucchinelli – PwC TLS

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

 

A&O Shearman

Ashurst

CRCCD Studio Legale

CBA

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

Legance

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAWYER OF THE YEAR NPLs

 

Corrado Angelelli – Greenberg Traurig Santa Maria

Giulia Arangüena – GIM Legal

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Pietro Bellone – A&O Shearman

Roberto Brustia – CBA

Gregorio Consoli – Chiomenti

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Gianpaolo Garofalo – Dentons

Domenico Gentile – Gianni & Origoni

Andrea Giannelli – Legance

Francesco Lombardo – Freshfields

Maura Magioncalda – PedersoliGattai

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Annalisa Santini – Ashurst

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

 

A&O Shearman

AndPartners

Ashurst

BonelliErede

CBA

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Di Tanno Associati

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Maisto e Associati

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

 

Francesco Assegnati – CBA

Roberto Bonomi – Withers

Elena Cardani – Deloitte Legal

Fabio Chiarenza – Gianni & Origoni

Andrea de’ Mozzi – PedersoliGattai

Daniela Delfrate – AndPartners

Luca Dezzani – Grimaldi Alliance

Luca Di Nunzio – AndPartners

Andrea Fiorelli – Dentons

Giuseppe Andrea Giannantonio – Chiomenti

Claudia Gregori – Legance

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Alfredo Guacci Esposito – Watson Farley & Williams

Marco Jannon – Pavia e Ansaldo

Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Francesco Mantegazza – FIVERS

Andrea Manzitti – BonelliErede

Michele Milanese – Ashurst

Gabriele Paladini – SI – Studio Inzaghi

Marco Palanca – Simmons & Simmons

Renato Paternollo – Freshfields

Domenico Ponticelli – PedersoliGattai

Paolo Puri – Plusiders

Luigi Rizzi – GIM Legal

Claudio Schettini – Pirola Pennuto Zei & Associati

Sebastiano Sciliberto – Eversheds Sutherland

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

A&O Shearman

Ashurst

Bertacco Recla & Partners

Bird & Bird

BLV – Belvedere & Partners

BonelliErede

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Luca Amicarelli – Deloitte Legal

Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Jacopo Brambilla Sica – Dentons

Francesco Caccioppoli – Curtis

Raffaele Cassano – BonelliErede

Giuseppe Celli – Eversheds Sutherland

Antonella Ceschi – Bird & Bird

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Sergio Fienga – PedersoliGattai

Daniela Fioretti – Grimaldi Alliance

Nicola Franceschina – Freshfields

Gianluca Gariboldi – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Elena Giuffrè – Ashurst

Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Giuseppe La Rosa – Eversheds Sutherland

Maria Grazia Lanero – Gianni & Origoni

Fabrizio Magrì – CBA

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Giannalberto Mazzei – Watson Farley & Williams

Matteo Peverati – BLV – Belvedere & Partners

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Federico Serratore – GIM Legal

Federico Vanetti – Chiomenti

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

A&O Shearman

ADVANT Nctm

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

CBA

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

Legance

Nunziante Magrone

Ontier

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

QLT Law & Tax

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

Emanuella Agostinelli – Curtis

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Francesco Assegnati – CBA

Alessandro Balp – BonelliErede

Mattia Biasi – Withers

Umberto Borzi – Chiomenti

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Andrea Caputo – Ashurst

Andrea Francesco Castelli – PedersoliGattai

Giuseppe Celli – Eversheds Sutherland

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Alfredo Craca – FIVERS

Luigi Croce – ADVANT Nctm

Alfonso Annibale de Marco – Curtis

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Sergio Esposito Farber – Curtis

Rocco Ferrari – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Francesco Fiore – QLT Law & Tax

Nicola Franceschina – Freshfields

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Francesca Iannò – Legance

Patrizia Liguti – Chiomenti

Francesco Lombardo – Freshfields

Marzio Longo – Greenberg Traurig Santa Maria

Francesco Macrì – Orrick

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Nastasi – A&O Shearman

Adriano Nocerino – FIVERS

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Ruben Pescara – Nunziante Magrone

Luigi Rizzi – GIM Legal

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Francesco Sciaudone – Grimaldi Alliance

Federico Sutti – Dentons

Francesca Tresoldi – Bertacco Recla & Partners

Veronica Vitiello – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Zincone – Eversheds Sutherland

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

A&O Shearman

Alleva & Associati

Bana Avvocati Associati

Cagnola e Associati

Chiomenti

de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati

Dentons

Dinoia e Federico Avvocati Penalisti

Eversheds Sutherland

Fornari e Associati

Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Iannaccone e Associati

Legance

Pavia e Ansaldo

Perroni e Associati

Puccio Penalisti Associati

Studio Legale Diodà

Studio Legale Rinaldini

Simbari Avvocati Penalisti

 

 

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati

Pasquale Annicchiarico – Dentons

Antonio Bana – Bana Avvocati Associati

Niccolò Bertolini Clerici – Legance

Francesca Chiara Bevilacqua – Gianni & Origoni

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Fabio Cagnola – Cagnola e Associati

Francesco D’Alessandro – Chiomenti

Paola De Pascalis – Pavia e Ansaldo

Massimiliano Diodà – Studio Legale Diodà

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

Francesco Giovannini – Eversheds Sutherland

Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati

Giorgio Perroni – Perroni e Associati

Francesca Petronio – A&O Shearman

Andrea Puccio – Puccio Penalisti Associati

Federica Rinaldini – Studio Legale Rinaldini

Luigi Rizzi – GIM Legal

Salvatore Rocco – Grimaldi Alliance

Armando Simbari – Simbari Avvocati Penalisti

 

 

NOTARY FIRM OF THE YEAR

 

Benotary

Caruso e Andreatini Notai Associati

FM Notai

Mascagni Studio Notarile

MCM

Milano Notai

RS Notai

Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Studio Notarile Marchetti

Studio Notarile Morone

Todeschini & Bastrenta

ZNR Notai

 

 

NOTARY OF THE YEAR

 

Nicola Atlante – Atlante Cerasi Studio Notarile Associato

Angelo Busani – Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Claudio Caruso – Caruso e Andreatini Notai Associati

Giovannella Condò – Milano Notai

Ciro De Vivo – Benotary

Marco Ferrari – ZNR Notai

Andrea Ganelli – Leading Law

Ruben Israel – Notai Israel Terrenghi

Demetrio Maltese – FM Notai

Carlotta Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Dario Restuccia – RS Notai

LAW FIRM OF THE YEAR

 

ADVANT Nctm

BonelliErede

Chiomenti

Dentons

DLA Piper

Gianni & Origoni

Legance

 

 

LAWYER OF THE YEAR

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Alessandro Balp – BonelliErede

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Francesco De Blasio – Linklaters

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Olaf Schmidt – DLA Piper

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

 

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

DWF

EY

Freshfields

Lipani

Merani Amministrativisti

Satta Romano & Associati

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

 

Massimo Baroni – BonelliErede

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Maria Cristina Breida – EY

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Damiano Lipani – Lipani

Fabrizio Magrì – CBA

Carlo Merani – Merani Amministrativisti

Nico Moravia – Freshfields

Luca Perfetti – BonelliErede

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Anna Romano – Satta Romano & Associati

Lidia Scantamburlo – DWF

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

ADVANT Nctm

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

K&L Gates

Legance

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Sergio Esposito Farber – Curtis

Nicola Franceschina – Freshfields

Patrizia Liguti – Chiomenti

Fabrizio Magrì – CBA

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Angela Ruotolo – SI – Studio Inzaghi

Francesco Sanna – K&L Gates

Rosemarie Serrato – ADVANT Nctm

Federico Sutti – Dentons

Gianfranco Toscano – Gianni & Origoni

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

 

A&O Shearman

Ashurst

BonelliErede

CRCCD Studio Legale

Chiomenti

Clifford Chance

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Legance

Linklaters

McDermott Will & Emery

Orsingher Ortu

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

 

Pierandrea Bonali – Dentons

Luca Bonetti – Chiomenti

Gaetano Carrello – PedersoliGattai

Giancarlo Castorino – McDermott Will & Emery

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Emanuela Da Rin – BonelliErede

Francesco De Blasio – Linklaters

Giuseppe De Palma – Clifford Chance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Emanuele Espositi – Legance

Mara Fittipaldi – FIVERS

Manfredi Leanza – Orsingher Ortu

Mario Lisanti – Ashurst

Francesco Lombardo – Freshfields

Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Francesco Squerzoni – Jones Day

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

 

A&O Shearman

Bertacco Recla & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

Ontier

Pirola Pennuto Zei & Associati

SI – Studio Inzaghi

 

 

LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Giuseppe Celli – Eversheds Sutherland

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Nicola Franceschina – Freshfields

Francesca Iannò – Legance

Maria Sole Insinga – Dentons

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Fabrizio Magrì – CBA

Carlo Merisio – Dentons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

K&L Gates

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Francesco Bello – Deloitte Legal

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Luigi Costa – Dentons

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Francesco Lombardo – Freshfields

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Francesco Sanna – K&L Gates

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Giovanni Scirocco – Legance

Alessandro Triscornia – Giliberti Triscornia e Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

BonelliErede

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Dentons

Deloitte Legal

DWF

FIVERS

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

 

Massimo Baroni – BonelliErede

Loris Bovo – Ashurst

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alfredo Craca – FIVERS

Giuseppe Curtò – Freshfields

Stefano Ferrero – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Antonella Giraudi – Ontier

Riccardo Marletta – BLV – Belvedere & Partners

Silvio Martuccelli – Chiomenti

Valentina Mattei – Deloitte Legal

Francesco Nicora – Simmons & Simmons

Stefano Parlatore – Legance

Francesca Petronio – A&O Shearmanù

Lidia Scantamburlo – DWF

Davide Traina – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Grimaldi Alliance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Federica Baccigalupi – PedersoliGattai

Francesco Boetto – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Filippo Cecchetti – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Maria Sole Insinga – Dentons

Francesco Lombardo – Freshfields

Francesco Macrì – Orrick

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Giuseppe Oppedisano – Deloitte Legal

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

 

A&O Shearman

Ashurst

CRCCD Studio Legale

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

i-law

Legance

Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAWYER OF THE YEAR NPLs

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Pietro Bellone – A&O Shearman

Gregorio Consoli – Chiomenti

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Gianpaolo Garofalo – Dentons

Andrea Giannelli – Legance

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Annalisa Santini – Ashurst

Davide Sarina – i-law

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

 

A&O Shearman

AndPartners

Ashurst

BonelliErede

CBA

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

FIVERS

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

 

Francesco Assegnati – CBA

Roberto Bonomi – Withers

Elena Cardani – Deloitte Legal

Luca Dezzani – Grimaldi Alliance

Luca Di Nunzio – AndPartners

Andrea Fiorelli – Dentons

Giuseppe Andrea Giannantonio – Chiomenti

Claudia Gregori – Legance

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Alfredo Guacci Esposito – Watson Farley & Williams

Marco Jannon – Pavia e Ansaldo

Francesco Mantegazza – FIVERS

Andrea Manzitti – BonelliErede

Michele Milanese – Ashurst

Marco Palanca – Simmons & Simmons

Renato Paternollo – Freshfields

Domenico Ponticelli – PedersoliGattai

Paolo Puri – Plusiders

Claudio Schettini – Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

 

AndPartners

Di Tanno Associati

FIVERS

Maisto e Associati

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX LITIGATION

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Marco Cerrato – Maisto e Associati

Mario del Vaglio – Plusiders

Luca Di Nunzio – AndPartners

Fabrizio Iacuitto – Di Tanno Associati

Francesco Mantegazza – FIVERS

Rosamaria Nicastro – Di Tanno Associati

Paolo Puri – Plusiders

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Legance

Ontier

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Luca Amicarelli – Deloitte Legal

Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal

Jacopo Brambilla Sica – Dentons

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Nicola Franceschina – Freshfields

Gianluca Gariboldi – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Elena Giuffrè – Ashurst

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Giuseppe La Rosa – Eversheds Sutherland

Maria Grazia Lanero – BLV – Belvedere & Partners

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Matteo Peverati – BLV – Belvedere & Partners

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Federico Vanetti – Chiomenti

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Greenberg Traurig Santa Maria

Legance

Ontier

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

Emanuella Agostinelli – Curtis

Alessandro Balp – BonelliErede

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Andrea Caputo – Ashurst

Andrea Francesco Castelli – PedersoliGattai

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Luigi Croce – ADVANT Nctm

Roberto De Simone – Ontier

Rocco Ferrari – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Nicola Franceschina – Freshfields

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Francesca Iannò – Legance

Patrizia Liguti – Chiomenti

Marzio Longo – Greenberg Traurig Santa Maria

Francesco Macrì – Orrick

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Nastasi – A&O Shearman

Adriano Nocerino – FIVERS

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Federico Sutti – Dentons

Francesca Tresoldi – Bertacco Recla & Partners

Veronica Vitiello – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Zincone – Eversheds Sutherland

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

A&O Shearman

Alleva & Associati

Bana Avvocati Associati

Cagnola e Associati

Chiomenti

de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati

Dentons

Dinoia e Federico Avvocati Penalisti

Fornari e Associati

Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Iannaccone e Associati

Perroni e Associati

Puccio Penalisti Associati

Studio Legale Diodà

Studio Legale Rinaldini

Simbari Avvocati Penalisti

 

 

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati

Pasquale Annicchiarico – Dentons

Antonio Bana – Bana Avvocati Associati

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Fabio Cagnola – Cagnola e Associati

Francesco D’Alessandro – Chiomenti

Massimiliano Diodà – Studio Legale Diodà

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati

Giorgio Perroni – Perroni e Associati

Francesca Petronio – A&O Shearman

Andrea Puccio – Puccio Penalisti Associati

Federica Rinaldini – Studio Legale Rinaldini

Armando Simbari – Simbari Avvocati Penalisti

 

 

NOTARY FIRM OF THE YEAR

 

Benotary

Caruso e Andreatini Notai Associati

FM Notai

Mascagni Studio Notarile

MCM

Milano Notai

RS Notai

Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Studio Notarile Marchetti

Studio Notarile Morone

Todeschini & Bastrenta

ZNR Notai

 

 

NOTARY OF THE YEAR

 

Nicola Atlante – Atlante Cerasi Studio Notarile Associato

Angelo Busani – Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Claudio Caruso – Caruso e Andreatini Notai Associati

Giovannella Condò – Milano Notai

Ciro De Vivo – Benotary

Marco Ferrari – ZNR Notai

Andrea Ganelli – Leading Law

Ruben Israel – Notai Israel Terrenghi

Demetrio Maltese – FM Notai

Carlotta Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Dario Restuccia – RS Notai

LAW FIRM OF THE YEAR

Chiomenti

La nota firm italiana, con un nutrito team di professionisti che vanta nomi di spicco nel settore immobiliare, fornisce assistenza completa ai maggiori operatori del mercato, con un expertise a tutto tondo. Tra le principali aree di attività si annoverano le transazioni multimilionarie di spazi commerciali e logistici.

LAWYER OF THE YEAR

Giuseppe Abbruzzese – Legance

È stato tra i professionisti più apprezzati dal mercato. L’esperto amministrativista è regolarmente coinvolto in operazioni di alto profilo legate soprattutto alla costruzione, gestione e compravendita di immobili.

THOUGHT LEADERSHIP

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Oltre al ruolo di partner responsabile del team italiano di real estate, l’avvocato è anche co-head del global real estate sector, una delle aree più importanti per la firm worldwide, e recentemente è stato anche eletto nuovo membro del Partnership Council globale. Ha un’esperienza consolidata e trasversale che tocca tutti gli aspetti della materia.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

EY

La firm vanta una consolidata esperienza nella gestione del contenzioso e nella negoziazione con la pubblica amministrazione, per società coinvolte in operazioni immobiliari dal grande impatto ambientale.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

L’esperto amministrativista ha seguito complessi contenziosi immobiliari rappresentando con successo noti clienti dinanzi al Tar. Si distingue per la perfetta conoscenza del mercato e per l’approccio empatico che facilita la comprensione e la risoluzione del problema.

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Legance

Il team è stato protagonista di una delle operazioni più significative del mercato immobiliare italiano con un valore di centinaia di milioni di euro. L’assistenza ha riguardato un’ampia gamma di profili.

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Andrea Caputo – Ashurst

Il noto avvocato ha assisto, a guida del suo team, un primario sviluppatore immobiliare del nostro paese in tutte le fasi della riqualificazione di uno dei propri trophy asset nel centro di una città italiana. Lo storico edificio è destinato a diversi usi e sarà locato a prestigiosi operatori.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

BonelliErede

Il team finance dello studio coinvolto nella practice immobiliare è molto qualificato e ha maturato vasta esperienza nel corso degli anni assistendo banche e investitori coinvolti nelle operazioni più importanti effettuate in questo settore, sia in Italia che all’estero.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Pietro Scarfone – A&O Shearman

L’esperto avvocato ha assistito due note banche in qualità di arranger, per un finanziamento di grande valore economico per supportare il rifinanziamento dell’acquisizione e un ampio programma di investimenti per diversi asset in varie zone del paese.

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

Curtis

Lo studio vanta una presenza sempre più influente nel mercato immobiliare italiano grazie ad un team capace di operare in tutte le expertise area della materia. Tra queste, il fund formation dove quest’anno ha ottenuto ottimi risultati.

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

Emiliano Russo – Deloitte Legal

L’avvocato, a guida della practice real estate dello studio, ha fornito assistenza multidisciplinare a diversi clienti nelle decisioni strategiche di investimento per valori di centinaia di milioni di euro.

LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Ontier

Il team, ha assistito un noto cliente nell’acquisizione di un immobile ad uso turistico-ricettivo nel centro di una città italiana, gestita da una grande multinazionale. Questa operazione è stata sfidante per la sua natura cross-border.

LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Nicola Franceschina – Freshfields

L’avvocato, alla guida della practice immobiliare della sua firm, ha assistito un importante cliente nell’acquisizione per oltre 150 milioni di portafogli di campeggi situati nel centro-nord Italia, anche in vista dell’upscaling degli stessi.

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Pavia e Ansaldo

l team ha prestato consulenza sia in complessi casi di contenzioso che in transazioni immobiliari. Tra i principali clienti figurano aziende leader nei rispettivi settori di attività, tra cui energy, trasporti e telecom.

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Andrea Caputo – Ashurst

Ha seguito operazioni di grande impatto strategico, dimostrando conoscenza della materia e competenze tecniche elevate. Reattivo e sempre attento ai dettagli, ha conquistato ampio consenso nel mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il team ha dimostrato sul campo una profonda conoscenza tecnica del mercato immobiliare, portando a segno deal iconici ad alto tasso innovativo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

Francesco Assegnati – CBA

Ha sviluppato competenze specifiche e si è distinto nell’advisory per la costituzione di fondi d’investimento incaricati dello sviluppo e della gestione delle infrastrutture nel settore delle energie rinnovabili.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

PedersoliGattai

Il team di real estate dello studio ha seguito importanti e complessi contenziosi per primari fondi immobiliari italiani. Ha dimostrato sul campo una profonda conoscenza tecnica del mercato immobiliare.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Lidia Scantamburlo – DWF

Esperta in diritto pubblico e amministrativo, con un focus specifico sul contenzioso nei settori degli appalti, del diritto edilizio e delle infrastrutture pubbliche. Fornisce assistenza a imprese private, enti pubblici e amministrazioni locali.

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

Eversheds Sutherland

Lo studio ha nome un riconosciuto nel mercato immobiliare. I professionisti hanno dimostrato una grande expertise in materia di logistica come anche nelle riorganizzazioni immobiliari che coinvolgono diverse giurisdizioni.

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

L’avvocata, considerata tra i player principali nel mercato legale immobiliare in Italia, ha assistito un importante gruppo bancario in un’operazione cross border avente ad oggetto un parco logistico molto esteso, tra i deal più importanti dell’anno in questo settore.

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

Pirola Pennuto Zei & Associati

La nota firm è stata tra le più attive in questo settore: ha seguito un investitore nell’acquisto di un immobile in una metropoli italiana mediante riscatto ed estinzione di crediti in sofferenza evitando così la vendita all’asta giudiziaria dell’asset.

LAWYER OF THE YEAR NPLs

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Il socio è un esperto di diritto bancario e finanziario, con un focus sul finanziamento di operazioni di real estate. Ha fornito la propria consulenza in diverse ed importanti operazioni immobiliari con non-performing loans e cartolarizzazione dei debiti.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

CBA

La firm italiana ha una storica expertise in materia fiscale nel real estate. Ha assistito una banca italiana nell’acquisizione di quattro stabili ad uso uffici nel paese, seguendo i rilevanti e complessi profili fiscali.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

Francesco Mantegazza – FIVERS

Il professionista è un nome molto noto tra i fiscalisti italiani e dimostra una grande competenza ed esperienza nel mercato real estate. Nel track record troviamo complesse transazioni immobiliari che coinvolgono noti operatori del settore.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

Plusiders

Lo studio legale e tributario ha una consolidata expertise in ambito di contenzioso tributario, fornendo advisory a fondi e finanziarie nei loro procedimenti sia in Italia che all’estero, grazie a professionisti esperti e qualificati.

LAWYER OF THE YEAR TAX LITIGATION

Luca Di Nunzio – AndPartners

Il partner della nota boutique fiscale ha seguito molteplici contenziosi e ottenuto numerosi provvedimenti di annullamento di accertamenti IMU riuscendo a cogliere un vizio comune alla pubblica amministrazione che inficiava il processo di notifica.

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

BLV – Belvedere & Partners

Lo studio è considerato leader nel segmento town planning. Ha infatti una forte tradizione e avvocati specializzati nella materia. Di recente ha assistito con successo una società appartenente a un primario gruppo immobiliare nelle questioni relative al diritto amministrativo, urbanistico ed edilizio.

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Il socio fondatore della firm è un amministrativista esperto e stimato. Ha di recente assistito un fondo a partecipazione pubblica nelle trattative per l’acquisizione di un ex suolo pubblico che sarà oggetto di un processo di rigenerazione urbana di notevoli dimensioni.

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Gianni & Origoni

Lo studio, che può vantare di aver prestato assistenza nelle principali transazioni immobiliari di quest’anno e non solo, è stato coinvolto in un’operazione tra le più grandi d’Europa, con l’acquisizione di un’enorme area industriale alle porte di una metropoli italiana.

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Federico Sutti – Dentons

Head of practice nonché managing partner, ha assistito un noto fondo nell’acquisizione di alcuni scali ferroviari dismessi in una città italiana. Il team multidisciplinare guidato dal socio ha fornito consulenza sugli aspetti relativi all’investimento immobiliare, al town planning e ai profili di formazione.

NOTARY FIRM OF THE YEAR

Milano Notai

Lo studio notarile possiede una grande esperienza nelle operazioni di finanza immobiliare. Collabora proficuamente con SGR italiane e straniere assistendo numerosi fondi nelle operazioni di acquisizione e dismissione di immobili.

NOTARY OF THE YEAR

Demetrio Maltese – FM Notai

Il giovane professionista si è subito affermato sul mercato portando a segno numerose acquisizioni immobiliari da parte di fondi nel settore logistico ed è stato molto importante l’apporto a fondo e compravendita, oltre a costituzione della SICAF, per un complesso residenziale.

Altri Awards

Dettagli

Inizio Evento:

10/10/2024 19:15

Fine Evento:

10/10/2024 23:30

Luogo

Officine del Volo

Via Mecenate 75/6

I Legalcommunity Real Estate Awards, giunti alla loro quarta edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del settore immobiliare.

Antonio Adami

Senior Director & General Counsel EMEA – Recurrent Energy

Simone Arena

Director Legal Counsel Italy, JLL

Marianna Beltrani

Responsabile Area Lombardia e Progetto Milano, FS Sistemi Urbani

Alessandro Busci

Head of Fund Management, Prelios SGR

Giuseppe Colombo

Head of Real Estate Italy, DWS International GmbH

Silvia Corbella

Head of Legal – Milan & Branch Manager, Algebris

Antonella Di Maria

Senior Associate Legal Business Affairs, Prelios SGR

Stefano Fallica

Senior Legal Business Affairs and M&A, Prelios S.p.A.

Paola Gialetti

Referente Legale Business, Colliers Global Investors Italy

Alberto Lupi

Senior Managing Director Real Estate & Credit Fund Management, Kryalos SGR

Luca Migliaccio

Director Real Estate, Ardian

Matteo Minardi

Head of Real Estate Italy & Managing Director, Ardian

Monica Nannarelli

Direttore Ufficio Legale, Morellato

Giorgio Nobile

Senior Legal Counsel, CA-CIB

Anna Oneto

Head of Real Estate Legal Matters, Generali

Simone Panizza

Senior Asset Manager, BNP PARIBAS

Donato Picuoglio

Head of Real Estate, Arrow Global Italy

Giulia Ponomarev

Underwriting Manager, ANV Specialty Europe

Gianluca Paonessa

Amministratore Delegato e Direttore Generale, Natissa

Luca Pellegrino

Head of Real Estate Finance, Banco BPM

Marco Plazzotta

CEO, Chiron AM – Vice Presidente, Namira SGR – Board Member, Metropolitana Milanese

Emanuele Prataviera

Executive Director – Head of Real Estate Investments, Finint Investments SGR

Ferruccio Ravelli

Direttore, Sparim

Sergio Rubini

General Counsel, Gewiss

Roberto Schiavelli

General Counsel & Board Secretary, DeA Capital Real Estate SGR

Maria Francesca Silva

Urban Regeneration Director, Webuild

Fabrizio Trani

Head of Asset Management Italy, PATRIZIA SE

Bill Thomson

Italian Network Chairman, Knight Frank Tuscany

LEGALCOMMUNITY REAL ESTATE AWARDS (con la certificazione di RS Notai o di altro notaio in caso di incompatibilità o di conflitto di interessi)
4ª Edizione

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A. al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Real Estate, è indetto per l’anno 2024 il “Legalcommunity Real Estate Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Real Estate (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2023 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

 

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

 

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

 

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

Law Firm of the year

Lawyer of the year

Law Firm of the year Development & Construction

Lawyer of the year Development & Construction

Law Firm of the year Finance

Lawyer of the year Finance

Law Firm of the year Fund Formation

Lawyer of the year Fund Formation

Law Firm of the year Hotellerie & Hospitality

Lawyer of the year Hotellerie & Hospitality

Law Firm of the year Infrastructures & PPP

Lawyer of the year Infrastructures & PPP

Law Firm of the year Litigation

Lawyer of the year Litigation

Law Firm of the year Logistics

Lawyer of the year Logistics

Law Firm of the year NPLs

Lawyer of the year NPLs

Law Firm of the year Office

Lawyer of the year Office

Law Firm of the year Tax

Professional of the year Tax

Law Firm of the year Town Planning

Lawyer of the year Town Planning

Law Firm of the year Transactional Investments

Lawyer of the year Transactional Investments

Law Firm of the year White Collar Crime

Lawyer of the year White Collar Crime

Notary Office of the year

Notary of the year

Gender Equality team of the year

Thought Leadership

Sustainability team of the year

 

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti

 

LC Publishing Group, stilerà una lista di finalisti sulla base della ricerca qualitativa e quantitativa (che include anche l’indagine di mercato presso clienti e/o prospect e peer) effettuata dal momento del ricevimento delle submission al momento della messa on line della lista finalisti.

 

LC Publishing Group pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro il 8 agosto 2024.

 

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria.

LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il suo voto.

 

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.

 

La Giuria sarà composta da:

  • esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore dell’energia;
  • rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC Publishing Group (anche in caso di più di un rappresentante LC Publishing Group avrà diritto a un solo voto);
  • eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.

 

La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.

 

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:

  1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
  2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
  3. posizionamento e immagine.

 

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:

  1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
  2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
  3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
  4. reputazione professionale fra i colleghi.

Stanti i criteri suindicati, si specifica che non saranno possibili sovrapposizioni e/o ripetizioni di premi per persone fisiche o giuridiche appartenenti agli Studi Legali e Tributari Associati già premiate nell’ambito della medesima categoria rispettivamente come Professional o Team of the Year.

 

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Real Estate Awards.

 

LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

 

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata.

 

La votazione della giuria sarà supervisionata e certificata da un notaio che avrà il compito di verbalizzare l’assegnazione dei riconoscimenti.

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

ADVANT Nctm

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

Bird & Bird

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

K&L Gates

Legance

Nunziante Magrone

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

PwC TLS

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Francesco Arangio – Eversheds Sutherland

Francesco Assegnati – CBA

Federica Baccigalupi – PedersoliGattai

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Mattia Biasi – Withers

Umberto Borzi – Chiomenti

Kathleen Bucci – Pavia e Ansaldo

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Antonella Ceschi – Bird & Bird

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Dell’Atti – Curtis

Daniela Della Rosa – Curtis

Sergio Esposito Farber – Curtis

Nicola Franceschina – Freshfields

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Carmine Gravina – Curtis

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Patrizia Liguti – Chiomenti

Fabrizio Magrì – CBA

Giorgio Mariani – Deloitte Legal

Carlo Merisio – Dentons

Giulia Minetti Floccari – Gianni & Origoni

Edoardo Mistretta – Giliberti Triscornia e Associati

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Edoardo Pedersoli – PedersoliGattai

Ruben Pescara – Nunziante Magrone

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Angela Ruotolo – SI – Studio Inzaghi

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Francesco Sanna – K&L Gates

Rosemarie Serrato – ADVANT Nctm

Federico Sutti – Dentons

Gianfranco Toscano – Gianni & Origoni

Filippo Zucchinelli – PwC TLS

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

 

A&O Shearman

Ashurst

Bird & Bird

BonelliErede

CRCCD Studio Legale

CBA

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

EY

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

McDermott Will & Emery

Nunziante Magrone

Ontier

Orsingher Ortu

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

White & Case

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

 

Sergio Anania – Withers

Corrado Angelelli – Greenberg Traurig Santa Maria

Filippo Bianchi – Curtis

Pierandrea Bonali – Dentons

Luca Bonetti – Chiomenti

Gaetano Carrello – PedersoliGattai

Giancarlo Castorino – McDermott Will & Emery

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Emanuela Da Rin – BonelliErede

Francesco De Blasio – Linklaters

Giuseppe De Palma – Clifford Chance

Roberto De Simone – Ontier

Giuseppe De Simone – Gianni & Origoni

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Francesco Dialti – CBA

Emanuele Espositi – Legance

Sergio Esposito Farber – Curtis

Mara Fittipaldi – FIVERS

Manfredi Leanza – Orsingher Ortu

Milena Linguanti – Nunziante Magrone

Mario Lisanti – Ashurst

Francesco Lombardo – Freshfields

Maura Magioncalda – PedersoliGattai

Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Gabriele Pavanello – Deloitte Legal

Luigi Rizzi – GIM Legal

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Stefano Sennhauser – A&O Shearman

Angelo Alfonso Speranza – Grimaldi Alliance

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Giovanni Bandera – PedersoliGattai

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Vincenzo Dispinzeri – Grimaldi Alliance

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Paolo Fedele – Chiomenti

Nicola Franceschina – Freshfields

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Eriprando Guerritore – Greenberg Traurig Santa Maria

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Luigi Rizzi – GIM Legal

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Grimaldi Alliance

K&L Gates

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Simone Barnaba – Eversheds Sutherland

Francesco Bello – Deloitte Legal

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Monica Colombera – Legance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Luigi Costa – Dentons

Mariangela Di Giandomenico – Orrick

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Francesco Lombardo – Freshfields

Fabrizio Magrì – CBA

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Francesco Sanna – K&L Gates

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Giovanni Scirocco – Legance

Federico Serratore – GIM Legal

Gianfranco Toscano – Gianni & Origoni

Alessandro Triscornia – Giliberti Triscornia e Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

BonelliErede

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Curtis

Dentons

Deloitte Legal

DWF

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

 

Giulia Arangüena – GIM Legal

Massimo Baroni – BonelliErede

Loris Bovo – Ashurst

Antonella Ceschi – Bird & Bird

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alfredo Craca – FIVERS

Giuseppe Curtò – Freshfields

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Dell’Atti – Curtis

Chiara Familiari – Ashurst

Stefano Ferrero – PedersoliGattai

Renato Fiumalbi – Eversheds Sutherland

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Antonella Giraudi – Ontier

Stefano La Porta – CBA

Paolo Marensi – SI – Studio Inzaghi

Riccardo Marletta – BLV – Belvedere & Partners

Silvio Martuccelli – Chiomenti

Valentina Mattei – Deloitte Legal

Decio Mattei – Gianni & Origoni

Francesco Nicora – Simmons & Simmons

Stefano Parlatore – Legance

Francesca Petronio – A&O Shearman

Matilde Rota – Withers

Lidia Scantamburlo – DWF

Davide Traina – Dentons

Stefano Villata – Giliberti Triscornia e Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

PwC TLS

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Federica Baccigalupi – PedersoliGattai

Francesco Boetto – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Filippo Cecchetti – Gianni & Origoni

Alfredo Craca – FIVERS

Francesco De Blasio – Linklaters

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Daniela Della Rosa – Curtis

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Maria Sole Insinga – Dentons

Francesco Lombardo – Freshfields

Francesco Macrì – Orrick

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Giuseppe Oppedisano – Deloitte Legal

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Federico Sutti – Dentons

Filippo Zucchinelli – PwC TLS

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

 

A&O Shearman

Ashurst

CRCCD Studio Legale

CBA

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

Legance

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAWYER OF THE YEAR NPLs

 

Corrado Angelelli – Greenberg Traurig Santa Maria

Giulia Arangüena – GIM Legal

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Pietro Bellone – A&O Shearman

Roberto Brustia – CBA

Gregorio Consoli – Chiomenti

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Gianpaolo Garofalo – Dentons

Domenico Gentile – Gianni & Origoni

Andrea Giannelli – Legance

Francesco Lombardo – Freshfields

Maura Magioncalda – PedersoliGattai

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Annalisa Santini – Ashurst

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

 

A&O Shearman

AndPartners

Ashurst

BonelliErede

CBA

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Di Tanno Associati

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Maisto e Associati

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

 

Francesco Assegnati – CBA

Roberto Bonomi – Withers

Elena Cardani – Deloitte Legal

Fabio Chiarenza – Gianni & Origoni

Andrea de’ Mozzi – PedersoliGattai

Daniela Delfrate – AndPartners

Luca Dezzani – Grimaldi Alliance

Luca Di Nunzio – AndPartners

Andrea Fiorelli – Dentons

Giuseppe Andrea Giannantonio – Chiomenti

Claudia Gregori – Legance

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Alfredo Guacci Esposito – Watson Farley & Williams

Marco Jannon – Pavia e Ansaldo

Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Francesco Mantegazza – FIVERS

Andrea Manzitti – BonelliErede

Michele Milanese – Ashurst

Gabriele Paladini – SI – Studio Inzaghi

Marco Palanca – Simmons & Simmons

Renato Paternollo – Freshfields

Domenico Ponticelli – PedersoliGattai

Paolo Puri – Plusiders

Luigi Rizzi – GIM Legal

Claudio Schettini – Pirola Pennuto Zei & Associati

Sebastiano Sciliberto – Eversheds Sutherland

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

A&O Shearman

Ashurst

Bertacco Recla & Partners

Bird & Bird

BLV – Belvedere & Partners

BonelliErede

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Luca Amicarelli – Deloitte Legal

Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Jacopo Brambilla Sica – Dentons

Francesco Caccioppoli – Curtis

Raffaele Cassano – BonelliErede

Giuseppe Celli – Eversheds Sutherland

Antonella Ceschi – Bird & Bird

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Sergio Fienga – PedersoliGattai

Daniela Fioretti – Grimaldi Alliance

Nicola Franceschina – Freshfields

Gianluca Gariboldi – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Elena Giuffrè – Ashurst

Marco Giustiniani – Pavia e Ansaldo

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Giuseppe La Rosa – Eversheds Sutherland

Maria Grazia Lanero – Gianni & Origoni

Fabrizio Magrì – CBA

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Giannalberto Mazzei – Watson Farley & Williams

Matteo Peverati – BLV – Belvedere & Partners

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Federico Serratore – GIM Legal

Federico Vanetti – Chiomenti

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

A&O Shearman

ADVANT Nctm

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

CBA

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Giliberti Triscornia e Associati

GIM Legal

Greenberg Traurig Santa Maria

Grimaldi Alliance

Legance

Nunziante Magrone

Ontier

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

QLT Law & Tax

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

Emanuella Agostinelli – Curtis

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Francesco Assegnati – CBA

Alessandro Balp – BonelliErede

Mattia Biasi – Withers

Umberto Borzi – Chiomenti

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Andrea Caputo – Ashurst

Andrea Francesco Castelli – PedersoliGattai

Giuseppe Celli – Eversheds Sutherland

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Alfredo Craca – FIVERS

Luigi Croce – ADVANT Nctm

Alfonso Annibale de Marco – Curtis

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Sergio Esposito Farber – Curtis

Rocco Ferrari – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Francesco Fiore – QLT Law & Tax

Nicola Franceschina – Freshfields

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Francesca Iannò – Legance

Patrizia Liguti – Chiomenti

Francesco Lombardo – Freshfields

Marzio Longo – Greenberg Traurig Santa Maria

Francesco Macrì – Orrick

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Nastasi – A&O Shearman

Adriano Nocerino – FIVERS

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Ruben Pescara – Nunziante Magrone

Luigi Rizzi – GIM Legal

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Francesco Sciaudone – Grimaldi Alliance

Federico Sutti – Dentons

Francesca Tresoldi – Bertacco Recla & Partners

Veronica Vitiello – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Zincone – Eversheds Sutherland

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

A&O Shearman

Alleva & Associati

Bana Avvocati Associati

Cagnola e Associati

Chiomenti

de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati

Dentons

Dinoia e Federico Avvocati Penalisti

Eversheds Sutherland

Fornari e Associati

Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Gianni & Origoni

GIM Legal

Grimaldi Alliance

Iannaccone e Associati

Legance

Pavia e Ansaldo

Perroni e Associati

Puccio Penalisti Associati

Studio Legale Diodà

Studio Legale Rinaldini

Simbari Avvocati Penalisti

 

 

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati

Pasquale Annicchiarico – Dentons

Antonio Bana – Bana Avvocati Associati

Niccolò Bertolini Clerici – Legance

Francesca Chiara Bevilacqua – Gianni & Origoni

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Fabio Cagnola – Cagnola e Associati

Francesco D’Alessandro – Chiomenti

Paola De Pascalis – Pavia e Ansaldo

Massimiliano Diodà – Studio Legale Diodà

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

Francesco Giovannini – Eversheds Sutherland

Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati

Giorgio Perroni – Perroni e Associati

Francesca Petronio – A&O Shearman

Andrea Puccio – Puccio Penalisti Associati

Federica Rinaldini – Studio Legale Rinaldini

Luigi Rizzi – GIM Legal

Salvatore Rocco – Grimaldi Alliance

Armando Simbari – Simbari Avvocati Penalisti

 

 

NOTARY FIRM OF THE YEAR

 

Benotary

Caruso e Andreatini Notai Associati

FM Notai

Mascagni Studio Notarile

MCM

Milano Notai

RS Notai

Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Studio Notarile Marchetti

Studio Notarile Morone

Todeschini & Bastrenta

ZNR Notai

 

 

NOTARY OF THE YEAR

 

Nicola Atlante – Atlante Cerasi Studio Notarile Associato

Angelo Busani – Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Claudio Caruso – Caruso e Andreatini Notai Associati

Giovannella Condò – Milano Notai

Ciro De Vivo – Benotary

Marco Ferrari – ZNR Notai

Andrea Ganelli – Leading Law

Ruben Israel – Notai Israel Terrenghi

Demetrio Maltese – FM Notai

Carlotta Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Dario Restuccia – RS Notai

LAW FIRM OF THE YEAR

 

ADVANT Nctm

BonelliErede

Chiomenti

Dentons

DLA Piper

Gianni & Origoni

Legance

 

 

LAWYER OF THE YEAR

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Alessandro Balp – BonelliErede

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Francesco De Blasio – Linklaters

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Olaf Schmidt – DLA Piper

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

 

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

DWF

EY

Freshfields

Lipani

Merani Amministrativisti

Satta Romano & Associati

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

 

Massimo Baroni – BonelliErede

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Maria Cristina Breida – EY

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Damiano Lipani – Lipani

Fabrizio Magrì – CBA

Carlo Merani – Merani Amministrativisti

Nico Moravia – Freshfields

Luca Perfetti – BonelliErede

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Anna Romano – Satta Romano & Associati

Lidia Scantamburlo – DWF

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

ADVANT Nctm

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

K&L Gates

Legance

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Sergio Esposito Farber – Curtis

Nicola Franceschina – Freshfields

Patrizia Liguti – Chiomenti

Fabrizio Magrì – CBA

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Angela Ruotolo – SI – Studio Inzaghi

Francesco Sanna – K&L Gates

Rosemarie Serrato – ADVANT Nctm

Federico Sutti – Dentons

Gianfranco Toscano – Gianni & Origoni

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

 

A&O Shearman

Ashurst

BonelliErede

CRCCD Studio Legale

Chiomenti

Clifford Chance

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Legance

Linklaters

McDermott Will & Emery

Orsingher Ortu

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

 

Pierandrea Bonali – Dentons

Luca Bonetti – Chiomenti

Gaetano Carrello – PedersoliGattai

Giancarlo Castorino – McDermott Will & Emery

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Emanuela Da Rin – BonelliErede

Francesco De Blasio – Linklaters

Giuseppe De Palma – Clifford Chance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Emanuele Espositi – Legance

Mara Fittipaldi – FIVERS

Manfredi Leanza – Orsingher Ortu

Mario Lisanti – Ashurst

Francesco Lombardo – Freshfields

Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Francesco Squerzoni – Jones Day

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

 

A&O Shearman

Bertacco Recla & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

Ontier

Pirola Pennuto Zei & Associati

SI – Studio Inzaghi

 

 

LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Giuseppe Celli – Eversheds Sutherland

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Nicola Franceschina – Freshfields

Francesca Iannò – Legance

Maria Sole Insinga – Dentons

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Fabrizio Magrì – CBA

Carlo Merisio – Dentons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

K&L Gates

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Francesco Bello – Deloitte Legal

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Luigi Costa – Dentons

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Francesco Lombardo – Freshfields

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Francesco Sanna – K&L Gates

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Giovanni Scirocco – Legance

Alessandro Triscornia – Giliberti Triscornia e Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

BonelliErede

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Dentons

Deloitte Legal

DWF

FIVERS

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

 

Massimo Baroni – BonelliErede

Loris Bovo – Ashurst

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alfredo Craca – FIVERS

Giuseppe Curtò – Freshfields

Stefano Ferrero – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Antonella Giraudi – Ontier

Riccardo Marletta – BLV – Belvedere & Partners

Silvio Martuccelli – Chiomenti

Valentina Mattei – Deloitte Legal

Francesco Nicora – Simmons & Simmons

Stefano Parlatore – Legance

Francesca Petronio – A&O Shearmanù

Lidia Scantamburlo – DWF

Davide Traina – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Grimaldi Alliance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Federica Baccigalupi – PedersoliGattai

Francesco Boetto – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Filippo Cecchetti – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Maria Sole Insinga – Dentons

Francesco Lombardo – Freshfields

Francesco Macrì – Orrick

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Giuseppe Oppedisano – Deloitte Legal

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

 

A&O Shearman

Ashurst

CRCCD Studio Legale

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

i-law

Legance

Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAWYER OF THE YEAR NPLs

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Pietro Bellone – A&O Shearman

Gregorio Consoli – Chiomenti

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Gianpaolo Garofalo – Dentons

Andrea Giannelli – Legance

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Annalisa Santini – Ashurst

Davide Sarina – i-law

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

 

A&O Shearman

AndPartners

Ashurst

BonelliErede

CBA

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

FIVERS

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

 

Francesco Assegnati – CBA

Roberto Bonomi – Withers

Elena Cardani – Deloitte Legal

Luca Dezzani – Grimaldi Alliance

Luca Di Nunzio – AndPartners

Andrea Fiorelli – Dentons

Giuseppe Andrea Giannantonio – Chiomenti

Claudia Gregori – Legance

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Alfredo Guacci Esposito – Watson Farley & Williams

Marco Jannon – Pavia e Ansaldo

Francesco Mantegazza – FIVERS

Andrea Manzitti – BonelliErede

Michele Milanese – Ashurst

Marco Palanca – Simmons & Simmons

Renato Paternollo – Freshfields

Domenico Ponticelli – PedersoliGattai

Paolo Puri – Plusiders

Claudio Schettini – Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

 

AndPartners

Di Tanno Associati

FIVERS

Maisto e Associati

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX LITIGATION

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Marco Cerrato – Maisto e Associati

Mario del Vaglio – Plusiders

Luca Di Nunzio – AndPartners

Fabrizio Iacuitto – Di Tanno Associati

Francesco Mantegazza – FIVERS

Rosamaria Nicastro – Di Tanno Associati

Paolo Puri – Plusiders

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Legance

Ontier

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Luca Amicarelli – Deloitte Legal

Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal

Jacopo Brambilla Sica – Dentons

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Nicola Franceschina – Freshfields

Gianluca Gariboldi – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Elena Giuffrè – Ashurst

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Giuseppe La Rosa – Eversheds Sutherland

Maria Grazia Lanero – BLV – Belvedere & Partners

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Matteo Peverati – BLV – Belvedere & Partners

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Federico Vanetti – Chiomenti

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Greenberg Traurig Santa Maria

Legance

Ontier

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

Emanuella Agostinelli – Curtis

Alessandro Balp – BonelliErede

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Andrea Caputo – Ashurst

Andrea Francesco Castelli – PedersoliGattai

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Luigi Croce – ADVANT Nctm

Roberto De Simone – Ontier

Rocco Ferrari – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Nicola Franceschina – Freshfields

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Francesca Iannò – Legance

Patrizia Liguti – Chiomenti

Marzio Longo – Greenberg Traurig Santa Maria

Francesco Macrì – Orrick

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Nastasi – A&O Shearman

Adriano Nocerino – FIVERS

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Federico Sutti – Dentons

Francesca Tresoldi – Bertacco Recla & Partners

Veronica Vitiello – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Zincone – Eversheds Sutherland

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

A&O Shearman

Alleva & Associati

Bana Avvocati Associati

Cagnola e Associati

Chiomenti

de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati

Dentons

Dinoia e Federico Avvocati Penalisti

Fornari e Associati

Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Iannaccone e Associati

Perroni e Associati

Puccio Penalisti Associati

Studio Legale Diodà

Studio Legale Rinaldini

Simbari Avvocati Penalisti

 

 

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati

Pasquale Annicchiarico – Dentons

Antonio Bana – Bana Avvocati Associati

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Fabio Cagnola – Cagnola e Associati

Francesco D’Alessandro – Chiomenti

Massimiliano Diodà – Studio Legale Diodà

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati

Giorgio Perroni – Perroni e Associati

Francesca Petronio – A&O Shearman

Andrea Puccio – Puccio Penalisti Associati

Federica Rinaldini – Studio Legale Rinaldini

Armando Simbari – Simbari Avvocati Penalisti

 

 

NOTARY FIRM OF THE YEAR

 

Benotary

Caruso e Andreatini Notai Associati

FM Notai

Mascagni Studio Notarile

MCM

Milano Notai

RS Notai

Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Studio Notarile Marchetti

Studio Notarile Morone

Todeschini & Bastrenta

ZNR Notai

 

 

NOTARY OF THE YEAR

 

Nicola Atlante – Atlante Cerasi Studio Notarile Associato

Angelo Busani – Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Claudio Caruso – Caruso e Andreatini Notai Associati

Giovannella Condò – Milano Notai

Ciro De Vivo – Benotary

Marco Ferrari – ZNR Notai

Andrea Ganelli – Leading Law

Ruben Israel – Notai Israel Terrenghi

Demetrio Maltese – FM Notai

Carlotta Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Dario Restuccia – RS Notai

LAW FIRM OF THE YEAR

Chiomenti

La nota firm italiana, con un nutrito team di professionisti che vanta nomi di spicco nel settore immobiliare, fornisce assistenza completa ai maggiori operatori del mercato, con un expertise a tutto tondo. Tra le principali aree di attività si annoverano le transazioni multimilionarie di spazi commerciali e logistici.

LAWYER OF THE YEAR

Giuseppe Abbruzzese – Legance

È stato tra i professionisti più apprezzati dal mercato. L’esperto amministrativista è regolarmente coinvolto in operazioni di alto profilo legate soprattutto alla costruzione, gestione e compravendita di immobili.

THOUGHT LEADERSHIP

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Oltre al ruolo di partner responsabile del team italiano di real estate, l’avvocato è anche co-head del global real estate sector, una delle aree più importanti per la firm worldwide, e recentemente è stato anche eletto nuovo membro del Partnership Council globale. Ha un’esperienza consolidata e trasversale che tocca tutti gli aspetti della materia.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

EY

La firm vanta una consolidata esperienza nella gestione del contenzioso e nella negoziazione con la pubblica amministrazione, per società coinvolte in operazioni immobiliari dal grande impatto ambientale.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

L’esperto amministrativista ha seguito complessi contenziosi immobiliari rappresentando con successo noti clienti dinanzi al Tar. Si distingue per la perfetta conoscenza del mercato e per l’approccio empatico che facilita la comprensione e la risoluzione del problema.

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Legance

Il team è stato protagonista di una delle operazioni più significative del mercato immobiliare italiano con un valore di centinaia di milioni di euro. L’assistenza ha riguardato un’ampia gamma di profili.

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Andrea Caputo – Ashurst

Il noto avvocato ha assisto, a guida del suo team, un primario sviluppatore immobiliare del nostro paese in tutte le fasi della riqualificazione di uno dei propri trophy asset nel centro di una città italiana. Lo storico edificio è destinato a diversi usi e sarà locato a prestigiosi operatori.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

BonelliErede

Il team finance dello studio coinvolto nella practice immobiliare è molto qualificato e ha maturato vasta esperienza nel corso degli anni assistendo banche e investitori coinvolti nelle operazioni più importanti effettuate in questo settore, sia in Italia che all’estero.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Pietro Scarfone – A&O Shearman

L’esperto avvocato ha assistito due note banche in qualità di arranger, per un finanziamento di grande valore economico per supportare il rifinanziamento dell’acquisizione e un ampio programma di investimenti per diversi asset in varie zone del paese.

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

Curtis

Lo studio vanta una presenza sempre più influente nel mercato immobiliare italiano grazie ad un team capace di operare in tutte le expertise area della materia. Tra queste, il fund formation dove quest’anno ha ottenuto ottimi risultati.

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

Emiliano Russo – Deloitte Legal

L’avvocato, a guida della practice real estate dello studio, ha fornito assistenza multidisciplinare a diversi clienti nelle decisioni strategiche di investimento per valori di centinaia di milioni di euro.

LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Ontier

Il team, ha assistito un noto cliente nell’acquisizione di un immobile ad uso turistico-ricettivo nel centro di una città italiana, gestita da una grande multinazionale. Questa operazione è stata sfidante per la sua natura cross-border.

LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Nicola Franceschina – Freshfields

L’avvocato, alla guida della practice immobiliare della sua firm, ha assistito un importante cliente nell’acquisizione per oltre 150 milioni di portafogli di campeggi situati nel centro-nord Italia, anche in vista dell’upscaling degli stessi.

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Pavia e Ansaldo

l team ha prestato consulenza sia in complessi casi di contenzioso che in transazioni immobiliari. Tra i principali clienti figurano aziende leader nei rispettivi settori di attività, tra cui energy, trasporti e telecom.

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Andrea Caputo – Ashurst

Ha seguito operazioni di grande impatto strategico, dimostrando conoscenza della materia e competenze tecniche elevate. Reattivo e sempre attento ai dettagli, ha conquistato ampio consenso nel mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il team ha dimostrato sul campo una profonda conoscenza tecnica del mercato immobiliare, portando a segno deal iconici ad alto tasso innovativo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

Francesco Assegnati – CBA

Ha sviluppato competenze specifiche e si è distinto nell’advisory per la costituzione di fondi d’investimento incaricati dello sviluppo e della gestione delle infrastrutture nel settore delle energie rinnovabili.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

PedersoliGattai

Il team di real estate dello studio ha seguito importanti e complessi contenziosi per primari fondi immobiliari italiani. Ha dimostrato sul campo una profonda conoscenza tecnica del mercato immobiliare.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Lidia Scantamburlo – DWF

Esperta in diritto pubblico e amministrativo, con un focus specifico sul contenzioso nei settori degli appalti, del diritto edilizio e delle infrastrutture pubbliche. Fornisce assistenza a imprese private, enti pubblici e amministrazioni locali.

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

Eversheds Sutherland

Lo studio ha nome un riconosciuto nel mercato immobiliare. I professionisti hanno dimostrato una grande expertise in materia di logistica come anche nelle riorganizzazioni immobiliari che coinvolgono diverse giurisdizioni.

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

L’avvocata, considerata tra i player principali nel mercato legale immobiliare in Italia, ha assistito un importante gruppo bancario in un’operazione cross border avente ad oggetto un parco logistico molto esteso, tra i deal più importanti dell’anno in questo settore.

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

Pirola Pennuto Zei & Associati

La nota firm è stata tra le più attive in questo settore: ha seguito un investitore nell’acquisto di un immobile in una metropoli italiana mediante riscatto ed estinzione di crediti in sofferenza evitando così la vendita all’asta giudiziaria dell’asset.

LAWYER OF THE YEAR NPLs

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Il socio è un esperto di diritto bancario e finanziario, con un focus sul finanziamento di operazioni di real estate. Ha fornito la propria consulenza in diverse ed importanti operazioni immobiliari con non-performing loans e cartolarizzazione dei debiti.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

CBA

La firm italiana ha una storica expertise in materia fiscale nel real estate. Ha assistito una banca italiana nell’acquisizione di quattro stabili ad uso uffici nel paese, seguendo i rilevanti e complessi profili fiscali.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

Francesco Mantegazza – FIVERS

Il professionista è un nome molto noto tra i fiscalisti italiani e dimostra una grande competenza ed esperienza nel mercato real estate. Nel track record troviamo complesse transazioni immobiliari che coinvolgono noti operatori del settore.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

Plusiders

Lo studio legale e tributario ha una consolidata expertise in ambito di contenzioso tributario, fornendo advisory a fondi e finanziarie nei loro procedimenti sia in Italia che all’estero, grazie a professionisti esperti e qualificati.

LAWYER OF THE YEAR TAX LITIGATION

Luca Di Nunzio – AndPartners

Il partner della nota boutique fiscale ha seguito molteplici contenziosi e ottenuto numerosi provvedimenti di annullamento di accertamenti IMU riuscendo a cogliere un vizio comune alla pubblica amministrazione che inficiava il processo di notifica.

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

BLV – Belvedere & Partners

Lo studio è considerato leader nel segmento town planning. Ha infatti una forte tradizione e avvocati specializzati nella materia. Di recente ha assistito con successo una società appartenente a un primario gruppo immobiliare nelle questioni relative al diritto amministrativo, urbanistico ed edilizio.

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Il socio fondatore della firm è un amministrativista esperto e stimato. Ha di recente assistito un fondo a partecipazione pubblica nelle trattative per l’acquisizione di un ex suolo pubblico che sarà oggetto di un processo di rigenerazione urbana di notevoli dimensioni.

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Gianni & Origoni

Lo studio, che può vantare di aver prestato assistenza nelle principali transazioni immobiliari di quest’anno e non solo, è stato coinvolto in un’operazione tra le più grandi d’Europa, con l’acquisizione di un’enorme area industriale alle porte di una metropoli italiana.

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Federico Sutti – Dentons

Head of practice nonché managing partner, ha assistito un noto fondo nell’acquisizione di alcuni scali ferroviari dismessi in una città italiana. Il team multidisciplinare guidato dal socio ha fornito consulenza sugli aspetti relativi all’investimento immobiliare, al town planning e ai profili di formazione.

NOTARY FIRM OF THE YEAR

Milano Notai

Lo studio notarile possiede una grande esperienza nelle operazioni di finanza immobiliare. Collabora proficuamente con SGR italiane e straniere assistendo numerosi fondi nelle operazioni di acquisizione e dismissione di immobili.

NOTARY OF THE YEAR

Demetrio Maltese – FM Notai

Il giovane professionista si è subito affermato sul mercato portando a segno numerose acquisizioni immobiliari da parte di fondi nel settore logistico ed è stato molto importante l’apporto a fondo e compravendita, oltre a costituzione della SICAF, per un complesso residenziale.

I Legalcommunity Real Estate Awards, giunti alla loro quarta edizione, si pongono l’obiettivo di far emergere, in modo inclusivo, le eccellenze del settore immobiliare.

LEGALCOMMUNITY REAL ESTATE AWARDS (con la certificazione di RS Notai o di altro notaio in caso di incompatibilità o di conflitto di interessi)
4ª Edizione

ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC Publishing Group S.p.A. al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Real Estate, è indetto per l’anno 2024 il “Legalcommunity Real Estate Awards” (di seguito “l’evento”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Real Estate (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nell’anno 2023 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).

 

L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.

 

ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).

 

a. Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti

I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:

Law Firm of the year

Lawyer of the year

Law Firm of the year Development & Construction

Lawyer of the year Development & Construction

Law Firm of the year Finance

Lawyer of the year Finance

Law Firm of the year Fund Formation

Lawyer of the year Fund Formation

Law Firm of the year Hotellerie & Hospitality

Lawyer of the year Hotellerie & Hospitality

Law Firm of the year Infrastructures & PPP

Lawyer of the year Infrastructures & PPP

Law Firm of the year Litigation

Lawyer of the year Litigation

Law Firm of the year Logistics

Lawyer of the year Logistics

Law Firm of the year NPLs

Lawyer of the year NPLs

Law Firm of the year Office

Lawyer of the year Office

Law Firm of the year Tax

Professional of the year Tax

Law Firm of the year Town Planning

Lawyer of the year Town Planning

Law Firm of the year Transactional Investments

Lawyer of the year Transactional Investments

Law Firm of the year White Collar Crime

Lawyer of the year White Collar Crime

Notary Office of the year

Notary of the year

Gender Equality team of the year

Thought Leadership

Sustainability team of the year

 

b. Seconda fase: graduatoria dei Finalisti

 

LC Publishing Group, stilerà una lista di finalisti sulla base della ricerca qualitativa e quantitativa (che include anche l’indagine di mercato presso clienti e/o prospect e peer) effettuata dal momento del ricevimento delle submission al momento della messa on line della lista finalisti.

 

LC Publishing Group pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro il 8 agosto 2024.

 

c. Terza fase: graduatoria dei Finalisti da parte della Giuria.

LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il suo voto.

 

La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.

 

La Giuria sarà composta da:

  • esperti riconosciuti, del mondo aziendale, nel settore dell’energia;
  • rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC Publishing Group (anche in caso di più di un rappresentante LC Publishing Group avrà diritto a un solo voto);
  • eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.

 

La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.

 

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:

  1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
  2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
  3. posizionamento e immagine.

 

I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:

  1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
  2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
  3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
  4. reputazione professionale fra i colleghi.

Stanti i criteri suindicati, si specifica che non saranno possibili sovrapposizioni e/o ripetizioni di premi per persone fisiche o giuridiche appartenenti agli Studi Legali e Tributari Associati già premiate nell’ambito della medesima categoria rispettivamente come Professional o Team of the Year.

 

ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Real Estate Awards.

 

LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.

 

ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata.

 

La votazione della giuria sarà supervisionata e certificata da un notaio che avrà il compito di verbalizzare l’assegnazione dei riconoscimenti.

LAW FIRM OF THE YEAR

 

ADVANT Nctm

BonelliErede

Chiomenti

Dentons

DLA Piper

Gianni & Origoni

Legance

 

 

LAWYER OF THE YEAR

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Alessandro Balp – BonelliErede

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Francesco De Blasio – Linklaters

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Olaf Schmidt – DLA Piper

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

 

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

DWF

EY

Freshfields

Lipani

Merani Amministrativisti

Satta Romano & Associati

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

 

Massimo Baroni – BonelliErede

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Maria Cristina Breida – EY

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Damiano Lipani – Lipani

Fabrizio Magrì – CBA

Carlo Merani – Merani Amministrativisti

Nico Moravia – Freshfields

Luca Perfetti – BonelliErede

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Anna Romano – Satta Romano & Associati

Lidia Scantamburlo – DWF

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

ADVANT Nctm

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

K&L Gates

Legance

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Sergio Esposito Farber – Curtis

Nicola Franceschina – Freshfields

Patrizia Liguti – Chiomenti

Fabrizio Magrì – CBA

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Angela Ruotolo – SI – Studio Inzaghi

Francesco Sanna – K&L Gates

Rosemarie Serrato – ADVANT Nctm

Federico Sutti – Dentons

Gianfranco Toscano – Gianni & Origoni

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

 

A&O Shearman

Ashurst

BonelliErede

CRCCD Studio Legale

Chiomenti

Clifford Chance

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Legance

Linklaters

McDermott Will & Emery

Orsingher Ortu

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

 

Pierandrea Bonali – Dentons

Luca Bonetti – Chiomenti

Gaetano Carrello – PedersoliGattai

Giancarlo Castorino – McDermott Will & Emery

Davide D’Affronto – Simmons & Simmons

Emanuela Da Rin – BonelliErede

Francesco De Blasio – Linklaters

Giuseppe De Palma – Clifford Chance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Emanuele Espositi – Legance

Mara Fittipaldi – FIVERS

Manfredi Leanza – Orsingher Ortu

Mario Lisanti – Ashurst

Francesco Lombardo – Freshfields

Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Francesco Squerzoni – Jones Day

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

 

A&O Shearman

Bertacco Recla & Partners

CBA

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Linklaters

Ontier

Pirola Pennuto Zei & Associati

SI – Studio Inzaghi

 

 

LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Paolo Bertacco – Bertacco Recla & Partners

Giuseppe Celli – Eversheds Sutherland

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Nicola Franceschina – Freshfields

Francesca Iannò – Legance

Maria Sole Insinga – Dentons

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Fabrizio Magrì – CBA

Carlo Merisio – Dentons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Federico Sutti – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Clifford Chance

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

K&L Gates

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

Simmons & Simmons

 

 

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Francesco Bello – Deloitte Legal

Antonio Belvedere – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Caputo – Ashurst

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Luigi Costa – Dentons

Mario Di Giulio – Pavia e Ansaldo

Francesco Lombardo – Freshfields

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

Francesco Sanna – K&L Gates

Pietro Scarfone – A&O Shearman

Giovanni Scirocco – Legance

Alessandro Triscornia – Giliberti Triscornia e Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

 

A&O Shearman

CBA

Chiomenti

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Legance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

White & Case

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

 

Francesco Assegnati – CBA

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Roberto De Simone – Ontier

Francesco Di Carlo – FIVERS

Alessandro Engst – Dentons

Sergio Esposito Farber – Curtis

Giovanni Giuliani – PedersoliGattai

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Raffaele Sansone – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Enzo Schiavello – Legance

Vincenzo Troiano – Chiomenti

Alessandro Zappasodi – White & Case

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

BonelliErede

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Dentons

Deloitte Legal

DWF

FIVERS

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Ontier

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

 

Massimo Baroni – BonelliErede

Loris Bovo – Ashurst

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alfredo Craca – FIVERS

Giuseppe Curtò – Freshfields

Stefano Ferrero – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Antonella Giraudi – Ontier

Riccardo Marletta – BLV – Belvedere & Partners

Silvio Martuccelli – Chiomenti

Valentina Mattei – Deloitte Legal

Francesco Nicora – Simmons & Simmons

Stefano Parlatore – Legance

Francesca Petronio – A&O Shearmanù

Lidia Scantamburlo – DWF

Davide Traina – Dentons

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gianni & Origoni

Grimaldi Alliance

Linklaters

Ontier

PedersoliGattai

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

 

Benedetta Amisano – Eversheds Sutherland

Federica Baccigalupi – PedersoliGattai

Francesco Boetto – BLV – Belvedere & Partners

Umberto Borzi – Chiomenti

Andrea Caputo – Ashurst

Filippo Cecchetti – Gianni & Origoni

Francesco De Blasio – Linklaters

Andrea De Pieri – A&O Shearman

Roberto De Simone – Ontier

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Maria Sole Insinga – Dentons

Francesco Lombardo – Freshfields

Francesco Macrì – Orrick

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Adriano Nocerino – FIVERS

Giuseppe Oppedisano – Deloitte Legal

Paolo Rulli – Grimaldi Alliance

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

 

A&O Shearman

Ashurst

CRCCD Studio Legale

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Giliberti Triscornia e Associati

Grimaldi Alliance

i-law

Legance

Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAWYER OF THE YEAR NPLs

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Pietro Bellone – A&O Shearman

Gregorio Consoli – Chiomenti

Davide Contini – Grimaldi Alliance

Alberto Del Din – CRCCD Studio Legale

Gianpaolo Garofalo – Dentons

Andrea Giannelli – Legance

Francesco Lombardo – Freshfields

Umberto Mauro – Eversheds Sutherland

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Annalisa Santini – Ashurst

Davide Sarina – i-law

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

 

A&O Shearman

AndPartners

Ashurst

BonelliErede

CBA

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

FIVERS

Freshfields

Grimaldi Alliance

Legance

Pavia e Ansaldo

PedersoliGattai

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

Withers

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

 

Francesco Assegnati – CBA

Roberto Bonomi – Withers

Elena Cardani – Deloitte Legal

Luca Dezzani – Grimaldi Alliance

Luca Di Nunzio – AndPartners

Andrea Fiorelli – Dentons

Giuseppe Andrea Giannantonio – Chiomenti

Claudia Gregori – Legance

Francesco Guelfi – A&O Shearman

Alfredo Guacci Esposito – Watson Farley & Williams

Marco Jannon – Pavia e Ansaldo

Francesco Mantegazza – FIVERS

Andrea Manzitti – BonelliErede

Michele Milanese – Ashurst

Marco Palanca – Simmons & Simmons

Renato Paternollo – Freshfields

Domenico Ponticelli – PedersoliGattai

Paolo Puri – Plusiders

Claudio Schettini – Pirola Pennuto Zei & Associati

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

 

AndPartners

Di Tanno Associati

FIVERS

Maisto e Associati

Pirola Pennuto Zei & Associati

Plusiders

 

 

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX LITIGATION

 

Gabriele Arcuri – Pirola Pennuto Zei & Associati

Marco Cerrato – Maisto e Associati

Mario del Vaglio – Plusiders

Luca Di Nunzio – AndPartners

Fabrizio Iacuitto – Di Tanno Associati

Francesco Mantegazza – FIVERS

Rosamaria Nicastro – Di Tanno Associati

Paolo Puri – Plusiders

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Chiomenti

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

Freshfields

Legance

Ontier

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

 

Giuseppe Abbruzzese – Legance

Luca Amicarelli – Deloitte Legal

Francesco Paolo Bello – Deloitte Legal

Jacopo Brambilla Sica – Dentons

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

Nicola Franceschina – Freshfields

Gianluca Gariboldi – PedersoliGattai

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Elena Giuffrè – Ashurst

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Giuseppe La Rosa – Eversheds Sutherland

Maria Grazia Lanero – BLV – Belvedere & Partners

Giuseppe Fabrizio Maiellaro – Ontier

Matteo Peverati – BLV – Belvedere & Partners

Simone Pisani – BLV – Belvedere & Partners

Mauro Pisapia – Simmons & Simmons

Federico Vanetti – Chiomenti

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

A&O Shearman

Ashurst

BLV – Belvedere & Partners

Bertacco Recla & Partners

BonelliErede

Chiomenti

Clifford Chance

Curtis

Deloitte Legal

Dentons

Eversheds Sutherland

FIVERS

Freshfields

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Gianni & Origoni

Greenberg Traurig Santa Maria

Legance

Ontier

PedersoliGattai

SI – Studio Inzaghi

Simmons & Simmons

Watson Farley & Williams

 

 

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

 

Emanuella Agostinelli – Curtis

Alessandro Balp – BonelliErede

Davide Braghini – Gianni & Origoni

Gabriele Capecchi – Legance

Andrea Caputo – Ashurst

Andrea Francesco Castelli – PedersoliGattai

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Luigi Croce – ADVANT Nctm

Roberto De Simone – Ontier

Rocco Ferrari – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Nicola Franceschina – Freshfields

Alessia Giaccari – Watson Farley & Williams

Francesca Iannò – Legance

Patrizia Liguti – Chiomenti

Marzio Longo – Greenberg Traurig Santa Maria

Francesco Macrì – Orrick

Ivana Magistrelli – SI – Studio Inzaghi

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

Paolo Nastasi – A&O Shearman

Adriano Nocerino – FIVERS

Emiliano Russo – Deloitte Legal

Federico Sutti – Dentons

Francesca Tresoldi – Bertacco Recla & Partners

Veronica Vitiello – BLV – Belvedere & Partners

Andrea Zincone – Eversheds Sutherland

 

 

LAW FIRM OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

A&O Shearman

Alleva & Associati

Bana Avvocati Associati

Cagnola e Associati

Chiomenti

de Castiglione Ingraffia Zanchi e Associati

Dentons

Dinoia e Federico Avvocati Penalisti

Fornari e Associati

Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Iannaccone e Associati

Perroni e Associati

Puccio Penalisti Associati

Studio Legale Diodà

Studio Legale Rinaldini

Simbari Avvocati Penalisti

 

 

LAWYER OF THE YEAR WHITE COLLAR CRIME

 

Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati

Pasquale Annicchiarico – Dentons

Antonio Bana – Bana Avvocati Associati

Maurizio Bortolotto – Gebbia Bortolotto Penalisti Associati

Fabio Cagnola – Cagnola e Associati

Francesco D’Alessandro – Chiomenti

Massimiliano Diodà – Studio Legale Diodà

Giuseppe Fornari – Fornari e Associati

Giuseppe Iannaccone – Iannaccone e Associati

Giorgio Perroni – Perroni e Associati

Francesca Petronio – A&O Shearman

Andrea Puccio – Puccio Penalisti Associati

Federica Rinaldini – Studio Legale Rinaldini

Armando Simbari – Simbari Avvocati Penalisti

 

 

NOTARY FIRM OF THE YEAR

 

Benotary

Caruso e Andreatini Notai Associati

FM Notai

Mascagni Studio Notarile

MCM

Milano Notai

RS Notai

Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Studio Notarile Marchetti

Studio Notarile Morone

Todeschini & Bastrenta

ZNR Notai

 

 

NOTARY OF THE YEAR

 

Nicola Atlante – Atlante Cerasi Studio Notarile Associato

Angelo Busani – Studio Notarile Busani & Partners – The Italian Notaries

Claudio Caruso – Caruso e Andreatini Notai Associati

Giovannella Condò – Milano Notai

Ciro De Vivo – Benotary

Marco Ferrari – ZNR Notai

Andrea Ganelli – Leading Law

Ruben Israel – Notai Israel Terrenghi

Demetrio Maltese – FM Notai

Carlotta Marchetti – Studio Notarile Marchetti

Dario Restuccia – RS Notai

LAW FIRM OF THE YEAR

Chiomenti

La nota firm italiana, con un nutrito team di professionisti che vanta nomi di spicco nel settore immobiliare, fornisce assistenza completa ai maggiori operatori del mercato, con un expertise a tutto tondo. Tra le principali aree di attività si annoverano le transazioni multimilionarie di spazi commerciali e logistici.

LAWYER OF THE YEAR

Giuseppe Abbruzzese – Legance

È stato tra i professionisti più apprezzati dal mercato. L’esperto amministrativista è regolarmente coinvolto in operazioni di alto profilo legate soprattutto alla costruzione, gestione e compravendita di immobili.

THOUGHT LEADERSHIP

Claudio Cerabolini – Clifford Chance

Oltre al ruolo di partner responsabile del team italiano di real estate, l’avvocato è anche co-head del global real estate sector, una delle aree più importanti per la firm worldwide, e recentemente è stato anche eletto nuovo membro del Partnership Council globale. Ha un’esperienza consolidata e trasversale che tocca tutti gli aspetti della materia.

LAW FIRM OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

EY

La firm vanta una consolidata esperienza nella gestione del contenzioso e nella negoziazione con la pubblica amministrazione, per società coinvolte in operazioni immobiliari dal grande impatto ambientale.

LAWYER OF THE YEAR ADMINISTRATIVE LITIGATION

Carlo Comandè – CDRA – Comandè Di Nola Restuccia Avvocati

L’esperto amministrativista ha seguito complessi contenziosi immobiliari rappresentando con successo noti clienti dinanzi al Tar. Si distingue per la perfetta conoscenza del mercato e per l’approccio empatico che facilita la comprensione e la risoluzione del problema.

LAW FIRM OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Legance

Il team è stato protagonista di una delle operazioni più significative del mercato immobiliare italiano con un valore di centinaia di milioni di euro. L’assistenza ha riguardato un’ampia gamma di profili.

LAWYER OF THE YEAR DEVELOPMENT & CONSTRUCTION

Andrea Caputo – Ashurst

Il noto avvocato ha assisto, a guida del suo team, un primario sviluppatore immobiliare del nostro paese in tutte le fasi della riqualificazione di uno dei propri trophy asset nel centro di una città italiana. Lo storico edificio è destinato a diversi usi e sarà locato a prestigiosi operatori.

LAW FIRM OF THE YEAR FINANCE

BonelliErede

Il team finance dello studio coinvolto nella practice immobiliare è molto qualificato e ha maturato vasta esperienza nel corso degli anni assistendo banche e investitori coinvolti nelle operazioni più importanti effettuate in questo settore, sia in Italia che all’estero.

LAWYER OF THE YEAR FINANCE

Pietro Scarfone – A&O Shearman

L’esperto avvocato ha assistito due note banche in qualità di arranger, per un finanziamento di grande valore economico per supportare il rifinanziamento dell’acquisizione e un ampio programma di investimenti per diversi asset in varie zone del paese.

LAW FIRM OF THE YEAR FUND FORMATION

Curtis

Lo studio vanta una presenza sempre più influente nel mercato immobiliare italiano grazie ad un team capace di operare in tutte le expertise area della materia. Tra queste, il fund formation dove quest’anno ha ottenuto ottimi risultati.

LAWYER OF THE YEAR FUND FORMATION

Emiliano Russo – Deloitte Legal

L’avvocato, a guida della practice real estate dello studio, ha fornito assistenza multidisciplinare a diversi clienti nelle decisioni strategiche di investimento per valori di centinaia di milioni di euro.

LAW FIRM OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Ontier

Il team, ha assistito un noto cliente nell’acquisizione di un immobile ad uso turistico-ricettivo nel centro di una città italiana, gestita da una grande multinazionale. Questa operazione è stata sfidante per la sua natura cross-border.

LAWYER OF THE YEAR HOTELLERIE & HOSPITALITY

Nicola Franceschina – Freshfields

L’avvocato, alla guida della practice immobiliare della sua firm, ha assistito un importante cliente nell’acquisizione per oltre 150 milioni di portafogli di campeggi situati nel centro-nord Italia, anche in vista dell’upscaling degli stessi.

LAW FIRM OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Pavia e Ansaldo

l team ha prestato consulenza sia in complessi casi di contenzioso che in transazioni immobiliari. Tra i principali clienti figurano aziende leader nei rispettivi settori di attività, tra cui energy, trasporti e telecom.

LAWYER OF THE YEAR INFRASTRUCTURE & PPP

Andrea Caputo – Ashurst

Ha seguito operazioni di grande impatto strategico, dimostrando conoscenza della materia e competenze tecniche elevate. Reattivo e sempre attento ai dettagli, ha conquistato ampio consenso nel mercato.

LAW FIRM OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici

Il team ha dimostrato sul campo una profonda conoscenza tecnica del mercato immobiliare, portando a segno deal iconici ad alto tasso innovativo.

PROFESSIONAL OF THE YEAR INNOVATIVE FUND FORMATION

Francesco Assegnati – CBA

Ha sviluppato competenze specifiche e si è distinto nell’advisory per la costituzione di fondi d’investimento incaricati dello sviluppo e della gestione delle infrastrutture nel settore delle energie rinnovabili.

LAW FIRM OF THE YEAR LITIGATION

PedersoliGattai

Il team di real estate dello studio ha seguito importanti e complessi contenziosi per primari fondi immobiliari italiani. Ha dimostrato sul campo una profonda conoscenza tecnica del mercato immobiliare.

LAWYER OF THE YEAR LITIGATION

Lidia Scantamburlo – DWF

Esperta in diritto pubblico e amministrativo, con un focus specifico sul contenzioso nei settori degli appalti, del diritto edilizio e delle infrastrutture pubbliche. Fornisce assistenza a imprese private, enti pubblici e amministrazioni locali.

LAW FIRM OF THE YEAR LOGISTICS

Eversheds Sutherland

Lo studio ha nome un riconosciuto nel mercato immobiliare. I professionisti hanno dimostrato una grande expertise in materia di logistica come anche nelle riorganizzazioni immobiliari che coinvolgono diverse giurisdizioni.

LAWYER OF THE YEAR LOGISTICS

Emanuela Molinaro – Simmons & Simmons

L’avvocata, considerata tra i player principali nel mercato legale immobiliare in Italia, ha assistito un importante gruppo bancario in un’operazione cross border avente ad oggetto un parco logistico molto esteso, tra i deal più importanti dell’anno in questo settore.

LAW FIRM OF THE YEAR NPLs

Pirola Pennuto Zei & Associati

La nota firm è stata tra le più attive in questo settore: ha seguito un investitore nell’acquisto di un immobile in una metropoli italiana mediante riscatto ed estinzione di crediti in sofferenza evitando così la vendita all’asta giudiziaria dell’asset.

LAWYER OF THE YEAR NPLs

Carmine Oncia – Giliberti Triscornia e Associati

Il socio è un esperto di diritto bancario e finanziario, con un focus sul finanziamento di operazioni di real estate. Ha fornito la propria consulenza in diverse ed importanti operazioni immobiliari con non-performing loans e cartolarizzazione dei debiti.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX

CBA

La firm italiana ha una storica expertise in materia fiscale nel real estate. Ha assistito una banca italiana nell’acquisizione di quattro stabili ad uso uffici nel paese, seguendo i rilevanti e complessi profili fiscali.

PROFESSIONAL OF THE YEAR TAX

Francesco Mantegazza – FIVERS

Il professionista è un nome molto noto tra i fiscalisti italiani e dimostra una grande competenza ed esperienza nel mercato real estate. Nel track record troviamo complesse transazioni immobiliari che coinvolgono noti operatori del settore.

LAW FIRM OF THE YEAR TAX LITIGATION

Plusiders

Lo studio legale e tributario ha una consolidata expertise in ambito di contenzioso tributario, fornendo advisory a fondi e finanziarie nei loro procedimenti sia in Italia che all’estero, grazie a professionisti esperti e qualificati.

LAWYER OF THE YEAR TAX LITIGATION

Luca Di Nunzio – AndPartners

Il partner della nota boutique fiscale ha seguito molteplici contenziosi e ottenuto numerosi provvedimenti di annullamento di accertamenti IMU riuscendo a cogliere un vizio comune alla pubblica amministrazione che inficiava il processo di notifica.

LAW FIRM OF THE YEAR TOWN PLANNING

BLV – Belvedere & Partners

Lo studio è considerato leader nel segmento town planning. Ha infatti una forte tradizione e avvocati specializzati nella materia. Di recente ha assistito con successo una società appartenente a un primario gruppo immobiliare nelle questioni relative al diritto amministrativo, urbanistico ed edilizio.

LAWYER OF THE YEAR TOWN PLANNING

Guido Alberto Inzaghi – SI – Studio Inzaghi

Il socio fondatore della firm è un amministrativista esperto e stimato. Ha di recente assistito un fondo a partecipazione pubblica nelle trattative per l’acquisizione di un ex suolo pubblico che sarà oggetto di un processo di rigenerazione urbana di notevoli dimensioni.

LAW FIRM OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Gianni & Origoni

Lo studio, che può vantare di aver prestato assistenza nelle principali transazioni immobiliari di quest’anno e non solo, è stato coinvolto in un’operazione tra le più grandi d’Europa, con l’acquisizione di un’enorme area industriale alle porte di una metropoli italiana.

LAWYER OF THE YEAR TRANSACTIONAL INVESTMENTS

Federico Sutti – Dentons

Head of practice nonché managing partner, ha assistito un noto fondo nell’acquisizione di alcuni scali ferroviari dismessi in una città italiana. Il team multidisciplinare guidato dal socio ha fornito consulenza sugli aspetti relativi all’investimento immobiliare, al town planning e ai profili di formazione.

NOTARY FIRM OF THE YEAR

Milano Notai

Lo studio notarile possiede una grande esperienza nelle operazioni di finanza immobiliare. Collabora proficuamente con SGR italiane e straniere assistendo numerosi fondi nelle operazioni di acquisizione e dismissione di immobili.

NOTARY OF THE YEAR

Demetrio Maltese – FM Notai

Il giovane professionista si è subito affermato sul mercato portando a segno numerose acquisizioni immobiliari da parte di fondi nel settore logistico ed è stato molto importante l’apporto a fondo e compravendita, oltre a costituzione della SICAF, per un complesso residenziale.

Dettagli

Inizio Evento:

10/10/2024 19:15

Fine Evento:

10/10/2024 23:30

Luogo

Officine del Volo 

Via Mecenate 75/6  

Altri Awards

SHARE