Norme Anti-Covid
REQUISITI PER L’INGRESSO
Si potrà accedere all’evento, solo ed esclusivamente, portando con sé, in formato digitale o cartaceo, uno dei seguenti documenti:
In alternativa sarà possibile effettuare un tampone rapido direttamente all’evento: per informazioni scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it.
***
I Legalcommunity Italian Awards, giunti alla loro quarta edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
1.STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO
3.STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
4. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
5. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
6. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
7.STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
8. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO
9. STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
10. AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
11. AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
12. STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
13. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
14. STUDIO DELL’ANNO EU & COMPETITION
15. AVVOCATO DELL’ANNO EU & COMPETITION
16. AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
17. STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
18. AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
19. AVVOCATO DELL’ANNO IP & TMT
20. STUDIO DELL’ANNO LAVORO
21. AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
22. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ARBITRATI
23. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ARBITRATI
24. STUDIO DELL’ANNO M&A
25. AVVOCATO DELL’ANNO M&A
26. STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
27. AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
28. STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
29. AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
30. STUDIO DELL’ANNO STARTUP
31. STUDIO DELL’ANNO TAX
32. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
33. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
34.BEST PRACTICE MALA SANITÀ
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS
4ª Edizione
***
Presentazione edizione 2021
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., è indetto per l’anno 2021 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito l’”evento”) con l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale.(i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
Individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
Graduatoria dei Finalisti
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Legalcommunity Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Italian Awards – edizione 2021”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a Chiara.Gesmundo@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a martina.greconaccarato@lcpublishinggroup.it
AVVOCATO DELL’ANNO
Francesco Amendolito – Amendolito & Associati
Professionista il cui nome rappresenta una garanzia nel modo del diritto del lavoro, assiste storicamente clienti di grande valore su tutto il territorio nazionale ed è apprezzato per la sua capacità di costruire relazioni personali forti con i clienti e di stima con le controparti.
STUDIO DELL’ANNO
Bertacco Recla & Partners
Una squadra che coniuga una grande competenza tecnica e un ottimo livello di commitment verso i clienti. Sempre disponibili e pronti a unire le competenze tecniche alla consocenza dei settori industriali di riferimento, sono considerati uno studio di estrema affidabilità da clienti e controparti.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Sara Valaguzza – Studio Legale Valaguzza
L’avvocata rappresenta una delle professioniste all’avanguardia sulle tematiche della sostenibilità. Si è contraddistinta per la sua capacità di essere partner dei propri clienti e controparte affidabile.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Liparota Vezzana & Partners
Si rafforzano di anno in anno attraverso il consolidamento sul mercato e un ampliamento della base clienti che fa di loro uno degli studi più presenti nel settore di riferimento. I clienti ne apprezzano la versatilità .
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Claudio Guccione – P&I Studio Legale Guccione e Associati
Professionista di esperienza indiscutibile affianca alla sua competenza una grande capacità di vicinanza al cliente e di lettura delle possibili complessità delle operazioni. Affidabile e flessibile
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Gattamelata e Associati
Lo studio si è posizionato anche quest’anno sul mercato per la capacità di interpretare nel migliore dei modi le esigenze dei clienti con un approccio sempre risolutivo e creativo.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Marianna Ristuccia – Ristuccia Tufarelli & Partners
La professionista è una vera esperta di M&A. Nel periodo di riferimento ha fornito la propria consulenza in alcune operazioni di rilevanza nazionale e internazionale offrendo sempre un punto di vista vincente e risolvendo con flessibilità i problemi.
STUDIO DELL’ANNO M&A
SC&A
Presente in molte operazioni M&A che vedono protagoniste aziende italiane che vanno all’estero, lo studio è apprezzato per la capacità dei suoi avvocati di essere in sintonia con le aspettative dei clienti imprenditori. Apprezzato anche dalle controparti.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Andrea Merolle – Giordano Merolle
Coniuga una grande competenza tecnica e un livello di commitment eccezionale. Ha una profonda conoscenza delle operazioni di private equity, in ogni loro sfaccettatura. Dicono di lui: «È sempre in grado di trovare soluzioni efficaci».
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro & Partners
Lo studio, composto da team di lavoro affiatati e competenti, ha fornito assistenza a importanti fondi nelle attività di partecipazione al capitale di aziende di dimensioni diverse. I clienti ne apprezzano la credibilità e la forte reputazione positiva.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Massimiliano Elia – Leading Law
Professionista affermato con un ruolo rilevante all’interno dello studio, rappresenta uno dei professionisti più importanti in Italia nel settore di riferimento, fuori dallo scenario milanese. Le controparti lo trovano assolutamente affidabile.
STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
MFLaw
Team forte e qualificato, in grado di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano, capace di gestirne tutti gli aspetti, anche quelli più delicati, sempre al massimo livello. Affidabili.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Merani Vivani & Associati
Durante il periodo di riferimento lo studio ha agito assistendo importanti clienti pubblici e privati con capacità di anticipare le questioni rilevanti e con un approccio risolutivo. I clienti e le controparti li considerano una delle boutique migliori del panorama italiano.
AVVOCATO DELL’ANNO – EU & COMPETITION
Giorgio Fraccastoro – Studio Legale Fraccastoro
Nell’ultimo anno si è distinto per aver partecipato a operazioni di respiro internazionale e importanza strategica per i clienti e il sistema paese. Con una lunga esperienza internazionale alle spalle i clienti lo definiscono un fuoriclasse del settore.
STUDIO DELL’ANNO EU & COMPETITION
WLex
Un team dalle consolidate competenze nella practice. Nel periodo di riferimento, i professionisti dello studio hanno rappresentato importanti aziende attive in vari settori industriali, rappresentando sempre per i clienti un punto di riferimento irrinunciabile.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
Umberto La Commara – La Commara & Partners
I clienti apprezzano la sua capacità di fornire soluzioni sempre efficaci e si affidano a lui per le questioni più complicate. Averlo come consulente è un fattore di grande valore aggiunto e di tranquillità.
STUDIO DELL’ANNO TAX
IOOS studio legale e tributario
Il team ha lavorato a operazioni con importanti clienti privati dei settori più disparati, avendo di fronte anche controparti di tutto rispetto. Sempre pronti ad andare incontro alle esigenze dei clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
Paolo De Berardinis – De Berardinis Mozzi
Con un passato nelle risorse umane, apprezzato dai clienti per la sua capacità di leggere in anticipo i bisogni, il professionista guida lo studio e assiste i maggiori clienti nazionali e internazionali in questioni legate alle relazioni sindacali, di ristrutturazione.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO
A&A
Lo studio è fra i più affermati anche a livello nazionale e i suoi avvocati sono riconosciuti come punti di riferimento nel settore giuslavoristico. I clienti dicono di loro: sono sempre proattivi e propongono soluzioni rapide, vincenti e mai scontate.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Bruno Bitetti – Massimo Malena e associati
Ha accumulato una consolidata esperienza nel settore negli ultimi anni assistendo anche clienti con un respiro internazionale, prestandosi per una consulenza sempre innovativa e particolarmente gradita ai clienti.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Scarselli Cirelli & Partners
Molte le attività importanti svolte nel 2020 nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni, in particolare al fianco di colossi. I componenti del team sono stati tra i più segnalati in fase di ricerca.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Alessandro Matteini – GIM Legal
Il professionista si è rivelato sempre imprescindibile per i propri clienti attraverso un supporto sempre attento ai dettagli, mai sopra le righe e con tante soluzioni creative.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Bertacco Recla
Nel periodo di ricerca il team è stato presente in tutte le maggiori operazioni di Real estate risultando un consulente assolutamente fondamentale e vicino al cliente intuendone in anticipo le esigenze e seguendole in modo approfondito e sempre attento ai dettagli.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO / ARBITRATI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
L’avvocato si distingue per la sua capacità di interfacciarsi sia con enti privati, soprattutto piccole – medie imprese, sia con enti pubblici. Svolge un ruolo importante anche a livello internazionale, in particolare con il Medio Oriente.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO/ARBITRATI
Brugnoletti e Associati
Lo studio si è distinto nel periodo di riferimento per aver assistito i suoi clienti in modo ottimale e risolutivo in alcuni contenziosi di grande complessità Molto apprezzato oltre che per le capacità tecniche anche per la correttezza dalle controparti.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Massimiliano Arlati – Arlati Ghislandi
Nel periodo di riferimento il professionista ha lavorato a numerosi deal confermandosi come uno dei professionisti di spicco in questo settore. Sempre vicino ai clienti, molto apprezzato dai colleghi/controparti.
STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
FCB Associati
Il team si conferma al top nelle operazioni di ristrutturazione con una importante mole di lavoro svolTa in quest’area, a riconferma del fatto che è tra i più apprezzati e ricercati dai clienti. Sempre proattivi.
AVVOCATO DELL’ANNO IP & TMT
Sabino Sernia – Onlex
I clienti e le controparti lo hanno giudicato per il suo operato nel periodo di riferimento come eccellente e capace di fornire enorme valore aggiunto per le aziende. Sempre risolutivo.
STUDIO DELL’ANNO IP & TMT
C-Lex
Il team è particolarmente apprezzato per la propria esperienza maturata sia a livello internazionale che accademico, mantenendo sempre alta la trasparenza, la dematerializzazione e la vicinanza al cliente.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Domenico Segreti – Raffaelli Segreti
Grazie alla sua versatilità ed esperienza, è in grado di fornire assistenza nei più rilevanti settori regolamentati, e in particolare nelle rinnovabili, distribuzione del gas e vendita di energia. Stimato da controparti e clienti è considerato uno dei migliori consulenti del settore.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
Lexia Avvocati
Lo studio fondato e guidato da Francesco Dagnino si è distinto per la sua capacità di essere uno dei player del mercato dell’energia sempre proattivo rispetto alle esigenze dei clienti e apprezzato per la sua capacità di essere risolutivo.
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
Daniele Costa – KBL Law
Ormai stabilmente presente sul mercato nel settore di riferimento si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni innovative rendendo semplici questioni complesse. Semplificatore
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guglielmo Giordanengo – Giordanengo Avvocati Associati
Professionista stimato da clienti e controparti, apprezzato per il suo equilibrio e la capacità di offrire una consulenza di alto livello in tutte le aree specifiche del diritto penale. Assiste importanti società italiane e internazionali ed è vicino ai clienti con soluzioni sempre brillanti.
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO
Daniele Compagnone – Studio Legale Mosetti Compagnone
È uno specialista della materia soprattutto in ambito lavoristico. I clienti lo apprezzano per la disponibilità e reattività e le controparti per la flessibilità.
BEST PRACTICE STUDIO DELL’ANNO STARTUP
E-lex
Il team dello studio è in grado di fornire assistenza ai massimi livelli alle startup che si rivolgono a loro. La capacità di offrire un’assistenza sempre proattiva e attenta alle esigenze del cliente lo rendono fondamentale per i clienti.
BEST PRACTICE MALA SANITÀ
Bruno Sgromo – Studio Legale Sgromo
L’avvocato si è distinto per la continua crescita della sua reputazione in un settore che lo vede sempre più consolidato e apprezzato nel settore B2B. Un assoluto leader del settore
Norme Anti-Covid
REQUISITI PER L’INGRESSO
Si potrà accedere all’evento, solo ed esclusivamente, portando con sé, in formato digitale o cartaceo, uno dei seguenti documenti:
In alternativa sarà possibile effettuare un tampone rapido direttamente all’evento: per informazioni scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it.
***
I Legalcommunity Italian Awards, giunti alla loro quarta edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
1.STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO
3.STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
4. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
5. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
6. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
7.STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
8. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO
9. STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
10. AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
11. AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
12. STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
13. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
14. STUDIO DELL’ANNO EU & COMPETITION
15. AVVOCATO DELL’ANNO EU & COMPETITION
16. AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
17. STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
18. AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
19. AVVOCATO DELL’ANNO IP & TMT
20. STUDIO DELL’ANNO LAVORO
21. AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
22. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ARBITRATI
23. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ARBITRATI
24. STUDIO DELL’ANNO M&A
25. AVVOCATO DELL’ANNO M&A
26. STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
27. AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
28. STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
29. AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
30. STUDIO DELL’ANNO STARTUP
31. STUDIO DELL’ANNO TAX
32. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
33. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
34.BEST PRACTICE MALA SANITÀ
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS
4ª Edizione
***
Presentazione edizione 2021
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., è indetto per l’anno 2021 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito l’”evento”) con l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale.(i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
Individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
Graduatoria dei Finalisti
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Legalcommunity Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Italian Awards – edizione 2021”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a Chiara.Gesmundo@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a martina.greconaccarato@lcpublishinggroup.it
AVVOCATO DELL’ANNO
Francesco Amendolito – Amendolito & Associati
Professionista il cui nome rappresenta una garanzia nel modo del diritto del lavoro, assiste storicamente clienti di grande valore su tutto il territorio nazionale ed è apprezzato per la sua capacità di costruire relazioni personali forti con i clienti e di stima con le controparti.
STUDIO DELL’ANNO
Bertacco Recla & Partners
Una squadra che coniuga una grande competenza tecnica e un ottimo livello di commitment verso i clienti. Sempre disponibili e pronti a unire le competenze tecniche alla consocenza dei settori industriali di riferimento, sono considerati uno studio di estrema affidabilità da clienti e controparti.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Sara Valaguzza – Studio Legale Valaguzza
L’avvocata rappresenta una delle professioniste all’avanguardia sulle tematiche della sostenibilità. Si è contraddistinta per la sua capacità di essere partner dei propri clienti e controparte affidabile.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Liparota Vezzana & Partners
Si rafforzano di anno in anno attraverso il consolidamento sul mercato e un ampliamento della base clienti che fa di loro uno degli studi più presenti nel settore di riferimento. I clienti ne apprezzano la versatilità .
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Claudio Guccione – P&I Studio Legale Guccione e Associati
Professionista di esperienza indiscutibile affianca alla sua competenza una grande capacità di vicinanza al cliente e di lettura delle possibili complessità delle operazioni. Affidabile e flessibile
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Gattamelata e Associati
Lo studio si è posizionato anche quest’anno sul mercato per la capacità di interpretare nel migliore dei modi le esigenze dei clienti con un approccio sempre risolutivo e creativo.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Marianna Ristuccia – Ristuccia Tufarelli & Partners
La professionista è una vera esperta di M&A. Nel periodo di riferimento ha fornito la propria consulenza in alcune operazioni di rilevanza nazionale e internazionale offrendo sempre un punto di vista vincente e risolvendo con flessibilità i problemi.
STUDIO DELL’ANNO M&A
SC&A
Presente in molte operazioni M&A che vedono protagoniste aziende italiane che vanno all’estero, lo studio è apprezzato per la capacità dei suoi avvocati di essere in sintonia con le aspettative dei clienti imprenditori. Apprezzato anche dalle controparti.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Andrea Merolle – Giordano Merolle
Coniuga una grande competenza tecnica e un livello di commitment eccezionale. Ha una profonda conoscenza delle operazioni di private equity, in ogni loro sfaccettatura. Dicono di lui: «È sempre in grado di trovare soluzioni efficaci».
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro & Partners
Lo studio, composto da team di lavoro affiatati e competenti, ha fornito assistenza a importanti fondi nelle attività di partecipazione al capitale di aziende di dimensioni diverse. I clienti ne apprezzano la credibilità e la forte reputazione positiva.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Massimiliano Elia – Leading Law
Professionista affermato con un ruolo rilevante all’interno dello studio, rappresenta uno dei professionisti più importanti in Italia nel settore di riferimento, fuori dallo scenario milanese. Le controparti lo trovano assolutamente affidabile.
STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
MFLaw
Team forte e qualificato, in grado di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano, capace di gestirne tutti gli aspetti, anche quelli più delicati, sempre al massimo livello. Affidabili.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Merani Vivani & Associati
Durante il periodo di riferimento lo studio ha agito assistendo importanti clienti pubblici e privati con capacità di anticipare le questioni rilevanti e con un approccio risolutivo. I clienti e le controparti li considerano una delle boutique migliori del panorama italiano.
AVVOCATO DELL’ANNO – EU & COMPETITION
Giorgio Fraccastoro – Studio Legale Fraccastoro
Nell’ultimo anno si è distinto per aver partecipato a operazioni di respiro internazionale e importanza strategica per i clienti e il sistema paese. Con una lunga esperienza internazionale alle spalle i clienti lo definiscono un fuoriclasse del settore.
STUDIO DELL’ANNO EU & COMPETITION
WLex
Un team dalle consolidate competenze nella practice. Nel periodo di riferimento, i professionisti dello studio hanno rappresentato importanti aziende attive in vari settori industriali, rappresentando sempre per i clienti un punto di riferimento irrinunciabile.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
Umberto La Commara – La Commara & Partners
I clienti apprezzano la sua capacità di fornire soluzioni sempre efficaci e si affidano a lui per le questioni più complicate. Averlo come consulente è un fattore di grande valore aggiunto e di tranquillità.
STUDIO DELL’ANNO TAX
IOOS studio legale e tributario
Il team ha lavorato a operazioni con importanti clienti privati dei settori più disparati, avendo di fronte anche controparti di tutto rispetto. Sempre pronti ad andare incontro alle esigenze dei clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
Paolo De Berardinis – De Berardinis Mozzi
Con un passato nelle risorse umane, apprezzato dai clienti per la sua capacità di leggere in anticipo i bisogni, il professionista guida lo studio e assiste i maggiori clienti nazionali e internazionali in questioni legate alle relazioni sindacali, di ristrutturazione.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO
A&A
Lo studio è fra i più affermati anche a livello nazionale e i suoi avvocati sono riconosciuti come punti di riferimento nel settore giuslavoristico. I clienti dicono di loro: sono sempre proattivi e propongono soluzioni rapide, vincenti e mai scontate.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Bruno Bitetti – Massimo Malena e associati
Ha accumulato una consolidata esperienza nel settore negli ultimi anni assistendo anche clienti con un respiro internazionale, prestandosi per una consulenza sempre innovativa e particolarmente gradita ai clienti.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Scarselli Cirelli & Partners
Molte le attività importanti svolte nel 2020 nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni, in particolare al fianco di colossi. I componenti del team sono stati tra i più segnalati in fase di ricerca.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Alessandro Matteini – GIM Legal
Il professionista si è rivelato sempre imprescindibile per i propri clienti attraverso un supporto sempre attento ai dettagli, mai sopra le righe e con tante soluzioni creative.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Bertacco Recla
Nel periodo di ricerca il team è stato presente in tutte le maggiori operazioni di Real estate risultando un consulente assolutamente fondamentale e vicino al cliente intuendone in anticipo le esigenze e seguendole in modo approfondito e sempre attento ai dettagli.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO / ARBITRATI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
L’avvocato si distingue per la sua capacità di interfacciarsi sia con enti privati, soprattutto piccole – medie imprese, sia con enti pubblici. Svolge un ruolo importante anche a livello internazionale, in particolare con il Medio Oriente.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO/ARBITRATI
Brugnoletti e Associati
Lo studio si è distinto nel periodo di riferimento per aver assistito i suoi clienti in modo ottimale e risolutivo in alcuni contenziosi di grande complessità Molto apprezzato oltre che per le capacità tecniche anche per la correttezza dalle controparti.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Massimiliano Arlati – Arlati Ghislandi
Nel periodo di riferimento il professionista ha lavorato a numerosi deal confermandosi come uno dei professionisti di spicco in questo settore. Sempre vicino ai clienti, molto apprezzato dai colleghi/controparti.
STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
FCB Associati
Il team si conferma al top nelle operazioni di ristrutturazione con una importante mole di lavoro svolTa in quest’area, a riconferma del fatto che è tra i più apprezzati e ricercati dai clienti. Sempre proattivi.
AVVOCATO DELL’ANNO IP & TMT
Sabino Sernia – Onlex
I clienti e le controparti lo hanno giudicato per il suo operato nel periodo di riferimento come eccellente e capace di fornire enorme valore aggiunto per le aziende. Sempre risolutivo.
STUDIO DELL’ANNO IP & TMT
C-Lex
Il team è particolarmente apprezzato per la propria esperienza maturata sia a livello internazionale che accademico, mantenendo sempre alta la trasparenza, la dematerializzazione e la vicinanza al cliente.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Domenico Segreti – Raffaelli Segreti
Grazie alla sua versatilità ed esperienza, è in grado di fornire assistenza nei più rilevanti settori regolamentati, e in particolare nelle rinnovabili, distribuzione del gas e vendita di energia. Stimato da controparti e clienti è considerato uno dei migliori consulenti del settore.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
Lexia Avvocati
Lo studio fondato e guidato da Francesco Dagnino si è distinto per la sua capacità di essere uno dei player del mercato dell’energia sempre proattivo rispetto alle esigenze dei clienti e apprezzato per la sua capacità di essere risolutivo.
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
Daniele Costa – KBL Law
Ormai stabilmente presente sul mercato nel settore di riferimento si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni innovative rendendo semplici questioni complesse. Semplificatore
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guglielmo Giordanengo – Giordanengo Avvocati Associati
Professionista stimato da clienti e controparti, apprezzato per il suo equilibrio e la capacità di offrire una consulenza di alto livello in tutte le aree specifiche del diritto penale. Assiste importanti società italiane e internazionali ed è vicino ai clienti con soluzioni sempre brillanti.
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO
Daniele Compagnone – Studio Legale Mosetti Compagnone
È uno specialista della materia soprattutto in ambito lavoristico. I clienti lo apprezzano per la disponibilità e reattività e le controparti per la flessibilità.
BEST PRACTICE STUDIO DELL’ANNO STARTUP
E-lex
Il team dello studio è in grado di fornire assistenza ai massimi livelli alle startup che si rivolgono a loro. La capacità di offrire un’assistenza sempre proattiva e attenta alle esigenze del cliente lo rendono fondamentale per i clienti.
BEST PRACTICE MALA SANITÀ
Bruno Sgromo – Studio Legale Sgromo
L’avvocato si è distinto per la continua crescita della sua reputazione in un settore che lo vede sempre più consolidato e apprezzato nel settore B2B. Un assoluto leader del settore
Norme Anti-Covid
REQUISITI PER L’INGRESSO
Si potrà accedere all’evento, solo ed esclusivamente, portando con sé, in formato digitale o cartaceo, uno dei seguenti documenti:
In alternativa sarà possibile effettuare un tampone rapido direttamente all’evento: per informazioni scrivere a francesca.vistarini@lcpublishinggroup.it.
***
I Legalcommunity Italian Awards, giunti alla loro quarta edizione, nascono per volontà del Gruppo LC Publishing di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale. L’editore del Gruppo, il direttore, i giornalisti e gli analisti del centro ricerche, impegnati da anni a fornire contenuti, informazioni, ricerche, analisi e intelligence nel mondo degli studi legali e tax, hanno incontrato e continuano ad incontrare realtà eccezionali su tutto il territorio italiano. Gli Italian Awards sono dedicati a queste realtà e a questi professionisti eccelsi.
L’Italia, infatti, dispone di un tessuto economico fatto di aziende distribuite lungo tutto lo stivale. Queste aziende lavorano con professionisti di eccellenza a loro geograficamente vicini i quali, pur non avendo sedi principali a Roma o Milano, sono in grado di offrire assistenza legale di primissimo piano in ogni ambito in cui l’azienda sviluppa le proprie complessità giuridiche.
Con i Legalcommunity Italian Awards vogliamo puntare il faro su una serie di realtà legali e fiscali che hanno competenze di altissimo livello e che affiancano quotidianamente le eccellenze del tessuto economico e produttivo del Paese.
1.STUDIO DELL’ANNO
2. AVVOCATO DELL’ANNO
3.STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
4. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
5. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
6. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
7.STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
8. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO
9. STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
10. AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
11. AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
12. STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
13. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
14. STUDIO DELL’ANNO EU & COMPETITION
15. AVVOCATO DELL’ANNO EU & COMPETITION
16. AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
17. STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
18. AVVOCATO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
19. AVVOCATO DELL’ANNO IP & TMT
20. STUDIO DELL’ANNO LAVORO
21. AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
22. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO ARBITRATI
23. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO ARBITRATI
24. STUDIO DELL’ANNO M&A
25. AVVOCATO DELL’ANNO M&A
26. STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
27. AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
28. STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
29. AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
30. STUDIO DELL’ANNO STARTUP
31. STUDIO DELL’ANNO TAX
32. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
33. AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
34.BEST PRACTICE MALA SANITÀ
LEGALCOMMUNITY ITALIAN AWARDS
4ª Edizione
***
Presentazione edizione 2021
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., è indetto per l’anno 2021 il “Legalcommunity Italian Awards” (di seguito l’”evento”) con l’obiettivo di far emergere le eccellenze del mercato legale Italiano su tutto il territorio nazionale.(i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
Individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC Publishing Group, attraverso il portale legalcommunity.it, provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
Graduatoria dei Finalisti
LC Publishing Group selezionerà un nome di Studio Legale e Tributario Associato e un nome di Singolo Avvocato e/o Professionista che proporrà alla Giuria come candidato alla vittoria per ogni singola categoria, motivando il voto.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti) dei finalisti per ognuna delle categorie individuate e dopo aver ascoltato il voto e la motivazione del voto da LC Publishing Group, attraverso il proprio voto (un voto pro capite), decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC Publishing Group.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata durante la Serata di Gala dei Legalcommunity Italian Awards.
LC Publishing Group si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai migliori Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria, attraverso un rappresentante individuato da LC Publishing Group, durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario e/o comunque sarà irrevocabilmente assegnato da LC Publishing Group in maniera incontestabile.
LC Publishing Group autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Italian Awards – edizione 2021”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a Chiara.Gesmundo@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a martina.greconaccarato@lcpublishinggroup.it
AVVOCATO DELL’ANNO
Francesco Amendolito – Amendolito & Associati
Professionista il cui nome rappresenta una garanzia nel modo del diritto del lavoro, assiste storicamente clienti di grande valore su tutto il territorio nazionale ed è apprezzato per la sua capacità di costruire relazioni personali forti con i clienti e di stima con le controparti.
STUDIO DELL’ANNO
Bertacco Recla & Partners
Una squadra che coniuga una grande competenza tecnica e un ottimo livello di commitment verso i clienti. Sempre disponibili e pronti a unire le competenze tecniche alla consocenza dei settori industriali di riferimento, sono considerati uno studio di estrema affidabilità da clienti e controparti.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Sara Valaguzza – Studio Legale Valaguzza
L’avvocata rappresenta una delle professioniste all’avanguardia sulle tematiche della sostenibilità. Si è contraddistinta per la sua capacità di essere partner dei propri clienti e controparte affidabile.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Liparota Vezzana & Partners
Si rafforzano di anno in anno attraverso il consolidamento sul mercato e un ampliamento della base clienti che fa di loro uno degli studi più presenti nel settore di riferimento. I clienti ne apprezzano la versatilità .
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Claudio Guccione – P&I Studio Legale Guccione e Associati
Professionista di esperienza indiscutibile affianca alla sua competenza una grande capacità di vicinanza al cliente e di lettura delle possibili complessità delle operazioni. Affidabile e flessibile
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO/URBANISTICA
Gattamelata e Associati
Lo studio si è posizionato anche quest’anno sul mercato per la capacità di interpretare nel migliore dei modi le esigenze dei clienti con un approccio sempre risolutivo e creativo.
AVVOCATO DELL’ANNO M&A
Marianna Ristuccia – Ristuccia Tufarelli & Partners
La professionista è una vera esperta di M&A. Nel periodo di riferimento ha fornito la propria consulenza in alcune operazioni di rilevanza nazionale e internazionale offrendo sempre un punto di vista vincente e risolvendo con flessibilità i problemi.
STUDIO DELL’ANNO M&A
SC&A
Presente in molte operazioni M&A che vedono protagoniste aziende italiane che vanno all’estero, lo studio è apprezzato per la capacità dei suoi avvocati di essere in sintonia con le aspettative dei clienti imprenditori. Apprezzato anche dalle controparti.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Andrea Merolle – Giordano Merolle
Coniuga una grande competenza tecnica e un livello di commitment eccezionale. Ha una profonda conoscenza delle operazioni di private equity, in ogni loro sfaccettatura. Dicono di lui: «È sempre in grado di trovare soluzioni efficaci».
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE EQUITY
Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro & Partners
Lo studio, composto da team di lavoro affiatati e competenti, ha fornito assistenza a importanti fondi nelle attività di partecipazione al capitale di aziende di dimensioni diverse. I clienti ne apprezzano la credibilità e la forte reputazione positiva.
AVVOCATO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
Massimiliano Elia – Leading Law
Professionista affermato con un ruolo rilevante all’interno dello studio, rappresenta uno dei professionisti più importanti in Italia nel settore di riferimento, fuori dallo scenario milanese. Le controparti lo trovano assolutamente affidabile.
STUDIO DELL’ANNO BANCHE E FINANZA
MFLaw
Team forte e qualificato, in grado di fare la differenza nelle operazioni del settore che contano, capace di gestirne tutti gli aspetti, anche quelli più delicati, sempre al massimo livello. Affidabili.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO
Merani Vivani & Associati
Durante il periodo di riferimento lo studio ha agito assistendo importanti clienti pubblici e privati con capacità di anticipare le questioni rilevanti e con un approccio risolutivo. I clienti e le controparti li considerano una delle boutique migliori del panorama italiano.
AVVOCATO DELL’ANNO – EU & COMPETITION
Giorgio Fraccastoro – Studio Legale Fraccastoro
Nell’ultimo anno si è distinto per aver partecipato a operazioni di respiro internazionale e importanza strategica per i clienti e il sistema paese. Con una lunga esperienza internazionale alle spalle i clienti lo definiscono un fuoriclasse del settore.
STUDIO DELL’ANNO EU & COMPETITION
WLex
Un team dalle consolidate competenze nella practice. Nel periodo di riferimento, i professionisti dello studio hanno rappresentato importanti aziende attive in vari settori industriali, rappresentando sempre per i clienti un punto di riferimento irrinunciabile.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX
Umberto La Commara – La Commara & Partners
I clienti apprezzano la sua capacità di fornire soluzioni sempre efficaci e si affidano a lui per le questioni più complicate. Averlo come consulente è un fattore di grande valore aggiunto e di tranquillità.
STUDIO DELL’ANNO TAX
IOOS studio legale e tributario
Il team ha lavorato a operazioni con importanti clienti privati dei settori più disparati, avendo di fronte anche controparti di tutto rispetto. Sempre pronti ad andare incontro alle esigenze dei clienti.
AVVOCATO DELL’ANNO LAVORO
Paolo De Berardinis – De Berardinis Mozzi
Con un passato nelle risorse umane, apprezzato dai clienti per la sua capacità di leggere in anticipo i bisogni, il professionista guida lo studio e assiste i maggiori clienti nazionali e internazionali in questioni legate alle relazioni sindacali, di ristrutturazione.
STUDIO DELL’ANNO LAVORO
A&A
Lo studio è fra i più affermati anche a livello nazionale e i suoi avvocati sono riconosciuti come punti di riferimento nel settore giuslavoristico. I clienti dicono di loro: sono sempre proattivi e propongono soluzioni rapide, vincenti e mai scontate.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Bruno Bitetti – Massimo Malena e associati
Ha accumulato una consolidata esperienza nel settore negli ultimi anni assistendo anche clienti con un respiro internazionale, prestandosi per una consulenza sempre innovativa e particolarmente gradita ai clienti.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE E COSTRUZIONI
Scarselli Cirelli & Partners
Molte le attività importanti svolte nel 2020 nel settore delle infrastrutture e delle costruzioni, in particolare al fianco di colossi. I componenti del team sono stati tra i più segnalati in fase di ricerca.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Alessandro Matteini – GIM Legal
Il professionista si è rivelato sempre imprescindibile per i propri clienti attraverso un supporto sempre attento ai dettagli, mai sopra le righe e con tante soluzioni creative.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Bertacco Recla
Nel periodo di ricerca il team è stato presente in tutte le maggiori operazioni di Real estate risultando un consulente assolutamente fondamentale e vicino al cliente intuendone in anticipo le esigenze e seguendole in modo approfondito e sempre attento ai dettagli.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO / ARBITRATI
Giuseppe Cavallaro – Studio Legale Cavallaro
L’avvocato si distingue per la sua capacità di interfacciarsi sia con enti privati, soprattutto piccole – medie imprese, sia con enti pubblici. Svolge un ruolo importante anche a livello internazionale, in particolare con il Medio Oriente.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO/ARBITRATI
Brugnoletti e Associati
Lo studio si è distinto nel periodo di riferimento per aver assistito i suoi clienti in modo ottimale e risolutivo in alcuni contenziosi di grande complessità Molto apprezzato oltre che per le capacità tecniche anche per la correttezza dalle controparti.
PROFESSIONISTA DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
Massimiliano Arlati – Arlati Ghislandi
Nel periodo di riferimento il professionista ha lavorato a numerosi deal confermandosi come uno dei professionisti di spicco in questo settore. Sempre vicino ai clienti, molto apprezzato dai colleghi/controparti.
STUDIO DELL’ANNO RISTRUTTURAZIONI
FCB Associati
Il team si conferma al top nelle operazioni di ristrutturazione con una importante mole di lavoro svolTa in quest’area, a riconferma del fatto che è tra i più apprezzati e ricercati dai clienti. Sempre proattivi.
AVVOCATO DELL’ANNO IP & TMT
Sabino Sernia – Onlex
I clienti e le controparti lo hanno giudicato per il suo operato nel periodo di riferimento come eccellente e capace di fornire enorme valore aggiunto per le aziende. Sempre risolutivo.
STUDIO DELL’ANNO IP & TMT
C-Lex
Il team è particolarmente apprezzato per la propria esperienza maturata sia a livello internazionale che accademico, mantenendo sempre alta la trasparenza, la dematerializzazione e la vicinanza al cliente.
AVVOCATO DELL’ANNO ENERGIA
Domenico Segreti – Raffaelli Segreti
Grazie alla sua versatilità ed esperienza, è in grado di fornire assistenza nei più rilevanti settori regolamentati, e in particolare nelle rinnovabili, distribuzione del gas e vendita di energia. Stimato da controparti e clienti è considerato uno dei migliori consulenti del settore.
STUDIO DELL’ANNO ENERGIA
Lexia Avvocati
Lo studio fondato e guidato da Francesco Dagnino si è distinto per la sua capacità di essere uno dei player del mercato dell’energia sempre proattivo rispetto alle esigenze dei clienti e apprezzato per la sua capacità di essere risolutivo.
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO CAPITAL MARKETS
Daniele Costa – KBL Law
Ormai stabilmente presente sul mercato nel settore di riferimento si contraddistingue per la sua capacità di offrire soluzioni innovative rendendo semplici questioni complesse. Semplificatore
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guglielmo Giordanengo – Giordanengo Avvocati Associati
Professionista stimato da clienti e controparti, apprezzato per il suo equilibrio e la capacità di offrire una consulenza di alto livello in tutte le aree specifiche del diritto penale. Assiste importanti società italiane e internazionali ed è vicino ai clienti con soluzioni sempre brillanti.
BEST PRACTICE AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO DEL LAVORO
Daniele Compagnone – Studio Legale Mosetti Compagnone
È uno specialista della materia soprattutto in ambito lavoristico. I clienti lo apprezzano per la disponibilità e reattività e le controparti per la flessibilità.
BEST PRACTICE STUDIO DELL’ANNO STARTUP
E-lex
Il team dello studio è in grado di fornire assistenza ai massimi livelli alle startup che si rivolgono a loro. La capacità di offrire un’assistenza sempre proattiva e attenta alle esigenze del cliente lo rendono fondamentale per i clienti.
BEST PRACTICE MALA SANITÀ
Bruno Sgromo – Studio Legale Sgromo
L’avvocato si è distinto per la continua crescita della sua reputazione in un settore che lo vede sempre più consolidato e apprezzato nel settore B2B. Un assoluto leader del settore
Legalcommunity.it
Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.
Inoltre, una volta al mese, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE