I Legalcommunity Marketing Awards, alla loro terza edizione, è una serata organizzata con il patrocinio di Mopi e si terranno il 15 dicembre 2020.
Durante la serata saranno premiate le Best Practice nelle macro aree del Marketing/Bd e della Comunicazione del mondo dei professional services.
1. TEAM BUSINESS DEVELOPMENT
2. PROFESSIONISTA BUSINESS DEVELOPMENT
3. TEAM SOCIAL MEDIA
4. PROFESSIONISTA SOCIAL MEDIA
5. TEAM COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
6. PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
7. TEAM SUBMISSION
8. TEAM EVENTI
9. PROFESSINISTA EVENTI
10. TEAM PITCH
11. PROFESSIONISTA PITCH
12. TEAM COMUNICAZIONE INTERNA
13. PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE INTERNA
14. TEAM KNOWLEDGE MANAGEMENT
15. PROFESSIONISTA KNOWLEDGE MANAGEMENT
16. TEAM INNOVATION MANAGEMENT
17. PROFESSIONISTA INNOVATION MANAGEMENT
18. PROFESSIOISTA RISING STAR
LEGALCOMMUNITY MARKETING AWARDS
3ª Edizione
***
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l, al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita delle professionalità nelle macro aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Marketing Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze delle professionalità nelle macro aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse, che si sono distinti per le attività svolte nel periodo novembre 2019 – settembre 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”). L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata alle professionalità nelle macro-aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza ai clienti interni, Studi Legali e/o Tributari in Italia (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a) Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari predisposti da LC S.r.l.; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC S.r.l. provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:
TEAM BUSINESS DEVELOPMENT
PROFESSIONISTA BUSINESS DEVELOPMENT
TEAM SOCIAL MEDIA
PROFESSIONISTA SOCIAL MEDIA
TEAM COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
TEAM SUBMISSION
TEAM EVENTI
PROFESSINISTA EVENTI
TEAM PITCH
PROFESSIONISTA PITCH
TEAM COMUNICAZIONE INTERNA
PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE INTERNA
TEAM KNOWLEDGE MANAGEMENT
PROFESSIONISTA KNOWLEDGE MANAGEMENT
TEAM INNOVATION MANAGEMENT
PROFESSIONISTA INNOVATION MANAGEMENT
PROFESSIOISTA RISING STAR
b) Graduatoria finale
I criteri presi in considerazione per l’assegnazione dei riconoscimenti saranno i seguenti:
1. progetti implementati nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti;
3. impegno e capacità a relazionarsi con i media;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti per ognuna delle categorie individuate, sarà data il giorno 15 dicembre 2020, a partire dalle ore 17,00 durante la cerimonia dei Legalcommunity Marketing Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della premiazione.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla premiazione e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, e del diretto interessato in qualunque categoria, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Marketing Awards – edizione 2020”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a vito.varesano@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a francesca.daleo@lcpublishinggroup.it.
Manager dell’Anno
Barbara Olivieri – Gianni & Origoni
Manager dell’anno per la seconda volta di seguito, rimane una pioniera in Italia e una delle figure più esperte e autorevoli di questo mercato. Quest’anno ha gestito il delicato compito del rebranding dello studio.
Team dell’Anno
BonelliErede
Il team si riconferma benchmark per il settore, sempre capace di affiancare con efficacia e produttività il business dello studio. Grazie a conoscenze e capacità trasversali i professionisti che lo compongono ricoprono con grande qualità l’intero arco delle attività di marketing e comunicazione.
Manager dell’Anno Comunicazione & Media Relations
Elisa Zetti – Legance
La professionista ha ottime relazioni all’interno delle redazioni dei principali quotidiani nazionali. È considerata un’innovatrice, sempre impegnata nell’attività di comunicazione pianificata anche in sinergia con i clienti. Reattività e capacità di pianificazione le sue doti principali.
Team dell’Anno Comunicazione & Media Relations
Orrick
Il team ha raddoppiato gli eccellenti risultati dello scorso anno sia in termini numerici che di valore economico. Abitualmente la squadra copre la stampa di settore e le principali testate nazionali generaliste e finanziarie, generando un altissimo ritorno.
Manager dell’Anno Business Development
Daniela Morante – Dentons
Professionista altamente qualificata, leader di un team in grado di seguire e valorizzare minuziosamente le linee di sviluppo del business dello studio e di implementarle grazie a progetti innovativi e di respiro internazionale.
Team dell’Anno Business Development
DLA Piper
Il team si è contraddistinto per aver curato una specifica campagna di comunicazione per il lancio di numerose iniziative per l’innovazione nel mercato dei servizi legali. Tra queste, il progetto di Third Party Funding per il finanziamento del contenzioso legale, strumento ancora quasi del tutto sconosciuto in Italia.
Manager dell’Anno Social Media
Valeria Cavallo – Deloitte Legal
La professionista nel periodo di riferimento si è distinta per aver ideato e messo in pratica un piano editoriale che ha portato a un aumento esponenziale dei follower e delle interazioni della pagina LinkedIn dello studio.
Team dell’Anno Social Media
Rödl & Partner
Il team ha messo a punto un solido piano editoriale che consente di raccontare in modo bilanciato e sempre coerente con l’attualità, le attività dello studio. Inoltre, quasi da un anno, sono anche sbarcati su Instagram.
Manager dell’Anno CRM
Flavia Cassarà – Dentons
La professionista ha guidato un team che ha supportato al meglio gli avvocati nella gestione delle relazioni con i clienti tramite l’utilizzo di strumenti di CRM. Questi sono stati impiegati anche per migliorare l’efficacia di una serie di attività professionali.
Team dell’Anno CRM
Clifford Chance
Team altamente qualificato che collabora attivamente nella gestione e nello sviluppo di uno dei CRM più efficaci presenti nel mercato italiano, dimostrando di essere in grado di coniugare al meglio semplicità e innovazione.
Best Practice International Management
Marco Visaggio – Linklaters
Con grande passione guida e sviluppa una funzione di business development forte ed efficiente, capace di supportare l’organizzazione internazionale nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.
Best Practice Pricing
BonelliErede
Il team, grazie a un attento e costante monitoraggio e presidio del mercato dei servizi legali, si è contraddistinto per la sua capacità di contribuire con grande efficacia alla definizione del processo di pricing, riuscendo a coniugare gli interessi dello studio e dei clienti.
Best Practice Advertising
Toffoletto De Luca Tamajo
Lo studio ha nell’innovazione il tratto distintivo del proprio dna e, grazie a questa sua peculiarità, è stato in grado di sorprendere e distinguersi anche nella comunicazione pubblicitaria. Tra i pochissimi che in Italia hanno affrontato la materia in maniera consapevole e creativa.
Manager dell’Anno Comunicazione Interna
Valentina Greco – Maisto e Associati
La professionista si è distinta per aver incrementato la frequenza delle comunicazioni interne, valorizzando le iniziative di comunicazione esterna e focalizzandosi sempre sui valori, sulla cultura e sulle caratteristiche distintive dello studio.
Team dell’Anno Comunicazione Interna
Freshfields
Un team sempre sul pezzo, che, grazie a un approccio pratico e innovativo alle tematiche della comunicazione interna, ha affiancato i professionisti dello studio nella gestione dello smartworking.
Manager dell’Anno Submission
Paola Poltronieri – Pirola Pennuto Zei e Associati
La professionista si è distinta per aver guidato un team il cui assiduo lavoro di raccolta e condivisione delle submission ha permesso allo studio di migliorare il proprio posizionamento sul mercato, sia a livello nazionale che internazionale.
Team dell’Anno Submission
Chiomenti
Team che si contraddistingue per la cura dei minimi dettagli. Con efficacia e sinteticità è in grado, attraverso un’attenta compilazione delle submission, di valorizzare al meglio il lavoro dei professionisti dello studio.
Manager dell’Anno Eventi
Katrina Malcolm – DLA Piper
È una delle professioniste più qualificate del settore. In particolare, si è contraddistinta per aver gestito diversi progetti quali la “Legal Task Force” e la campagna “Up Again”, a sostegno delle imprese colpite dal Covid-19.
Team dell’Anno Eventi
Legance
Il team è riconosciuto per essersi dimostrato al passo con i tempi in un settore delicato come quello degli eventi. Si è saputo adattare all’emergenza Covid-19 e ha fornito un contributo significativo allo sviluppo di temi quali smartworking e data protection.
Manager dell’Anno Pitch
Sebastiano Distefano – Pedersoli Studio Legale
Professionista con decennale esperienza nel settore marketing & comunicazione. È molto apprezzato per la sua capacità di comunicazione sintetica ed efficace, che lo rende uno dei migliori professionisti nell’elaborazione dei pitch.
Team dell’Anno Pitch
Allen & Overy
Il team ha una grande abilità nella finalizzazione dei pitch, grazie a importanti doti di reazione e di coordinamento internazionale. L’output presentato ai clienti è spesso apprezzato per minuziosità e completezza.
Rising Star
Valentina Carla Scalabrini – Latham & Watkins
Professionista brillante che, grazie a una crescita maturata nel tempo, ha sviluppato tutte le competenze e l’esperienza necessarie per valorizzare le attività e le capabilities dello studio.
Manager dell’Anno Knowledge Management
Stefania Debora Gandini – Bernoni Grant Thornton
La professionista ha messo a disposizione la sua ventennale esperienza ed ha iniziato un processo di condivisione interna delle competenze di marketing e comunicazione, riuscendo a migliorare la qualità complessiva di tutti gli strumenti di comunicazione dello studio.
Team dell’Anno Knowledge Management
La Scala Società tra Avvocati
Il team si è contraddistinto per aver gestito brillantemente l’emergenza Covid-19: la loro macchina organizzativa non solo non si è arrestata, ma si è addirittura rafforzata, con il potenziamento del portale IusLetter.
Best Practice Business Growth Support
Elisa Costantiello – Watson Farley & Williams
La professionista si è contraddistinta per la sua versatilità, che le consente non solo di gestire il marketing e la comunicazione dell’insegna internazionale, ma anche di supportare le attività di scouting dello studio volte all’individuazione di giovani talenti.
I Legalcommunity Marketing Awards, alla loro terza edizione, è una serata organizzata con il patrocinio di Mopi e si terranno il 15 dicembre 2020.
Durante la serata saranno premiate le Best Practice nelle macro aree del Marketing/Bd e della Comunicazione del mondo dei professional services.
1. TEAM BUSINESS DEVELOPMENT
2. PROFESSIONISTA BUSINESS DEVELOPMENT
3. TEAM SOCIAL MEDIA
4. PROFESSIONISTA SOCIAL MEDIA
5. TEAM COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
6. PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
7. TEAM SUBMISSION
8. TEAM EVENTI
9. PROFESSINISTA EVENTI
10. TEAM PITCH
11. PROFESSIONISTA PITCH
12. TEAM COMUNICAZIONE INTERNA
13. PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE INTERNA
14. TEAM KNOWLEDGE MANAGEMENT
15. PROFESSIONISTA KNOWLEDGE MANAGEMENT
16. TEAM INNOVATION MANAGEMENT
17. PROFESSIONISTA INNOVATION MANAGEMENT
18. PROFESSIOISTA RISING STAR
LEGALCOMMUNITY MARKETING AWARDS
3ª Edizione
***
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l, al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita delle professionalità nelle macro aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Marketing Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze delle professionalità nelle macro aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse, che si sono distinti per le attività svolte nel periodo novembre 2019 – settembre 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”). L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata alle professionalità nelle macro-aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza ai clienti interni, Studi Legali e/o Tributari in Italia (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a) Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari predisposti da LC S.r.l.; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC S.r.l. provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:
TEAM BUSINESS DEVELOPMENT
PROFESSIONISTA BUSINESS DEVELOPMENT
TEAM SOCIAL MEDIA
PROFESSIONISTA SOCIAL MEDIA
TEAM COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
TEAM SUBMISSION
TEAM EVENTI
PROFESSINISTA EVENTI
TEAM PITCH
PROFESSIONISTA PITCH
TEAM COMUNICAZIONE INTERNA
PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE INTERNA
TEAM KNOWLEDGE MANAGEMENT
PROFESSIONISTA KNOWLEDGE MANAGEMENT
TEAM INNOVATION MANAGEMENT
PROFESSIONISTA INNOVATION MANAGEMENT
PROFESSIOISTA RISING STAR
b) Graduatoria finale
I criteri presi in considerazione per l’assegnazione dei riconoscimenti saranno i seguenti:
1. progetti implementati nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti;
3. impegno e capacità a relazionarsi con i media;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti per ognuna delle categorie individuate, sarà data il giorno 15 dicembre 2020, a partire dalle ore 17,00 durante la cerimonia dei Legalcommunity Marketing Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della premiazione.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla premiazione e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, e del diretto interessato in qualunque categoria, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Marketing Awards – edizione 2020”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a vito.varesano@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a francesca.daleo@lcpublishinggroup.it.
Manager dell’Anno
Barbara Olivieri – Gianni & Origoni
Manager dell’anno per la seconda volta di seguito, rimane una pioniera in Italia e una delle figure più esperte e autorevoli di questo mercato. Quest’anno ha gestito il delicato compito del rebranding dello studio.
Team dell’Anno
BonelliErede
Il team si riconferma benchmark per il settore, sempre capace di affiancare con efficacia e produttività il business dello studio. Grazie a conoscenze e capacità trasversali i professionisti che lo compongono ricoprono con grande qualità l’intero arco delle attività di marketing e comunicazione.
Manager dell’Anno Comunicazione & Media Relations
Elisa Zetti – Legance
La professionista ha ottime relazioni all’interno delle redazioni dei principali quotidiani nazionali. È considerata un’innovatrice, sempre impegnata nell’attività di comunicazione pianificata anche in sinergia con i clienti. Reattività e capacità di pianificazione le sue doti principali.
Team dell’Anno Comunicazione & Media Relations
Orrick
Il team ha raddoppiato gli eccellenti risultati dello scorso anno sia in termini numerici che di valore economico. Abitualmente la squadra copre la stampa di settore e le principali testate nazionali generaliste e finanziarie, generando un altissimo ritorno.
Manager dell’Anno Business Development
Daniela Morante – Dentons
Professionista altamente qualificata, leader di un team in grado di seguire e valorizzare minuziosamente le linee di sviluppo del business dello studio e di implementarle grazie a progetti innovativi e di respiro internazionale.
Team dell’Anno Business Development
DLA Piper
Il team si è contraddistinto per aver curato una specifica campagna di comunicazione per il lancio di numerose iniziative per l’innovazione nel mercato dei servizi legali. Tra queste, il progetto di Third Party Funding per il finanziamento del contenzioso legale, strumento ancora quasi del tutto sconosciuto in Italia.
Manager dell’Anno Social Media
Valeria Cavallo – Deloitte Legal
La professionista nel periodo di riferimento si è distinta per aver ideato e messo in pratica un piano editoriale che ha portato a un aumento esponenziale dei follower e delle interazioni della pagina LinkedIn dello studio.
Team dell’Anno Social Media
Rödl & Partner
Il team ha messo a punto un solido piano editoriale che consente di raccontare in modo bilanciato e sempre coerente con l’attualità, le attività dello studio. Inoltre, quasi da un anno, sono anche sbarcati su Instagram.
Manager dell’Anno CRM
Flavia Cassarà – Dentons
La professionista ha guidato un team che ha supportato al meglio gli avvocati nella gestione delle relazioni con i clienti tramite l’utilizzo di strumenti di CRM. Questi sono stati impiegati anche per migliorare l’efficacia di una serie di attività professionali.
Team dell’Anno CRM
Clifford Chance
Team altamente qualificato che collabora attivamente nella gestione e nello sviluppo di uno dei CRM più efficaci presenti nel mercato italiano, dimostrando di essere in grado di coniugare al meglio semplicità e innovazione.
Best Practice International Management
Marco Visaggio – Linklaters
Con grande passione guida e sviluppa una funzione di business development forte ed efficiente, capace di supportare l’organizzazione internazionale nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.
Best Practice Pricing
BonelliErede
Il team, grazie a un attento e costante monitoraggio e presidio del mercato dei servizi legali, si è contraddistinto per la sua capacità di contribuire con grande efficacia alla definizione del processo di pricing, riuscendo a coniugare gli interessi dello studio e dei clienti.
Best Practice Advertising
Toffoletto De Luca Tamajo
Lo studio ha nell’innovazione il tratto distintivo del proprio dna e, grazie a questa sua peculiarità, è stato in grado di sorprendere e distinguersi anche nella comunicazione pubblicitaria. Tra i pochissimi che in Italia hanno affrontato la materia in maniera consapevole e creativa.
Manager dell’Anno Comunicazione Interna
Valentina Greco – Maisto e Associati
La professionista si è distinta per aver incrementato la frequenza delle comunicazioni interne, valorizzando le iniziative di comunicazione esterna e focalizzandosi sempre sui valori, sulla cultura e sulle caratteristiche distintive dello studio.
Team dell’Anno Comunicazione Interna
Freshfields
Un team sempre sul pezzo, che, grazie a un approccio pratico e innovativo alle tematiche della comunicazione interna, ha affiancato i professionisti dello studio nella gestione dello smartworking.
Manager dell’Anno Submission
Paola Poltronieri – Pirola Pennuto Zei e Associati
La professionista si è distinta per aver guidato un team il cui assiduo lavoro di raccolta e condivisione delle submission ha permesso allo studio di migliorare il proprio posizionamento sul mercato, sia a livello nazionale che internazionale.
Team dell’Anno Submission
Chiomenti
Team che si contraddistingue per la cura dei minimi dettagli. Con efficacia e sinteticità è in grado, attraverso un’attenta compilazione delle submission, di valorizzare al meglio il lavoro dei professionisti dello studio.
Manager dell’Anno Eventi
Katrina Malcolm – DLA Piper
È una delle professioniste più qualificate del settore. In particolare, si è contraddistinta per aver gestito diversi progetti quali la “Legal Task Force” e la campagna “Up Again”, a sostegno delle imprese colpite dal Covid-19.
Team dell’Anno Eventi
Legance
Il team è riconosciuto per essersi dimostrato al passo con i tempi in un settore delicato come quello degli eventi. Si è saputo adattare all’emergenza Covid-19 e ha fornito un contributo significativo allo sviluppo di temi quali smartworking e data protection.
Manager dell’Anno Pitch
Sebastiano Distefano – Pedersoli Studio Legale
Professionista con decennale esperienza nel settore marketing & comunicazione. È molto apprezzato per la sua capacità di comunicazione sintetica ed efficace, che lo rende uno dei migliori professionisti nell’elaborazione dei pitch.
Team dell’Anno Pitch
Allen & Overy
Il team ha una grande abilità nella finalizzazione dei pitch, grazie a importanti doti di reazione e di coordinamento internazionale. L’output presentato ai clienti è spesso apprezzato per minuziosità e completezza.
Rising Star
Valentina Carla Scalabrini – Latham & Watkins
Professionista brillante che, grazie a una crescita maturata nel tempo, ha sviluppato tutte le competenze e l’esperienza necessarie per valorizzare le attività e le capabilities dello studio.
Manager dell’Anno Knowledge Management
Stefania Debora Gandini – Bernoni Grant Thornton
La professionista ha messo a disposizione la sua ventennale esperienza ed ha iniziato un processo di condivisione interna delle competenze di marketing e comunicazione, riuscendo a migliorare la qualità complessiva di tutti gli strumenti di comunicazione dello studio.
Team dell’Anno Knowledge Management
La Scala Società tra Avvocati
Il team si è contraddistinto per aver gestito brillantemente l’emergenza Covid-19: la loro macchina organizzativa non solo non si è arrestata, ma si è addirittura rafforzata, con il potenziamento del portale IusLetter.
Best Practice Business Growth Support
Elisa Costantiello – Watson Farley & Williams
La professionista si è contraddistinta per la sua versatilità, che le consente non solo di gestire il marketing e la comunicazione dell’insegna internazionale, ma anche di supportare le attività di scouting dello studio volte all’individuazione di giovani talenti.
I Legalcommunity Marketing Awards, alla loro terza edizione, è una serata organizzata con il patrocinio di Mopi e si terranno il 15 dicembre 2020.
Durante la serata saranno premiate le Best Practice nelle macro aree del Marketing/Bd e della Comunicazione del mondo dei professional services.
1. TEAM BUSINESS DEVELOPMENT
2. PROFESSIONISTA BUSINESS DEVELOPMENT
3. TEAM SOCIAL MEDIA
4. PROFESSIONISTA SOCIAL MEDIA
5. TEAM COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
6. PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
7. TEAM SUBMISSION
8. TEAM EVENTI
9. PROFESSINISTA EVENTI
10. TEAM PITCH
11. PROFESSIONISTA PITCH
12. TEAM COMUNICAZIONE INTERNA
13. PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE INTERNA
14. TEAM KNOWLEDGE MANAGEMENT
15. PROFESSIONISTA KNOWLEDGE MANAGEMENT
16. TEAM INNOVATION MANAGEMENT
17. PROFESSIONISTA INNOVATION MANAGEMENT
18. PROFESSIOISTA RISING STAR
LEGALCOMMUNITY MARKETING AWARDS
3ª Edizione
***
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l, al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita delle professionalità nelle macro aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Marketing Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze delle professionalità nelle macro aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse, che si sono distinti per le attività svolte nel periodo novembre 2019 – settembre 2020 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”). L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata alle professionalità nelle macro-aree di Marketing e Comunicazione nel mondo dei Professional Services inhouse che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza ai clienti interni, Studi Legali e/o Tributari in Italia (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
a) Prima fase: individuazione e classificazione dei Partecipanti
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari predisposti da LC S.r.l.; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC S.r.l. provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie predeterminate:
TEAM BUSINESS DEVELOPMENT
PROFESSIONISTA BUSINESS DEVELOPMENT
TEAM SOCIAL MEDIA
PROFESSIONISTA SOCIAL MEDIA
TEAM COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE & MEDIA RELATIONS
TEAM SUBMISSION
TEAM EVENTI
PROFESSINISTA EVENTI
TEAM PITCH
PROFESSIONISTA PITCH
TEAM COMUNICAZIONE INTERNA
PROFESSIONISTA COMUNICAZIONE INTERNA
TEAM KNOWLEDGE MANAGEMENT
PROFESSIONISTA KNOWLEDGE MANAGEMENT
TEAM INNOVATION MANAGEMENT
PROFESSIONISTA INNOVATION MANAGEMENT
PROFESSIOISTA RISING STAR
b) Graduatoria finale
I criteri presi in considerazione per l’assegnazione dei riconoscimenti saranno i seguenti:
1. progetti implementati nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti;
3. impegno e capacità a relazionarsi con i media;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti per ognuna delle categorie individuate, sarà data il giorno 15 dicembre 2020, a partire dalle ore 17,00 durante la cerimonia dei Legalcommunity Marketing Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della premiazione.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla premiazione e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, e del diretto interessato in qualunque categoria, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Marketing Awards – edizione 2020”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a vito.varesano@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a francesca.daleo@lcpublishinggroup.it.
Manager dell’Anno
Barbara Olivieri – Gianni & Origoni
Manager dell’anno per la seconda volta di seguito, rimane una pioniera in Italia e una delle figure più esperte e autorevoli di questo mercato. Quest’anno ha gestito il delicato compito del rebranding dello studio.
Team dell’Anno
BonelliErede
Il team si riconferma benchmark per il settore, sempre capace di affiancare con efficacia e produttività il business dello studio. Grazie a conoscenze e capacità trasversali i professionisti che lo compongono ricoprono con grande qualità l’intero arco delle attività di marketing e comunicazione.
Manager dell’Anno Comunicazione & Media Relations
Elisa Zetti – Legance
La professionista ha ottime relazioni all’interno delle redazioni dei principali quotidiani nazionali. È considerata un’innovatrice, sempre impegnata nell’attività di comunicazione pianificata anche in sinergia con i clienti. Reattività e capacità di pianificazione le sue doti principali.
Team dell’Anno Comunicazione & Media Relations
Orrick
Il team ha raddoppiato gli eccellenti risultati dello scorso anno sia in termini numerici che di valore economico. Abitualmente la squadra copre la stampa di settore e le principali testate nazionali generaliste e finanziarie, generando un altissimo ritorno.
Manager dell’Anno Business Development
Daniela Morante – Dentons
Professionista altamente qualificata, leader di un team in grado di seguire e valorizzare minuziosamente le linee di sviluppo del business dello studio e di implementarle grazie a progetti innovativi e di respiro internazionale.
Team dell’Anno Business Development
DLA Piper
Il team si è contraddistinto per aver curato una specifica campagna di comunicazione per il lancio di numerose iniziative per l’innovazione nel mercato dei servizi legali. Tra queste, il progetto di Third Party Funding per il finanziamento del contenzioso legale, strumento ancora quasi del tutto sconosciuto in Italia.
Manager dell’Anno Social Media
Valeria Cavallo – Deloitte Legal
La professionista nel periodo di riferimento si è distinta per aver ideato e messo in pratica un piano editoriale che ha portato a un aumento esponenziale dei follower e delle interazioni della pagina LinkedIn dello studio.
Team dell’Anno Social Media
Rödl & Partner
Il team ha messo a punto un solido piano editoriale che consente di raccontare in modo bilanciato e sempre coerente con l’attualità, le attività dello studio. Inoltre, quasi da un anno, sono anche sbarcati su Instagram.
Manager dell’Anno CRM
Flavia Cassarà – Dentons
La professionista ha guidato un team che ha supportato al meglio gli avvocati nella gestione delle relazioni con i clienti tramite l’utilizzo di strumenti di CRM. Questi sono stati impiegati anche per migliorare l’efficacia di una serie di attività professionali.
Team dell’Anno CRM
Clifford Chance
Team altamente qualificato che collabora attivamente nella gestione e nello sviluppo di uno dei CRM più efficaci presenti nel mercato italiano, dimostrando di essere in grado di coniugare al meglio semplicità e innovazione.
Best Practice International Management
Marco Visaggio – Linklaters
Con grande passione guida e sviluppa una funzione di business development forte ed efficiente, capace di supportare l’organizzazione internazionale nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici.
Best Practice Pricing
BonelliErede
Il team, grazie a un attento e costante monitoraggio e presidio del mercato dei servizi legali, si è contraddistinto per la sua capacità di contribuire con grande efficacia alla definizione del processo di pricing, riuscendo a coniugare gli interessi dello studio e dei clienti.
Best Practice Advertising
Toffoletto De Luca Tamajo
Lo studio ha nell’innovazione il tratto distintivo del proprio dna e, grazie a questa sua peculiarità, è stato in grado di sorprendere e distinguersi anche nella comunicazione pubblicitaria. Tra i pochissimi che in Italia hanno affrontato la materia in maniera consapevole e creativa.
Manager dell’Anno Comunicazione Interna
Valentina Greco – Maisto e Associati
La professionista si è distinta per aver incrementato la frequenza delle comunicazioni interne, valorizzando le iniziative di comunicazione esterna e focalizzandosi sempre sui valori, sulla cultura e sulle caratteristiche distintive dello studio.
Team dell’Anno Comunicazione Interna
Freshfields
Un team sempre sul pezzo, che, grazie a un approccio pratico e innovativo alle tematiche della comunicazione interna, ha affiancato i professionisti dello studio nella gestione dello smartworking.
Manager dell’Anno Submission
Paola Poltronieri – Pirola Pennuto Zei e Associati
La professionista si è distinta per aver guidato un team il cui assiduo lavoro di raccolta e condivisione delle submission ha permesso allo studio di migliorare il proprio posizionamento sul mercato, sia a livello nazionale che internazionale.
Team dell’Anno Submission
Chiomenti
Team che si contraddistingue per la cura dei minimi dettagli. Con efficacia e sinteticità è in grado, attraverso un’attenta compilazione delle submission, di valorizzare al meglio il lavoro dei professionisti dello studio.
Manager dell’Anno Eventi
Katrina Malcolm – DLA Piper
È una delle professioniste più qualificate del settore. In particolare, si è contraddistinta per aver gestito diversi progetti quali la “Legal Task Force” e la campagna “Up Again”, a sostegno delle imprese colpite dal Covid-19.
Team dell’Anno Eventi
Legance
Il team è riconosciuto per essersi dimostrato al passo con i tempi in un settore delicato come quello degli eventi. Si è saputo adattare all’emergenza Covid-19 e ha fornito un contributo significativo allo sviluppo di temi quali smartworking e data protection.
Manager dell’Anno Pitch
Sebastiano Distefano – Pedersoli Studio Legale
Professionista con decennale esperienza nel settore marketing & comunicazione. È molto apprezzato per la sua capacità di comunicazione sintetica ed efficace, che lo rende uno dei migliori professionisti nell’elaborazione dei pitch.
Team dell’Anno Pitch
Allen & Overy
Il team ha una grande abilità nella finalizzazione dei pitch, grazie a importanti doti di reazione e di coordinamento internazionale. L’output presentato ai clienti è spesso apprezzato per minuziosità e completezza.
Rising Star
Valentina Carla Scalabrini – Latham & Watkins
Professionista brillante che, grazie a una crescita maturata nel tempo, ha sviluppato tutte le competenze e l’esperienza necessarie per valorizzare le attività e le capabilities dello studio.
Manager dell’Anno Knowledge Management
Stefania Debora Gandini – Bernoni Grant Thornton
La professionista ha messo a disposizione la sua ventennale esperienza ed ha iniziato un processo di condivisione interna delle competenze di marketing e comunicazione, riuscendo a migliorare la qualità complessiva di tutti gli strumenti di comunicazione dello studio.
Team dell’Anno Knowledge Management
La Scala Società tra Avvocati
Il team si è contraddistinto per aver gestito brillantemente l’emergenza Covid-19: la loro macchina organizzativa non solo non si è arrestata, ma si è addirittura rafforzata, con il potenziamento del portale IusLetter.
Best Practice Business Growth Support
Elisa Costantiello – Watson Farley & Williams
La professionista si è contraddistinta per la sua versatilità, che le consente non solo di gestire il marketing e la comunicazione dell’insegna internazionale, ma anche di supportare le attività di scouting dello studio volte all’individuazione di giovani talenti.
Legalcommunity.it
Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.
Inoltre, una volta al mese, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE