I Legalcommunity Finance Awards si propongono di far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore finance.
CO-Head Investment Banking and Capital Markets Italy, Credit Suisse
Amministratore Delegato, MBCredit Solutions
Head of Financial Sponsor – Banco BPM
Responsabile Servizio Credito Anomalo Retail – Gruppo Bper Banca
Head of Project Finance, Iccrea BancaImpresa
Vice President, Deutsche Bank
Executive Director – Acquisition & Strategic Finance – Corporate & Investment Banking, Natixis
Amministratore Delegato, Fingestioni SGR
Legal Director, Intrum
First Vice President – Head of Legal, EFG Bank
Managing Director, Head of Legal & Corporate Affairs, Crédit Agricole
Managing Director – Argos Wityu Italia
Senior Vice President – Deputy Head of Global Syndicate & Capital Markets, UniCredit Bank AG
Responsabile Area Large Corporate, Crédit Agricole Italia
Director project finance, Banco BPM
Responsabile Ufficio Legale e Contenzioso, Credito Padano
Senior Banker Financial Sponsor Mid Cap Italy – BNL Gruppo BNP Paribas
Responsabile Consulenza Legale – Banco BPM
Responsabile Direzione Legale e Contenzioso, Intesa Sanpaolo
Director – F&A Commercial Banking Italy Centro – Corporate Sales & Marketing, UniCredit
Responsabile Legal e Affari Societari – Allianz Bank Financial Advisors
Head of NPE Management, Banco BPM
Head of Legal Italy – CIB, BBVA
CFO e Consigliera d’Amministrazione
Head of Leveraged & Acquisition Finance, IMI Corporate & Investment Banking Division, Intesa Sanpaolo
Country Manager, Lindorff Italy
Head of Structured & Large Corporate Financing Italy, UniCredit
Responsabile Consulenza e Perfezionamento – Iccrea BancaImpresa
Head of Legal Affairs, FCA Bank
Executive Director, Corporate Advisory Group – UBS Europe
Head of Acquisition Finance and Corporate Lending, UBI Banca
Executive Director – Head of Corporate Lending, Mediobanca
Senior Partner – Nextalia SGR
Head of Corporate Structured Finance Real Estate, Corporate & Investment Banking UniCredit
Head of Corporate M&A, Equita SIM
Head of Strategic Files Restructuring Department, UniCredit
Group Executive Board Member, Ceresio Investors
Direttore Generale, MPS Capital Services
Head of Portfolio Management Leveraged Finance Italy – UniCredit
LEGALCOMMUNITY FINANCE AWARDS
***
Presentazione edizione 2019
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Finance, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Finance Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Finance (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel periodo da ottobre 2017 a ottobre 2018 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC S.r.l. provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO
2.AVVOCATO DELL’ANNO
3.STUDIO DELL’ANNO – BANKING
4. AVVOCATO DELL’ANNO – BANKING
5.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE
6.AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE
7.STUDIO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
8. AVVOCATO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
9.STUDIO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
10. AVVOCATO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
11.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
12. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
13.STUDIO DELL’ANNO –NON- PERFORMING LOANS
14. AVVOCATO DELL’ANNO – NON- PERFORMING LOANS
15.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE LITIGATION
16. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE LITIGATION
17.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE REGULATORY
18. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE REGULATORY
19.STUDIO DELL’ANNO – SHIPPING
20. AVVOCATO DELL’ANNO – SHIPPING
21.STUDIO DELL’ANNO – REAL ESTATE
22. AVVOCATO DELL’ANNO – REAL ESTATE
23. STUDIO DELL’ANNO – STRUCTURED FINANCE
24. AVVOCATO DELL’ANNO – STRUCTURED FINANCE
25.STUDIO DELL’ANNO – LEVERAGED FINANCE
26. AVVOCATO DELL’ANNO – LEVERAGED FINANCE
27.STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE
28.AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE
29.STUDIO DELL’ANNO – PRIVATE DEBT/MINIBOND
30. AVVOCATO DELL’ANNO – PRIVATE DEBT/MINIBOND
31.STUDIO DELL’ANNO – PENALE
32. AVVOCATO DELL’ANNO – PENALE
La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro mercoledì 21 novembre.
1.Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
LC S.r.l. pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro venerdì 11 gennaio 2019.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate e attraverso il proprio voto, decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale nel settore finance;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC S.r.l.;
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC S.r.l.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata giovedì 21 febbraio 2019, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala dei Finance Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Finance Awards – edizione 2019”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a alessandra.benozzo@lcpublishinggroup.it e tania.meyer@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a francesca.daleo@lcpublishinggroup.it.
STUDIO DELL’ANNO
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO
Adams Charles – Clifford Chance
Ago Francesco – Chiomenti
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Arosio Andrea – Linklaters
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Cappelli Giorgio – Chiomenti
Consoli Gregorio – Chiomenti
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Fontanesi Valerio – Sherman & Sterling
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Lombardo Antonio – DLA Piper
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Mencacci Davide – Linklaters
Messina Patrizio – Orrick
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Tomasetti Catia – BonelliErede
STUDIO DELL’ANNO BANKING
Allen & Overy
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
Eversheds Sutherland
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
K&L Gates
La Scala
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
NCTM
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Tonucci & Partners
Visconti Studio Legale
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Adams Charles – Clifford Chance
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary Gottlieb
Dialti Francesco – Watson Farley & Williams
Fanti Gianluca – White & Case
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Franzini Marco -Eversheds Sutherland
Giannelli Andrea – Legance
Immordino Michael – White & Case
Lantelme Marco – BSVA
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Lisanti Mario – Ashurst
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Messina Patrizio – Orrick
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Scarfone Pietro – Allen & Overy
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Vernetti Lorenzo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Dentons
DLA Piper
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Freshfields Bruckhaus Deringer
Grimaldi Studio Legale
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Molinari e Associati
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Adams Charles – Clifford Chance
Antonelli Umberto – Ashurst
Arosio Andrea – Linklaters
Balzano Marina – Orrick
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Briamonte Michele – Grande Stevens
Cerritelli Marco – Chiomenti
Cicchetti Michele – DWF
Consoli Gregorio – Chiomenti
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
de Marco Alfonso Annibale – Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fittipaldi Mara – Lombardi Segni e Associati
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Immordino Michael – White & Case
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Messina Patrizio – Orrick
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Vimercati Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Siragusa Eugenio – NCTM
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco – Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Ashurst
BonelliErede
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Pavia e Ansaldo
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Antonini Carola – Chiomenti
Cerritelli Marco – Chiomenti
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Gaglione Nicola – Lombardi Segni e Associati
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni e Associati
Mastromarini Pierpaolo – Watson Farley & Williams
Meacci Carloandrea – Ashurst
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Ricozzi Raul – Orrick
Sabelli Daniela – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Sanseverino Vimercati Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Siragusa Eugenio – NCTM
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco – Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Allen & Overy
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
DLA Piper
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Jones Day
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Ago Francesco – Chiomenti
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Byrne Craig – Allen & Overy
Canino Iacopo – White & Case
Carrello Gaetano – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Coletti Antonio – Latham & Watkins
Consoli Gregorio – Chiomenti
Crisostomo Michele – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Croff Tobia – Shearman & Sterling
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Daviddi Paolo – Grimaldi Studio Legale
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Emanuele Filippo – Clifford Chance
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Foscari Ferigo – White & Case
Foti Gioacchino – Clifford Chance
Giannelli Andrea – Legance
Immordino Michael – White & Case
Lawlis Jeff – Latham & Watkins
Leocani Paola – Simmons & Simmons
Leofreddi Piergiorgio – Jones Day
Longo Dario – Linklaters
Magro Marcello – Pedersoli Studio Legale
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Sallustio Riccardo – Grimaldi Studio Legale
Segni Antonio – Lombardi Segni e Associati
Trombetti Vinicio – Jones Day
Tommasi Cristiano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Allen & Overy
BL Studio Legale Tributario
BonelliErede
BSVA
Carnelutti
CBA
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
DLA Piper
FDL
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Giovannelli e Associati
Giovanardi Pototschnig & Associati
Hogan Lovells
K&L Gates
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Molinari e Associati
NCTM
Norton Rose Fulbright
Nunziante Magrone
Orrick
Osborne Clarke
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Watson Farley & Williams
Withers
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Anania Sergio – Withers
Andreatta Daniela – Orrick
Apuzzo Ernesto – Hogan Lovells
Arnaboldi Luca – Carnelutti
Arato Marco – BonelliErede
Arosio Andrea – Linklaters
Autuori Luca – Legance
Bascelli Matteo – CBA
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bonolis Paolo – CMS
Canepa Filippo – Osborne Clarke
Ciaramella Giandomenico – Legance
Covino Gabriella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Consalvi Ettore – Linklaters
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Dotti Fabrizio – K&L Gates
Faldi Francesco – Linklaters
Faustini Luca – Gatti Pavesi Bianchi
Fischer Federico – Giliberti Triscornia e Associati
Gatti Francesco – Gatti Pavesi Bianchi
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lantelme Marco – BSVA
Lombardi Giuseppe – Lombardi Segni e Associati
Lombardo Antonio – DLA Piper
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Olivieri Paolo – BonelliErede
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
Allen & Overy
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giovanardi Pototschnig
Hogan Lovells
Jones Day
King & Wood Mallesons
K&L Gates
La Scala
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
NCTM
Nunziante Magrone
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
AVVOCATO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
Agnoli Stefano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Campari Bernacchi Emanuela – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Calderaro Paolo – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Consoli Gregorio – Chiomenti
Cova Bruno – Paul Hastings
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Dentoni-Litta Annalisa – Orrick
Faggella Christian – La Scala
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Gallanti Matteo – NCTM
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Giovanardi Carlo Alberto – Giovanardi Pototschnig
Longo Dario – Linklaters
Maienza Marcello – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Pesenti Marco – La Scala
Raimondo Carmelo – Chiomenti
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Squerzoni Francesco – Jones Day
Svetina Tanja – Clifford Chance
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
AC Firm Annunziata & Conso
Atrigna & Partners
Bird & Bird
BonelliErede
Carbonetti e Associati
CDRA Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
D’Argenio Polizzi e Associati
De Matteis
DLA Piper
FIVELEX
Freshfields Bruckhaus Deringer
Galante e Associati
GIM Legal
GLG & Partners
Hogan Lovells
King & Wood Mallesons
Nunziante Magrone
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Simmons & Simmons
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Annunziata Filippo – AC Firm Annunziata & Conso
Atrigna Toni – Atrigna & Partners
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Bonavitacola Lucio – Clifford Chance
Carbonetti Francesco – Carbonetti e Associati
Carotenuto Giovanni – Carotenuto Studio Legale
Di Carlo Francesco – Fivelex
Foti Gioacchino – Clifford Chance
Greenbaum Jeffrey – Hogan Lovells
Grippo Emanuele – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Guffanti Edoardo – Fivelex
Lener Raffaele – Lener & Partners
Lo Pò Luca – GLG & Partners
Maggiore Raimondo – Bird & Bird
Marrocco Emanuele – Carbonetti e Associati
Mocci Francesco – Zitiello Associati
Papa Agostino – DLA Piper
Portolano Alessandro – Chiomenti
Riolo Silvio – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Rumi Giuseppe – BonelliErede
Spada Luigi – Bird & Bird
Troiano Vincenzo – Chiomenti
Zappasodi Alessandro – Pedersoli Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello Associati
STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Allen & Overy
BonelliErede
Campeis
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
D’Argenio Polizzi e Associati
DLA Piper
Eversheds Sutherland
FIVELEX
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Hogan Lovells
La Scala
Legance
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Norton Rose Fulbright
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Visconti Studio Legale
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Allavena Vittorio – BonelliErede
Auricchio Antonio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bernava Andrea – Chiomenti
Biglieri Sara – Dentons
Campeis Massimiliano – Campeis
Castellani Enrico – Freshfields Bruckhaus Deringer
Chiaves Filippo – Hogan Lovells
De Leo Mariafrancesca -Eversheds Sutherland
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Gaudiello Domenico – CMS
Geronzi Daniele – Legance
Giangrossi Ilario – Grimaldi
Greco Massimo – Allen & Overy
Guastadisegni Fabio – Clifford Chance
Lombardi Giuseppe – Lombardi Segni e Associati
Musco Carbonaro Benedetta – Zitiello e Associati
Parlatore Stefano – Legance
Pototschnig Paolo – Giovanardi Pototschnig & Associati
Rolla Francesca – Hogan Lovells
Riolo Silvio – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Santarelli Marina – Pavia e Ansaldo
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
Visconti Marco – Visconti Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello e Associati
STUDIO DELL’ANNO SHIPPING
Berlingieri Maresca Studio Legale
BonelliErede
Castaldo Magliulo & Associati
CBA
Chiomenti
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Lauro
Legance
Mordiglia
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
R&P Legal
Riccomagno
Siccardi Bregante & C
Watson Farley & Williams
Zunarelli
AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Gennaro Francesco – DLA Piper
Dialti Francesco – CBA
Greggio Federica – Osborne Clarke
Gregori Claudia – Legance
Lauro Francesco – Lauro
Lizio Alfredo – Chiomenti
Loffreda Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Magrini Luca – DLA Piper
Mazzuoccolo Gennaro – Norton Rose Fulbright
Milito Pagliara Dringa – R&P Legal
Pasino Alberto – Zunarelli
Polidis Konstantinos – Chiomenti
Ricozzi Raul – Orrick
Sacchi Lodispoto Giuseppe – BonelliErede
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Siragusa Eugenio – NCTM
Zunarelli Stefano – Zunarelli
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Carnelutti
CBA
CMS
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Eversheds Sutherland
FDL
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
King & Wood Mallesons
Legance
Molinari e Associati
NCTM
Orrick
Orsingher Ortu
Osborne Clarke
Shearman & Sterling
Tonucci & Partners
Withers
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arnaboldi Luca – Carnelutti
Bonetti Luca – Chiomenti
Bonolis Paolo – CMS
Bruno Carmine – Tonucci & Partners
Giorgio Cappelli – Chiomenti
Cuzzocrea Francesca – Clifford Chance
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Dialti Francesco – CBA
Espositi Emanuele – Legance
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Franzini Marco – Eversheds Sutherland
Greggio Federica – Osborne Clarke
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Lichino Claudio – Carnelutti
Limongelli Andrea – Gatti Pavesi Bianchi
Lisanti Mario – Ashurst
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Molinaro Emanuela – Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Squerzoni Francesco – Jones Day
Sutti Federico – Dentons
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Tulli Domenico – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Zucconi Galli Fonseca Federico – DLA Piper
STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Di Tanno e Associati
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
Macchi Di Cellere Gangemi
Orrick
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Calderaro Paolo – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Canino Iacopo – White & Case
Consoli Gregorio – Chiomenti
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Annibale de Marco Alfonso – Curtis Mallet -Prevost Colt & Mosle
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Giannelli Andrea – Legance
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Maienza Marcello – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio -Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Raimondo Carmelo – Chiomenti
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Svetina Tanja – Clifford Chance
Tully Ian – Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Visco Claudio – Macchi Di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Eversheds Sutherland
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Giovannelli e Associati
Grimaldi
Latham Watkins
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi Di Cellere Gangemi
Orsingher Ortu
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bonetti Luca – Chiomenti
Canino Iacopo – White & Case
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary Gottlieb
Fischer Federico – Giliberti Triscornia e Associati
Fittipaldi Mara – Lombardi Segni e Associati
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Franzini Marco – Eversheds Sutherland
Greggio Federica – Osborne Clarke
Immordino Michael – White & Case
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Limongelli Andrea – Gatti Pavesi Bianchi
Lisanti Mario – Ashurst
Mocarelli Michele – Giovannelli e Associati
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Messina Patrizio – Orrick
Morello Luciano – DLAPiper
Novarese Andrea – Latham Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Visco Claudio – Macchi Di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Belluzzo & Partners
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
CMS
DLA Piper
Fivelex
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Grimaldi
Loconte & Partners
Lombardi Segni e Associati
Pedersoli
Tonucci & Partners
Visconti Studio Legale
Withers
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Anania Sergio – Withers
Baglivo Luigi – Grimaldi
Belluzzo Luigi – Belluzzo & Partners
Contini Davide – Grimaldi
Cristofaro Giovanni – Chiomenti
Di Carlo Francesco – Fivelex
Esposizione Livio – Tonucci & Partners
Giusti Francesco – Tonucci & Partners
Grego Claudio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grippo Emanuele – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Loconte Stefano – Loconte & Partners
Martino Antonio – DLA Piper
Moja Andrea – Belluzzo & Partners
Portolano Alessandro – Chiomenti
Rossi Pietro – Tonucci & Partners
Succi Gianpiero – BonelliErede
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Vento Cesare – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Visconti Marco – Visconti Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello Associati
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Carnelutti
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Latham Watkins
Legance
Linklaters
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Byrne Craig – Allen & Overy
Canino Iacopo – White & Case
Coletti Antonio – Latham Watkins
Consoli Gregorio – Chiomenti
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Del Monte Federico – Hogan Lovells
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leocani Paola – Simmons & Simmons
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Morello Luciano – DLA Piper
Novarese Andrea – Latham Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Tavella Antonio – Chiomenti
Tommasi Cristiano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Alleva & Associati
Arata & Associati
Bana
BonelliErede
Brusa Spagnolo Tosoni & Partners
Cagnola & Associati
Campeis
Chiomenti
Clifford Chance
Crippa Pistochini
de Castiglione Guaineri
Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners
Diodà Studio Legale
DLA Piper
Fornari e Associati
Grande Stevens
Iannaccone e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Mucciarelli
Pedersoli Studio Legale
Perroni e Associati
Ponti & Partners
Puccio Giovannini
R&P Legal
Studio Avv. Matteo Mangia
TmdpLex
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Alleva Guido Carlo – Alleva & Associati
Altieri Giorgio – Tonucci & Partners
Bana Giuseppe – Bana
Battaglia Emilio – CMS
Bongiorno Giulia – Bongiorno
Cagnola Fabio – Cagnola e Associati
Campeis Giuseppe – Campeis
Coppi Franco – Coppi
D’Alessandro Francesco – Chiomenti
de Castiglione Enrico – de Castiglione Guaineri
Dinoia Massimo – Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners
Diodà Nerio – Diodà Studio Legale
Fornari Giuseppe – Fornari e Associati
Giovannini Francesco – Perroni e Associati
Golino Antonio – Clifford Chance
Guaineri Roberta – de Castiglione Guaineri
Iannaccone Giuseppe – Iannaccone e Associati
Manacorda Stefano – Chiomenti
Mancuso Enrico Maria – Pedersoli Studio Legale
Mangia Matteo – Matteo Studio Avv. Matteo Mangia
Menardo Nicola – Grande Stevens
Mucciarelli Francesco – Mucciarelli
Perroni Giorgio – Perroni e Associati
Ponti Luca – Ponti & Partners
Pistochini Alessandro – Crippa Pistochini
Puccio Andrea – Puccio Giovannini
Quintana Raffaella – DLA Piper
Sbisà Francesco – BonelliErede
Schiaffino Gian Filippo – AMTF Avvocati
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
STUDIO DELL’ANNO
Clifford Chance
La reputazione di cui gode il team è altissima. Hanno un’offerta completa in tutti i settori Banking & Finance, compreso il penale finanziario, con professionisti ritenuti leader nelle rispettive practice.
AVVOCATO DELL’ANNO
Gregorio Consoli – Chiomenti
È considerato un vero fuoriclasse con una competenza che ha pochi eguali nel mercato. Ha chiuso il 2018 con un track record impressionante per numero e importanza delle operazioni.
STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
White & Case
Protagonisti nel mercato finanziario locale e internazionale, sempre aggiornati e all’avanguardia nella proposta di soluzioni tecniche apripista. “Hanno grandi competenze e maturità professionale”.
AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Patrizio Messina – Orrick
Professionista accreditato, autorevole e molto rispettato da clienti e controparti. Dicono di lui: “E’ indubbiamente uno dei maggiori esperti italiani di banking”.
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
BonelliErede
Si confermano leader del settore per la presenza nelle più significative operazioni del 2018. “Le loro competenze nel project financing hanno ben pochi eguali nel mercato”.
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Eugenio Siragusa – Nctm
Un’autorità del Project financing. Le sue posizioni sono solide e pregnanti. Dimostra sempre una grande capacità di risoluzione delle problematiche complesse.
STUDIO DELL’ANNO BANKING
Allen & Overy
Un team che gode di grande prestigio. Clienti e controparti lo indicano come un riferimento per il mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Andrea Arosio – Linklaters
Dicono di lui: “E’ uno dei leader indiscussi del mercato. Tra i migliori professionisti Banking per capacità, esperienza e approccio personale. Un abile negoziatore”.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Simmons & Simmons
Un team di altissimo livello. I loro punti di forza secondo il mercato: “competenza e assoluta dedizione al cliente”. Anche nel 2018 sono stati moltissimi i deal di rilevanza al loro attivo.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Alessandro Fosco Fagotto – Dentons
Un professionista di solide qualità e competenze tecnico-giuridiche. Apprezzato dal mercato che ne segnala l’approccio moderno e intraprendente.
STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Latham & Watkins
Lo studio vanta una specializzazione di eccellenza nel Debt Capital Markets. Dicono di loro: “Non si limitano mai alla sola consulenza legale. Sanno sempre dare validi suggerimenti anche lato business”.
AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Piergiorgio Leofreddi – Jones Day
Dicono di lui: “Rientra senz’altro nel novero dei migliori DCM lawyer in Italia”. Garbo e qualità tecnica i suoi tratti distintivi.
STUDIO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS
EY
Il team è cresciuto grazie a lateral hire di grande esperienza e professionalità. Il mercato lo segnala per il significativo track record degli ultimi mesi.
AVVOCATO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS
Corrado Angelelli – Freshfields
Definito da più parti “un fuoriclasse del settore”. Sempre autorevole e concreto nella sua azione.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
RCCD Studio Legale
Il team gode di un’altissima reputazione in tema di regolamentazione del mercato finanziario e in generale. Dicono di loro: “Con un atteggiamento sempre equilibrato riescono a far emergere con forza la loro grande esperienza e la profonda conoscenza del settore”.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Francesco Di Carlo – FIVELEX Studio Legale
Ha una leadership indiscussa nel segmento. Il suo track record, anche nel 2018, si contraddistingue per importanza dei clienti, complessità delle questioni affrontate e grandi volumi.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Grande Stevens
Il team guidato dall’avvocato Briamonte gode di una forte reputazione in questo settore. Assiste istituti bancari di primissimo livello in cause di ingente valore e particolare complessità.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Giuseppe Lombardi – Lombardi Segni e Associati
Dicono di lui: “Ha una profonda capacità di interpretare le dinamiche finanziarie legali e di coglierne gli aspetti essenziali per impostare una strategia di litigation efficace”.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Legance
“Un team autorevole con una grande conoscenza del mercato”. Si sono distinti anche quest’anno per la quantità e la qualità dei mandati.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Ugo Molinari – Molinari e Associati
Dicono di lui: “E’ il professionista che riesce a gestire meglio i tavoli di restructuring complessi con forte comprensione anche del business sottostante”.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Dentons
Lo studio è per molti operatori sinonimo di grande esperienza e profonda conoscenza del settore. Anche quest’anno li abbiamo visti coinvolti in importanti operazioni finalizzate all’acquisizione di complessi immobiliari e progetti di sviluppo.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Francesca Cuzzocrea – Clifford Chance
Il suo apporto è caratterizzato da grande precisione e competenza. Sa interpretare le sfaccettature delle diverse operazioni del comparto e gestire anche situazioni complesse che coinvolgono più giurisdizioni.
STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Linklaters
Dicono i clienti: “E’ un team capace di negoziare con molteplici controparti, trovando sempre un punto di sintesi che vada incontro alle necessità di tutti gli stakeholder di un’operazione”.
AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Maura Magioncalda – Pedersoli Studio Legale
È sempre molto preparata e tecnicamente ineccepibile. Una professionista con una conoscenza davvero approfondita del mondo finanziario e bancario.
STUDIO DELL’ANNO FINTECH
Hogan Lovells
Grazie a expertise trasversali e approfondite hanno saputo leggere e anticipare i cambiamenti di questo mercato e fin dalla prima ora si sono accreditati come un advisor prezioso e strategico per i clienti attivi nel segmento FinTech.
AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Emanuela Campari Bernacchi – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Una professionista che unisce competenza tecnico finanziaria, legale e visione del mercato. Sa essere una guida sicura in un mercato che va affrontato a 360°.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Paul Hastings
Team strutturato ed esperto che sa utilizzare con versatilità e competenza gli strumenti di private debt e minibond.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Mario Lisanti – Ashurst
Ha una particolare competenza in tema di canali di finanziamento alternativo.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Withers
Un brand autorevole e molto stimato nel settore. Dicono di loro: “Hanno grande capacità di comprensione del contesto e un atteggiamento sempre propositivo e risolutivo “.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Davide Contini – Grimaldi Studio Legale
Il mercato riconferma anche quest’anno il forte apprezzamento nei confronti del professionista. È considerato una guida autorevole del settore grazie a competenza, intuito e dedizione. Sempre aggiornato e molto innovativo.
STUDIO DELL’ANNO SHIPPING
Watson Farley & Williams
Uno degli studi maggiormente qualificati di questo mercato. “Sono sempre coinvolti nelle operazioni che coinvolgono i top player”. Quest’anno hanno seguito l’acquisizione del più importante portafoglio di crediti deteriorati del settore avvenuta in Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING
Gennaro Mazzuoccolo – Norton Rose Fulbright
Le sue competenze specialistiche e la sua conoscenza diretta e approfondita di tutti gli attori del settore ne fanno un punto di riferimento imprescindibile di questa specializzazione.
BEST PRACTICE RESTRUCTURING
DLA Piper
Team molto accreditato e stimato in ambito restructuring. Quest’anno protagonista di una delle operazioni più significative nel comparto infrastructure construction, settore di particolare rilevanza nel 2018.
BEST PRACTICE HIGH YIELD
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
La solida reputazione in ambito Banking & Finance ha contribuito anche quest’anno a generare per lo studio importanti mandati tra cui un complesso rifinanziamento attuato anche mediante emissione di un high yield bond da oltre 1 miliardo.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Legale Diodà
Lo Studio è garanzia di altissima competenza e qualità. Un punto di riferimento per un’assistenza capace di prevenire situazioni potenzialmente problematiche.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Professionista con uno sguardo sempre attento alle esigenze uniche e specifiche del proprio cliente. Coniuga alla perfezione il supporto penale a quello civile.
STUDIO RISING STAR
Giliberti Triscornia e Associati
Attivo già da tempo in ambito banking & finance, lo studio ha deciso quest’anno di ampliarne la struttura con un importante lateral hire rafforzando ulteriormente il team che ora è attivo in tutte le specializzazioni della materia.
STUDIO DELL’ANNO RISING STAR – PENALE
Crippa Pistochini
Una boutique di penalisti con una solida expertise nel diritto penale bancario e dei mercati finanziari. Nel 2018 ha chiuso un importante lateral hire che ne ha rafforzato ulteriormente la compagine, proiettando lo studio in una dimensione ancor più internazionale.
PREMIO EMILIANO CONIO
Gaetano Petroni di Shearman & Sterling
«Serio, preparato e dinamico». Un giovane professionista che sta emergendo tra le nuove leve del mercato finanziario italiano grazie alle segnalazioni e ai numerosi consensi raccolti dagli operatori.
DEAL OF THE YEAR
Project Omega
Il “deal of the year 2018” è il progetto di partnership perfezionato da Intesa Sanpaolo e Intrum riguardante i crediti deteriorati. Si tratta della più importante e complessa operazione del segmento NPLs chiusa in Italia.
Studi Legali
Chiomenti
Freshfields
Legance
Orrick
RCCD Studio Legale
Studio Notarile
Studio Notarile Marchetti
Istituzioni Finanziarie
Banca IMI
Credit Suisse
HSBC
Securitisation Services
Advisors
Banca IMI
Deloitte
Goldman Sachs
McKinsey
Mediobanca
PwC
Aziende
Intesa Sanpaolo
Intrum
I Legalcommunity Finance Awards si propongono di far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore finance.
CO-Head Investment Banking and Capital Markets Italy, Credit Suisse
Amministratore Delegato, MBCredit Solutions
Head of Financial Sponsor – Banco BPM
Responsabile Servizio Credito Anomalo Retail – Gruppo Bper Banca
Head of Project Finance, Iccrea BancaImpresa
Vice President, Deutsche Bank
Executive Director – Acquisition & Strategic Finance – Corporate & Investment Banking, Natixis
Amministratore Delegato, Fingestioni SGR
Legal Director, Intrum
First Vice President – Head of Legal, EFG Bank
Managing Director, Head of Legal & Corporate Affairs, Crédit Agricole
Managing Director – Argos Wityu Italia
Senior Vice President – Deputy Head of Global Syndicate & Capital Markets, UniCredit Bank AG
Responsabile Area Large Corporate, Crédit Agricole Italia
Director project finance, Banco BPM
Responsabile Ufficio Legale e Contenzioso, Credito Padano
Senior Banker Financial Sponsor Mid Cap Italy – BNL Gruppo BNP Paribas
Responsabile Consulenza Legale – Banco BPM
Responsabile Direzione Legale e Contenzioso, Intesa Sanpaolo
Director – F&A Commercial Banking Italy Centro – Corporate Sales & Marketing, UniCredit
Responsabile Legal e Affari Societari – Allianz Bank Financial Advisors
Head of NPE Management, Banco BPM
Head of Legal Italy – CIB, BBVA
CFO e Consigliera d’Amministrazione
Head of Leveraged & Acquisition Finance, IMI Corporate & Investment Banking Division, Intesa Sanpaolo
Country Manager, Lindorff Italy
Head of Structured & Large Corporate Financing Italy, UniCredit
Responsabile Consulenza e Perfezionamento – Iccrea BancaImpresa
Head of Legal Affairs, FCA Bank
Executive Director, Corporate Advisory Group – UBS Europe
Head of Acquisition Finance and Corporate Lending, UBI Banca
Executive Director – Head of Corporate Lending, Mediobanca
Senior Partner – Nextalia SGR
Head of Corporate Structured Finance Real Estate, Corporate & Investment Banking UniCredit
Head of Corporate M&A, Equita SIM
Head of Strategic Files Restructuring Department, UniCredit
Group Executive Board Member, Ceresio Investors
Direttore Generale, MPS Capital Services
Head of Portfolio Management Leveraged Finance Italy – UniCredit
LEGALCOMMUNITY FINANCE AWARDS
***
Presentazione edizione 2019
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Finance, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Finance Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Finance (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel periodo da ottobre 2017 a ottobre 2018 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC S.r.l. provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO
2.AVVOCATO DELL’ANNO
3.STUDIO DELL’ANNO – BANKING
4. AVVOCATO DELL’ANNO – BANKING
5.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE
6.AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE
7.STUDIO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
8. AVVOCATO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
9.STUDIO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
10. AVVOCATO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
11.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
12. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
13.STUDIO DELL’ANNO –NON- PERFORMING LOANS
14. AVVOCATO DELL’ANNO – NON- PERFORMING LOANS
15.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE LITIGATION
16. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE LITIGATION
17.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE REGULATORY
18. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE REGULATORY
19.STUDIO DELL’ANNO – SHIPPING
20. AVVOCATO DELL’ANNO – SHIPPING
21.STUDIO DELL’ANNO – REAL ESTATE
22. AVVOCATO DELL’ANNO – REAL ESTATE
23. STUDIO DELL’ANNO – STRUCTURED FINANCE
24. AVVOCATO DELL’ANNO – STRUCTURED FINANCE
25.STUDIO DELL’ANNO – LEVERAGED FINANCE
26. AVVOCATO DELL’ANNO – LEVERAGED FINANCE
27.STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE
28.AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE
29.STUDIO DELL’ANNO – PRIVATE DEBT/MINIBOND
30. AVVOCATO DELL’ANNO – PRIVATE DEBT/MINIBOND
31.STUDIO DELL’ANNO – PENALE
32. AVVOCATO DELL’ANNO – PENALE
La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro mercoledì 21 novembre.
1.Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
LC S.r.l. pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro venerdì 11 gennaio 2019.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate e attraverso il proprio voto, decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale nel settore finance;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC S.r.l.;
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC S.r.l.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata giovedì 21 febbraio 2019, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala dei Finance Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Finance Awards – edizione 2019”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a alessandra.benozzo@lcpublishinggroup.it e tania.meyer@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a francesca.daleo@lcpublishinggroup.it.
STUDIO DELL’ANNO
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO
Adams Charles – Clifford Chance
Ago Francesco – Chiomenti
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Arosio Andrea – Linklaters
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Cappelli Giorgio – Chiomenti
Consoli Gregorio – Chiomenti
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Fontanesi Valerio – Sherman & Sterling
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Lombardo Antonio – DLA Piper
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Mencacci Davide – Linklaters
Messina Patrizio – Orrick
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Tomasetti Catia – BonelliErede
STUDIO DELL’ANNO BANKING
Allen & Overy
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
Eversheds Sutherland
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
K&L Gates
La Scala
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
NCTM
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Tonucci & Partners
Visconti Studio Legale
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Adams Charles – Clifford Chance
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary Gottlieb
Dialti Francesco – Watson Farley & Williams
Fanti Gianluca – White & Case
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Franzini Marco -Eversheds Sutherland
Giannelli Andrea – Legance
Immordino Michael – White & Case
Lantelme Marco – BSVA
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Lisanti Mario – Ashurst
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Messina Patrizio – Orrick
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Scarfone Pietro – Allen & Overy
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Vernetti Lorenzo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Dentons
DLA Piper
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Freshfields Bruckhaus Deringer
Grimaldi Studio Legale
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Molinari e Associati
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Adams Charles – Clifford Chance
Antonelli Umberto – Ashurst
Arosio Andrea – Linklaters
Balzano Marina – Orrick
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Briamonte Michele – Grande Stevens
Cerritelli Marco – Chiomenti
Cicchetti Michele – DWF
Consoli Gregorio – Chiomenti
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
de Marco Alfonso Annibale – Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fittipaldi Mara – Lombardi Segni e Associati
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Immordino Michael – White & Case
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Messina Patrizio – Orrick
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Vimercati Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Siragusa Eugenio – NCTM
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco – Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Ashurst
BonelliErede
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Pavia e Ansaldo
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Antonini Carola – Chiomenti
Cerritelli Marco – Chiomenti
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Gaglione Nicola – Lombardi Segni e Associati
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni e Associati
Mastromarini Pierpaolo – Watson Farley & Williams
Meacci Carloandrea – Ashurst
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Ricozzi Raul – Orrick
Sabelli Daniela – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Sanseverino Vimercati Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Siragusa Eugenio – NCTM
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco – Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Allen & Overy
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
DLA Piper
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Jones Day
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Ago Francesco – Chiomenti
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Byrne Craig – Allen & Overy
Canino Iacopo – White & Case
Carrello Gaetano – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Coletti Antonio – Latham & Watkins
Consoli Gregorio – Chiomenti
Crisostomo Michele – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Croff Tobia – Shearman & Sterling
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Daviddi Paolo – Grimaldi Studio Legale
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Emanuele Filippo – Clifford Chance
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Foscari Ferigo – White & Case
Foti Gioacchino – Clifford Chance
Giannelli Andrea – Legance
Immordino Michael – White & Case
Lawlis Jeff – Latham & Watkins
Leocani Paola – Simmons & Simmons
Leofreddi Piergiorgio – Jones Day
Longo Dario – Linklaters
Magro Marcello – Pedersoli Studio Legale
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Sallustio Riccardo – Grimaldi Studio Legale
Segni Antonio – Lombardi Segni e Associati
Trombetti Vinicio – Jones Day
Tommasi Cristiano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Allen & Overy
BL Studio Legale Tributario
BonelliErede
BSVA
Carnelutti
CBA
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
DLA Piper
FDL
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Giovannelli e Associati
Giovanardi Pototschnig & Associati
Hogan Lovells
K&L Gates
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Molinari e Associati
NCTM
Norton Rose Fulbright
Nunziante Magrone
Orrick
Osborne Clarke
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Watson Farley & Williams
Withers
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Anania Sergio – Withers
Andreatta Daniela – Orrick
Apuzzo Ernesto – Hogan Lovells
Arnaboldi Luca – Carnelutti
Arato Marco – BonelliErede
Arosio Andrea – Linklaters
Autuori Luca – Legance
Bascelli Matteo – CBA
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bonolis Paolo – CMS
Canepa Filippo – Osborne Clarke
Ciaramella Giandomenico – Legance
Covino Gabriella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Consalvi Ettore – Linklaters
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Dotti Fabrizio – K&L Gates
Faldi Francesco – Linklaters
Faustini Luca – Gatti Pavesi Bianchi
Fischer Federico – Giliberti Triscornia e Associati
Gatti Francesco – Gatti Pavesi Bianchi
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lantelme Marco – BSVA
Lombardi Giuseppe – Lombardi Segni e Associati
Lombardo Antonio – DLA Piper
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Olivieri Paolo – BonelliErede
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
Allen & Overy
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giovanardi Pototschnig
Hogan Lovells
Jones Day
King & Wood Mallesons
K&L Gates
La Scala
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
NCTM
Nunziante Magrone
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
AVVOCATO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
Agnoli Stefano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Campari Bernacchi Emanuela – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Calderaro Paolo – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Consoli Gregorio – Chiomenti
Cova Bruno – Paul Hastings
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Dentoni-Litta Annalisa – Orrick
Faggella Christian – La Scala
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Gallanti Matteo – NCTM
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Giovanardi Carlo Alberto – Giovanardi Pototschnig
Longo Dario – Linklaters
Maienza Marcello – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Pesenti Marco – La Scala
Raimondo Carmelo – Chiomenti
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Squerzoni Francesco – Jones Day
Svetina Tanja – Clifford Chance
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
AC Firm Annunziata & Conso
Atrigna & Partners
Bird & Bird
BonelliErede
Carbonetti e Associati
CDRA Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
D’Argenio Polizzi e Associati
De Matteis
DLA Piper
FIVELEX
Freshfields Bruckhaus Deringer
Galante e Associati
GIM Legal
GLG & Partners
Hogan Lovells
King & Wood Mallesons
Nunziante Magrone
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Simmons & Simmons
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Annunziata Filippo – AC Firm Annunziata & Conso
Atrigna Toni – Atrigna & Partners
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Bonavitacola Lucio – Clifford Chance
Carbonetti Francesco – Carbonetti e Associati
Carotenuto Giovanni – Carotenuto Studio Legale
Di Carlo Francesco – Fivelex
Foti Gioacchino – Clifford Chance
Greenbaum Jeffrey – Hogan Lovells
Grippo Emanuele – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Guffanti Edoardo – Fivelex
Lener Raffaele – Lener & Partners
Lo Pò Luca – GLG & Partners
Maggiore Raimondo – Bird & Bird
Marrocco Emanuele – Carbonetti e Associati
Mocci Francesco – Zitiello Associati
Papa Agostino – DLA Piper
Portolano Alessandro – Chiomenti
Riolo Silvio – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Rumi Giuseppe – BonelliErede
Spada Luigi – Bird & Bird
Troiano Vincenzo – Chiomenti
Zappasodi Alessandro – Pedersoli Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello Associati
STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Allen & Overy
BonelliErede
Campeis
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
D’Argenio Polizzi e Associati
DLA Piper
Eversheds Sutherland
FIVELEX
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Hogan Lovells
La Scala
Legance
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Norton Rose Fulbright
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Visconti Studio Legale
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Allavena Vittorio – BonelliErede
Auricchio Antonio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bernava Andrea – Chiomenti
Biglieri Sara – Dentons
Campeis Massimiliano – Campeis
Castellani Enrico – Freshfields Bruckhaus Deringer
Chiaves Filippo – Hogan Lovells
De Leo Mariafrancesca -Eversheds Sutherland
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Gaudiello Domenico – CMS
Geronzi Daniele – Legance
Giangrossi Ilario – Grimaldi
Greco Massimo – Allen & Overy
Guastadisegni Fabio – Clifford Chance
Lombardi Giuseppe – Lombardi Segni e Associati
Musco Carbonaro Benedetta – Zitiello e Associati
Parlatore Stefano – Legance
Pototschnig Paolo – Giovanardi Pototschnig & Associati
Rolla Francesca – Hogan Lovells
Riolo Silvio – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Santarelli Marina – Pavia e Ansaldo
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
Visconti Marco – Visconti Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello e Associati
STUDIO DELL’ANNO SHIPPING
Berlingieri Maresca Studio Legale
BonelliErede
Castaldo Magliulo & Associati
CBA
Chiomenti
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Lauro
Legance
Mordiglia
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
R&P Legal
Riccomagno
Siccardi Bregante & C
Watson Farley & Williams
Zunarelli
AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Gennaro Francesco – DLA Piper
Dialti Francesco – CBA
Greggio Federica – Osborne Clarke
Gregori Claudia – Legance
Lauro Francesco – Lauro
Lizio Alfredo – Chiomenti
Loffreda Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Magrini Luca – DLA Piper
Mazzuoccolo Gennaro – Norton Rose Fulbright
Milito Pagliara Dringa – R&P Legal
Pasino Alberto – Zunarelli
Polidis Konstantinos – Chiomenti
Ricozzi Raul – Orrick
Sacchi Lodispoto Giuseppe – BonelliErede
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Siragusa Eugenio – NCTM
Zunarelli Stefano – Zunarelli
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Carnelutti
CBA
CMS
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Eversheds Sutherland
FDL
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
King & Wood Mallesons
Legance
Molinari e Associati
NCTM
Orrick
Orsingher Ortu
Osborne Clarke
Shearman & Sterling
Tonucci & Partners
Withers
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arnaboldi Luca – Carnelutti
Bonetti Luca – Chiomenti
Bonolis Paolo – CMS
Bruno Carmine – Tonucci & Partners
Giorgio Cappelli – Chiomenti
Cuzzocrea Francesca – Clifford Chance
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Dialti Francesco – CBA
Espositi Emanuele – Legance
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Franzini Marco – Eversheds Sutherland
Greggio Federica – Osborne Clarke
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Lichino Claudio – Carnelutti
Limongelli Andrea – Gatti Pavesi Bianchi
Lisanti Mario – Ashurst
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Molinaro Emanuela – Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Squerzoni Francesco – Jones Day
Sutti Federico – Dentons
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Tulli Domenico – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Zucconi Galli Fonseca Federico – DLA Piper
STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Di Tanno e Associati
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
Macchi Di Cellere Gangemi
Orrick
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Calderaro Paolo – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Canino Iacopo – White & Case
Consoli Gregorio – Chiomenti
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Annibale de Marco Alfonso – Curtis Mallet -Prevost Colt & Mosle
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Giannelli Andrea – Legance
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Maienza Marcello – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio -Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Raimondo Carmelo – Chiomenti
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Svetina Tanja – Clifford Chance
Tully Ian – Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Visco Claudio – Macchi Di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Eversheds Sutherland
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Giovannelli e Associati
Grimaldi
Latham Watkins
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi Di Cellere Gangemi
Orsingher Ortu
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bonetti Luca – Chiomenti
Canino Iacopo – White & Case
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary Gottlieb
Fischer Federico – Giliberti Triscornia e Associati
Fittipaldi Mara – Lombardi Segni e Associati
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Franzini Marco – Eversheds Sutherland
Greggio Federica – Osborne Clarke
Immordino Michael – White & Case
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Limongelli Andrea – Gatti Pavesi Bianchi
Lisanti Mario – Ashurst
Mocarelli Michele – Giovannelli e Associati
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Messina Patrizio – Orrick
Morello Luciano – DLAPiper
Novarese Andrea – Latham Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Visco Claudio – Macchi Di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Belluzzo & Partners
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
CMS
DLA Piper
Fivelex
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Grimaldi
Loconte & Partners
Lombardi Segni e Associati
Pedersoli
Tonucci & Partners
Visconti Studio Legale
Withers
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Anania Sergio – Withers
Baglivo Luigi – Grimaldi
Belluzzo Luigi – Belluzzo & Partners
Contini Davide – Grimaldi
Cristofaro Giovanni – Chiomenti
Di Carlo Francesco – Fivelex
Esposizione Livio – Tonucci & Partners
Giusti Francesco – Tonucci & Partners
Grego Claudio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grippo Emanuele – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Loconte Stefano – Loconte & Partners
Martino Antonio – DLA Piper
Moja Andrea – Belluzzo & Partners
Portolano Alessandro – Chiomenti
Rossi Pietro – Tonucci & Partners
Succi Gianpiero – BonelliErede
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Vento Cesare – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Visconti Marco – Visconti Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello Associati
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Carnelutti
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Latham Watkins
Legance
Linklaters
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Byrne Craig – Allen & Overy
Canino Iacopo – White & Case
Coletti Antonio – Latham Watkins
Consoli Gregorio – Chiomenti
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Del Monte Federico – Hogan Lovells
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leocani Paola – Simmons & Simmons
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Morello Luciano – DLA Piper
Novarese Andrea – Latham Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Tavella Antonio – Chiomenti
Tommasi Cristiano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Alleva & Associati
Arata & Associati
Bana
BonelliErede
Brusa Spagnolo Tosoni & Partners
Cagnola & Associati
Campeis
Chiomenti
Clifford Chance
Crippa Pistochini
de Castiglione Guaineri
Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners
Diodà Studio Legale
DLA Piper
Fornari e Associati
Grande Stevens
Iannaccone e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Mucciarelli
Pedersoli Studio Legale
Perroni e Associati
Ponti & Partners
Puccio Giovannini
R&P Legal
Studio Avv. Matteo Mangia
TmdpLex
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Alleva Guido Carlo – Alleva & Associati
Altieri Giorgio – Tonucci & Partners
Bana Giuseppe – Bana
Battaglia Emilio – CMS
Bongiorno Giulia – Bongiorno
Cagnola Fabio – Cagnola e Associati
Campeis Giuseppe – Campeis
Coppi Franco – Coppi
D’Alessandro Francesco – Chiomenti
de Castiglione Enrico – de Castiglione Guaineri
Dinoia Massimo – Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners
Diodà Nerio – Diodà Studio Legale
Fornari Giuseppe – Fornari e Associati
Giovannini Francesco – Perroni e Associati
Golino Antonio – Clifford Chance
Guaineri Roberta – de Castiglione Guaineri
Iannaccone Giuseppe – Iannaccone e Associati
Manacorda Stefano – Chiomenti
Mancuso Enrico Maria – Pedersoli Studio Legale
Mangia Matteo – Matteo Studio Avv. Matteo Mangia
Menardo Nicola – Grande Stevens
Mucciarelli Francesco – Mucciarelli
Perroni Giorgio – Perroni e Associati
Ponti Luca – Ponti & Partners
Pistochini Alessandro – Crippa Pistochini
Puccio Andrea – Puccio Giovannini
Quintana Raffaella – DLA Piper
Sbisà Francesco – BonelliErede
Schiaffino Gian Filippo – AMTF Avvocati
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
STUDIO DELL’ANNO
Clifford Chance
La reputazione di cui gode il team è altissima. Hanno un’offerta completa in tutti i settori Banking & Finance, compreso il penale finanziario, con professionisti ritenuti leader nelle rispettive practice.
AVVOCATO DELL’ANNO
Gregorio Consoli – Chiomenti
È considerato un vero fuoriclasse con una competenza che ha pochi eguali nel mercato. Ha chiuso il 2018 con un track record impressionante per numero e importanza delle operazioni.
STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
White & Case
Protagonisti nel mercato finanziario locale e internazionale, sempre aggiornati e all’avanguardia nella proposta di soluzioni tecniche apripista. “Hanno grandi competenze e maturità professionale”.
AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Patrizio Messina – Orrick
Professionista accreditato, autorevole e molto rispettato da clienti e controparti. Dicono di lui: “E’ indubbiamente uno dei maggiori esperti italiani di banking”.
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
BonelliErede
Si confermano leader del settore per la presenza nelle più significative operazioni del 2018. “Le loro competenze nel project financing hanno ben pochi eguali nel mercato”.
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Eugenio Siragusa – Nctm
Un’autorità del Project financing. Le sue posizioni sono solide e pregnanti. Dimostra sempre una grande capacità di risoluzione delle problematiche complesse.
STUDIO DELL’ANNO BANKING
Allen & Overy
Un team che gode di grande prestigio. Clienti e controparti lo indicano come un riferimento per il mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Andrea Arosio – Linklaters
Dicono di lui: “E’ uno dei leader indiscussi del mercato. Tra i migliori professionisti Banking per capacità, esperienza e approccio personale. Un abile negoziatore”.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Simmons & Simmons
Un team di altissimo livello. I loro punti di forza secondo il mercato: “competenza e assoluta dedizione al cliente”. Anche nel 2018 sono stati moltissimi i deal di rilevanza al loro attivo.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Alessandro Fosco Fagotto – Dentons
Un professionista di solide qualità e competenze tecnico-giuridiche. Apprezzato dal mercato che ne segnala l’approccio moderno e intraprendente.
STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Latham & Watkins
Lo studio vanta una specializzazione di eccellenza nel Debt Capital Markets. Dicono di loro: “Non si limitano mai alla sola consulenza legale. Sanno sempre dare validi suggerimenti anche lato business”.
AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Piergiorgio Leofreddi – Jones Day
Dicono di lui: “Rientra senz’altro nel novero dei migliori DCM lawyer in Italia”. Garbo e qualità tecnica i suoi tratti distintivi.
STUDIO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS
EY
Il team è cresciuto grazie a lateral hire di grande esperienza e professionalità. Il mercato lo segnala per il significativo track record degli ultimi mesi.
AVVOCATO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS
Corrado Angelelli – Freshfields
Definito da più parti “un fuoriclasse del settore”. Sempre autorevole e concreto nella sua azione.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
RCCD Studio Legale
Il team gode di un’altissima reputazione in tema di regolamentazione del mercato finanziario e in generale. Dicono di loro: “Con un atteggiamento sempre equilibrato riescono a far emergere con forza la loro grande esperienza e la profonda conoscenza del settore”.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Francesco Di Carlo – FIVELEX Studio Legale
Ha una leadership indiscussa nel segmento. Il suo track record, anche nel 2018, si contraddistingue per importanza dei clienti, complessità delle questioni affrontate e grandi volumi.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Grande Stevens
Il team guidato dall’avvocato Briamonte gode di una forte reputazione in questo settore. Assiste istituti bancari di primissimo livello in cause di ingente valore e particolare complessità.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Giuseppe Lombardi – Lombardi Segni e Associati
Dicono di lui: “Ha una profonda capacità di interpretare le dinamiche finanziarie legali e di coglierne gli aspetti essenziali per impostare una strategia di litigation efficace”.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Legance
“Un team autorevole con una grande conoscenza del mercato”. Si sono distinti anche quest’anno per la quantità e la qualità dei mandati.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Ugo Molinari – Molinari e Associati
Dicono di lui: “E’ il professionista che riesce a gestire meglio i tavoli di restructuring complessi con forte comprensione anche del business sottostante”.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Dentons
Lo studio è per molti operatori sinonimo di grande esperienza e profonda conoscenza del settore. Anche quest’anno li abbiamo visti coinvolti in importanti operazioni finalizzate all’acquisizione di complessi immobiliari e progetti di sviluppo.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Francesca Cuzzocrea – Clifford Chance
Il suo apporto è caratterizzato da grande precisione e competenza. Sa interpretare le sfaccettature delle diverse operazioni del comparto e gestire anche situazioni complesse che coinvolgono più giurisdizioni.
STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Linklaters
Dicono i clienti: “E’ un team capace di negoziare con molteplici controparti, trovando sempre un punto di sintesi che vada incontro alle necessità di tutti gli stakeholder di un’operazione”.
AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Maura Magioncalda – Pedersoli Studio Legale
È sempre molto preparata e tecnicamente ineccepibile. Una professionista con una conoscenza davvero approfondita del mondo finanziario e bancario.
STUDIO DELL’ANNO FINTECH
Hogan Lovells
Grazie a expertise trasversali e approfondite hanno saputo leggere e anticipare i cambiamenti di questo mercato e fin dalla prima ora si sono accreditati come un advisor prezioso e strategico per i clienti attivi nel segmento FinTech.
AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Emanuela Campari Bernacchi – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Una professionista che unisce competenza tecnico finanziaria, legale e visione del mercato. Sa essere una guida sicura in un mercato che va affrontato a 360°.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Paul Hastings
Team strutturato ed esperto che sa utilizzare con versatilità e competenza gli strumenti di private debt e minibond.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Mario Lisanti – Ashurst
Ha una particolare competenza in tema di canali di finanziamento alternativo.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Withers
Un brand autorevole e molto stimato nel settore. Dicono di loro: “Hanno grande capacità di comprensione del contesto e un atteggiamento sempre propositivo e risolutivo “.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Davide Contini – Grimaldi Studio Legale
Il mercato riconferma anche quest’anno il forte apprezzamento nei confronti del professionista. È considerato una guida autorevole del settore grazie a competenza, intuito e dedizione. Sempre aggiornato e molto innovativo.
STUDIO DELL’ANNO SHIPPING
Watson Farley & Williams
Uno degli studi maggiormente qualificati di questo mercato. “Sono sempre coinvolti nelle operazioni che coinvolgono i top player”. Quest’anno hanno seguito l’acquisizione del più importante portafoglio di crediti deteriorati del settore avvenuta in Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING
Gennaro Mazzuoccolo – Norton Rose Fulbright
Le sue competenze specialistiche e la sua conoscenza diretta e approfondita di tutti gli attori del settore ne fanno un punto di riferimento imprescindibile di questa specializzazione.
BEST PRACTICE RESTRUCTURING
DLA Piper
Team molto accreditato e stimato in ambito restructuring. Quest’anno protagonista di una delle operazioni più significative nel comparto infrastructure construction, settore di particolare rilevanza nel 2018.
BEST PRACTICE HIGH YIELD
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
La solida reputazione in ambito Banking & Finance ha contribuito anche quest’anno a generare per lo studio importanti mandati tra cui un complesso rifinanziamento attuato anche mediante emissione di un high yield bond da oltre 1 miliardo.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Legale Diodà
Lo Studio è garanzia di altissima competenza e qualità. Un punto di riferimento per un’assistenza capace di prevenire situazioni potenzialmente problematiche.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Professionista con uno sguardo sempre attento alle esigenze uniche e specifiche del proprio cliente. Coniuga alla perfezione il supporto penale a quello civile.
STUDIO RISING STAR
Giliberti Triscornia e Associati
Attivo già da tempo in ambito banking & finance, lo studio ha deciso quest’anno di ampliarne la struttura con un importante lateral hire rafforzando ulteriormente il team che ora è attivo in tutte le specializzazioni della materia.
STUDIO DELL’ANNO RISING STAR – PENALE
Crippa Pistochini
Una boutique di penalisti con una solida expertise nel diritto penale bancario e dei mercati finanziari. Nel 2018 ha chiuso un importante lateral hire che ne ha rafforzato ulteriormente la compagine, proiettando lo studio in una dimensione ancor più internazionale.
PREMIO EMILIANO CONIO
Gaetano Petroni di Shearman & Sterling
«Serio, preparato e dinamico». Un giovane professionista che sta emergendo tra le nuove leve del mercato finanziario italiano grazie alle segnalazioni e ai numerosi consensi raccolti dagli operatori.
DEAL OF THE YEAR
Project Omega
Il “deal of the year 2018” è il progetto di partnership perfezionato da Intesa Sanpaolo e Intrum riguardante i crediti deteriorati. Si tratta della più importante e complessa operazione del segmento NPLs chiusa in Italia.
Studi Legali
Chiomenti
Freshfields
Legance
Orrick
RCCD Studio Legale
Studio Notarile
Studio Notarile Marchetti
Istituzioni Finanziarie
Banca IMI
Credit Suisse
HSBC
Securitisation Services
Advisors
Banca IMI
Deloitte
Goldman Sachs
McKinsey
Mediobanca
PwC
Aziende
Intesa Sanpaolo
Intrum
I Legalcommunity Finance Awards si propongono di far emergere le eccellenze del mercato legale nel settore finance.
LEGALCOMMUNITY FINANCE AWARDS
***
Presentazione edizione 2019
ART. 1 – Soggetti promotori, finalità e periodo di validità: per iniziativa promossa da LC S.r.l., al fine, fra l’altro, di stimolare la concorrenza e la crescita del mondo Finance, è indetto per l’anno 2019 il “Legalcommunity Finance Awards” (di seguito la “Iniziativa”) con l’obiettivo di conferire un riconoscimento alle eccellenze del comparto legale del settore Finance (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) che si sono distinti per le attività svolte nel periodo da ottobre 2017 a ottobre 2018 (di seguito “Periodo di Riferimento delle Attività”).
L’Iniziativa è disciplinata secondo le modalità qui di seguito indicate.
ART. 2 – Modalità di partecipazione e di selezione: la partecipazione all’Iniziativa è riservata agli Studi Legali e Tributari Associati e ai Singoli Avvocati e Professionisti che hanno prestato con particolare merito la loro assistenza, in Italia, a società domestiche ed internazionali sul territorio nazionale nel Periodo di Riferimento delle Attività (separatamente e congiuntamente, di seguito i “Partecipanti”).
I Partecipanti saranno preliminarmente individuati e nominati attraverso questionari; sulla base dei risultati emersi dalle ricerche effettuate nel corso del Periodo di Riferimento delle Attività, LC S.r.l. provvederà a stilare le liste dei Partecipanti inserendoli all’interno di una o più delle seguenti categorie pre-determinate:
1. STUDIO DELL’ANNO
2.AVVOCATO DELL’ANNO
3.STUDIO DELL’ANNO – BANKING
4. AVVOCATO DELL’ANNO – BANKING
5.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE
6.AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE
7.STUDIO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
8. AVVOCATO DELL’ANNO – PROJECT FINANCE
9.STUDIO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
10. AVVOCATO DELL’ANNO – DEBT CAPITAL MARKETS
11.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
12. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE RESTRUCTURING
13.STUDIO DELL’ANNO –NON- PERFORMING LOANS
14. AVVOCATO DELL’ANNO – NON- PERFORMING LOANS
15.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE LITIGATION
16. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE LITIGATION
17.STUDIO DELL’ANNO – FINANCE REGULATORY
18. AVVOCATO DELL’ANNO – FINANCE REGULATORY
19.STUDIO DELL’ANNO – SHIPPING
20. AVVOCATO DELL’ANNO – SHIPPING
21.STUDIO DELL’ANNO – REAL ESTATE
22. AVVOCATO DELL’ANNO – REAL ESTATE
23. STUDIO DELL’ANNO – STRUCTURED FINANCE
24. AVVOCATO DELL’ANNO – STRUCTURED FINANCE
25.STUDIO DELL’ANNO – LEVERAGED FINANCE
26. AVVOCATO DELL’ANNO – LEVERAGED FINANCE
27.STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE
28.AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS/FAMILY OFFICE
29.STUDIO DELL’ANNO – PRIVATE DEBT/MINIBOND
30. AVVOCATO DELL’ANNO – PRIVATE DEBT/MINIBOND
31.STUDIO DELL’ANNO – PENALE
32. AVVOCATO DELL’ANNO – PENALE
La lista dei Partecipanti sarà pubblicata sul sito www.legalcommunity.it entro mercoledì 21 novembre.
1.Seconda fase: graduatoria dei Finalisti dopo il voto online
LC S.r.l., attraverso un sistema di voto on line sul sito legalcommunity.it, attribuirà un punteggio da 5 a 1 (5 al più votato) ai cinque più votati in ogni categoria.
LC S.r.l. pubblicherà la lista dei finalisti di ciascuna categoria entro venerdì 11 gennaio 2019.
La Giuria, ricevute le liste (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e/o Professionisti” ) per ognuna delle categorie individuate e attraverso il proprio voto, decreterà i vincitori ai quali assegnare il riconoscimento.
La Giuria sarà composta da:
• esperti riconosciuti, del mondo aziendale nel settore finance;
• rappresentante di legalcommunity.it, nominato da LC S.r.l.;
• eventuali rappresentanti di Associazioni di settore.
La Giuria sarà presieduta dal rappresentante di LC S.r.l.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai migliori Finalisti “Studi Legali e Tributari Associati” saranno i seguenti:
1. operazioni svolte (valore e numero) nel Periodo di Riferimento delle Attività;
2. fattori rilevanti di crescita durante il Periodo di Riferimento delle Attività (es. promozioni, entrate o uscite di nuovi professionisti, fusioni o acquisizioni con altri studi o network internazionali, espansione nazionale o internazionale);
3. posizionamento e immagine.
I criteri presi in considerazione dalla Giuria per l’assegnazione dei riconoscimenti ai miglior Finalisti “Singoli Avvocati e Professionisti” saranno i seguenti:
1. capacità tecnico giuridiche e negoziali;
2. conoscenza delle dinamiche di business legate al settore merceologico (industry);
3. impegno e capacità a relazionarsi con il cliente;
4. reputazione professionale fra i colleghi.
ART. 3 – Comunicazione progetti finalisti e cerimonia di premiazione: la comunicazione dei nominativi dei migliori Finalisti (i.e. “Studi Legali e Tributari Associati” e “Singoli Avvocati e Professionisti” e “Protagonisti del settore”) per ognuna delle categorie individuate, sarà comunicata giovedì 21 febbraio 2019, a partire dalle ore 20,00 durante la Serata di Gala dei Finance Awards.
LC S.r.l. si riserva di comunicare tempestivamente ai Partecipanti/Finalisti ulteriori dettagli in merito alle modalità di partecipazione e svolgimento della Serata di Gala.
ART. 4 – Formalizzazione e ritiro del riconoscimento: l’assegnazione del riconoscimento ai miglior Finalisti (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti) per ognuna delle categorie individuate sarà formalizzata dalla Giuria durante la Serata. Il riconoscimento non avrà alcun valore economico, trattandosi di un riconoscimento pubblico di natura meramente simbolica.
La formalizzazione del riconoscimento avverrà soltanto nei confronti del relativo miglior Finalista (i.e. Studi Legali e Tributari Associati e/o Singoli Avvocati e Professionisti), per ciascuna categoria di riferimento, che dovrà personalmente partecipare alla Serata e ritirare il riconoscimento assegnatogli.
Il mancato ritiro del riconoscimento durante la Serata da parte di un rappresentante istituzionale del miglior Finalista, in qualunque categoria, “Studio Legale e Tributario Associato” e del diretto interessato in qualunque categoria “Singolo Avvocato e Professionista”, sarà irrevocabilmente intesa quale rinuncia al riconoscimento che, in tale ipotesi, sarà automaticamente assegnato al miglior Finalista “Studio Legale e Tributario Associato” e/o “Singolo Avvocato e Professionista”, della categoria corrispondente, classificatosi immediatamente dopo al miglior Finalista rinunciatario.
LC S.r.l. autorizza i migliori Finalisti allo sfruttamento dei benefici d’immagine derivanti dall’ottenimento del riconoscimento “Legalcommunity Finance Awards – edizione 2019”.
Ogni studio o singolo professionista può richiedere a alessandra.benozzo@lcpublishinggroup.it e tania.meyer@lcpublishinggroup.it il questionario per candidarsi fornendo dati oggettivamente tangibili.
Per chiedere la partecipazione alla serata scrivere a francesca.daleo@lcpublishinggroup.it.
STUDIO DELL’ANNO
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO
Adams Charles – Clifford Chance
Ago Francesco – Chiomenti
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Arosio Andrea – Linklaters
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Cappelli Giorgio – Chiomenti
Consoli Gregorio – Chiomenti
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Fontanesi Valerio – Sherman & Sterling
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Lombardo Antonio – DLA Piper
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Mencacci Davide – Linklaters
Messina Patrizio – Orrick
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Sanseverino Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Tomasetti Catia – BonelliErede
STUDIO DELL’ANNO BANKING
Allen & Overy
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
DLA Piper
Eversheds Sutherland
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
K&L Gates
La Scala
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
NCTM
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Tonucci & Partners
Visconti Studio Legale
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Adams Charles – Clifford Chance
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary Gottlieb
Dialti Francesco – Watson Farley & Williams
Fanti Gianluca – White & Case
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Franzini Marco -Eversheds Sutherland
Giannelli Andrea – Legance
Immordino Michael – White & Case
Lantelme Marco – BSVA
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Lisanti Mario – Ashurst
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Messina Patrizio – Orrick
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Scarfone Pietro – Allen & Overy
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Vernetti Lorenzo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Dentons
DLA Piper
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Freshfields Bruckhaus Deringer
Grimaldi Studio Legale
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
Molinari e Associati
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Osborne Clarke
Pavia e Ansaldo
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Adams Charles – Clifford Chance
Antonelli Umberto – Ashurst
Arosio Andrea – Linklaters
Balzano Marina – Orrick
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Briamonte Michele – Grande Stevens
Cerritelli Marco – Chiomenti
Cicchetti Michele – DWF
Consoli Gregorio – Chiomenti
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
de Marco Alfonso Annibale – Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fittipaldi Mara – Lombardi Segni e Associati
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Immordino Michael – White & Case
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Mastromarini Pierpaolo – Bird & Bird
Meacci Carloandrea – Ashurst
Messina Patrizio – Orrick
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Sanseverino Vimercati Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sciaudone Francesco – Grimaldi Studio Legale
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Siragusa Eugenio – NCTM
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco – Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Ashurst
BonelliErede
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi Studio Legale
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
McDermott Will & Emery
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
Pavia e Ansaldo
Watson Farley & Williams
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Antonini Carola – Chiomenti
Cerritelli Marco – Chiomenti
Cicchetti Michele – DWF
Colombera Monica – Legance
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Gaglione Nicola – Lombardi Segni e Associati
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lee Tessa – Linklaters
Mambretti Carla – Lombardi Segni e Associati
Mastromarini Pierpaolo – Watson Farley & Williams
Meacci Carloandrea – Ashurst
Ragnoni Bosco Lucarelli Giovanni – DLA Piper
Ricozzi Raul – Orrick
Sabelli Daniela – Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
Sanseverino Vimercati Ottaviano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Sferruzza Arturo – Norton Rose Fulbright
Siragusa Eugenio – NCTM
Tomasetti Catia – BonelliErede
Vigliano Franco – Ashurst
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Allen & Overy
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
DLA Piper
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Jones Day
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Ago Francesco – Chiomenti
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Byrne Craig – Allen & Overy
Canino Iacopo – White & Case
Carrello Gaetano – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Coletti Antonio – Latham & Watkins
Consoli Gregorio – Chiomenti
Crisostomo Michele – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Croff Tobia – Shearman & Sterling
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Daviddi Paolo – Grimaldi Studio Legale
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Emanuele Filippo – Clifford Chance
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Foscari Ferigo – White & Case
Foti Gioacchino – Clifford Chance
Giannelli Andrea – Legance
Immordino Michael – White & Case
Lawlis Jeff – Latham & Watkins
Leocani Paola – Simmons & Simmons
Leofreddi Piergiorgio – Jones Day
Longo Dario – Linklaters
Magro Marcello – Pedersoli Studio Legale
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Sallustio Riccardo – Grimaldi Studio Legale
Segni Antonio – Lombardi Segni e Associati
Trombetti Vinicio – Jones Day
Tommasi Cristiano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Allen & Overy
BL Studio Legale Tributario
BonelliErede
BSVA
Carnelutti
CBA
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
DLA Piper
FDL
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Giovannelli e Associati
Giovanardi Pototschnig & Associati
Hogan Lovells
K&L Gates
Latham & Watkins
Legance
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Molinari e Associati
NCTM
Norton Rose Fulbright
Nunziante Magrone
Orrick
Osborne Clarke
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Watson Farley & Williams
Withers
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Anania Sergio – Withers
Andreatta Daniela – Orrick
Apuzzo Ernesto – Hogan Lovells
Arnaboldi Luca – Carnelutti
Arato Marco – BonelliErede
Arosio Andrea – Linklaters
Autuori Luca – Legance
Bascelli Matteo – CBA
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bonolis Paolo – CMS
Canepa Filippo – Osborne Clarke
Ciaramella Giandomenico – Legance
Covino Gabriella – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Consalvi Ettore – Linklaters
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Dotti Fabrizio – K&L Gates
Faldi Francesco – Linklaters
Faustini Luca – Gatti Pavesi Bianchi
Fischer Federico – Giliberti Triscornia e Associati
Gatti Francesco – Gatti Pavesi Bianchi
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lantelme Marco – BSVA
Lombardi Giuseppe – Lombardi Segni e Associati
Lombardo Antonio – DLA Piper
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Novarese Andrea – Latham & Watkins
Olivieri Paolo – BonelliErede
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
Allen & Overy
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giovanardi Pototschnig
Hogan Lovells
Jones Day
King & Wood Mallesons
K&L Gates
La Scala
Legance
Linklaters
Macchi di Cellere Gangemi
NCTM
Nunziante Magrone
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
AVVOCATO DELL’ANNO NON- PERFORMING LOANS
Agnoli Stefano – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Bragliani Marcello – Latham & Watkins
Campari Bernacchi Emanuela – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Calderaro Paolo – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Consoli Gregorio – Chiomenti
Cova Bruno – Paul Hastings
Courtejoie Marc-Alexandre – Paul Hastings
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Dentoni-Litta Annalisa – Orrick
Faggella Christian – La Scala
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Gallanti Matteo – NCTM
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Giovanardi Carlo Alberto – Giovanardi Pototschnig
Longo Dario – Linklaters
Maienza Marcello – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Pesenti Marco – La Scala
Raimondo Carmelo – Chiomenti
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Squerzoni Francesco – Jones Day
Svetina Tanja – Clifford Chance
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
AC Firm Annunziata & Conso
Atrigna & Partners
Bird & Bird
BonelliErede
Carbonetti e Associati
CDRA Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
CMS
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
D’Argenio Polizzi e Associati
De Matteis
DLA Piper
FIVELEX
Freshfields Bruckhaus Deringer
Galante e Associati
GIM Legal
GLG & Partners
Hogan Lovells
King & Wood Mallesons
Nunziante Magrone
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Simmons & Simmons
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Annunziata Filippo – AC Firm Annunziata & Conso
Atrigna Toni – Atrigna & Partners
Battigaglia Romeo – Simmons & Simmons
Bonavitacola Lucio – Clifford Chance
Carbonetti Francesco – Carbonetti e Associati
Carotenuto Giovanni – Carotenuto Studio Legale
Di Carlo Francesco – Fivelex
Foti Gioacchino – Clifford Chance
Greenbaum Jeffrey – Hogan Lovells
Grippo Emanuele – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Guffanti Edoardo – Fivelex
Lener Raffaele – Lener & Partners
Lo Pò Luca – GLG & Partners
Maggiore Raimondo – Bird & Bird
Marrocco Emanuele – Carbonetti e Associati
Mocci Francesco – Zitiello Associati
Papa Agostino – DLA Piper
Portolano Alessandro – Chiomenti
Riolo Silvio – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Rumi Giuseppe – BonelliErede
Spada Luigi – Bird & Bird
Troiano Vincenzo – Chiomenti
Zappasodi Alessandro – Pedersoli Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello Associati
STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Allen & Overy
BonelliErede
Campeis
CDRA – Comandé Di Nola Restuccia Avvocati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle
D’Argenio Polizzi e Associati
DLA Piper
Eversheds Sutherland
FIVELEX
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Hogan Lovells
La Scala
Legance
Lombardi Segni e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Norton Rose Fulbright
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Visconti Studio Legale
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Allavena Vittorio – BonelliErede
Auricchio Antonio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bernava Andrea – Chiomenti
Biglieri Sara – Dentons
Campeis Massimiliano – Campeis
Castellani Enrico – Freshfields Bruckhaus Deringer
Chiaves Filippo – Hogan Lovells
De Leo Mariafrancesca -Eversheds Sutherland
Emanuele Ferdinando – Cleary Gottlieb
Gaudiello Domenico – CMS
Geronzi Daniele – Legance
Giangrossi Ilario – Grimaldi
Greco Massimo – Allen & Overy
Guastadisegni Fabio – Clifford Chance
Lombardi Giuseppe – Lombardi Segni e Associati
Musco Carbonaro Benedetta – Zitiello e Associati
Parlatore Stefano – Legance
Pototschnig Paolo – Giovanardi Pototschnig & Associati
Rolla Francesca – Hogan Lovells
Riolo Silvio – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Santarelli Marina – Pavia e Ansaldo
Visco Claudio – Macchi di Cellere Gangemi
Visconti Marco – Visconti Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello e Associati
STUDIO DELL’ANNO SHIPPING
Berlingieri Maresca Studio Legale
BonelliErede
Castaldo Magliulo & Associati
CBA
Chiomenti
DLA Piper
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Lauro
Legance
Mordiglia
NCTM
Norton Rose Fulbright
Orrick
R&P Legal
Riccomagno
Siccardi Bregante & C
Watson Farley & Williams
Zunarelli
AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Gennaro Francesco – DLA Piper
Dialti Francesco – CBA
Greggio Federica – Osborne Clarke
Gregori Claudia – Legance
Lauro Francesco – Lauro
Lizio Alfredo – Chiomenti
Loffreda Giuseppe – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Magrini Luca – DLA Piper
Mazzuoccolo Gennaro – Norton Rose Fulbright
Milito Pagliara Dringa – R&P Legal
Pasino Alberto – Zunarelli
Polidis Konstantinos – Chiomenti
Ricozzi Raul – Orrick
Sacchi Lodispoto Giuseppe – BonelliErede
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Siragusa Eugenio – NCTM
Zunarelli Stefano – Zunarelli
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Carnelutti
CBA
CMS
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Eversheds Sutherland
FDL
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
King & Wood Mallesons
Legance
Molinari e Associati
NCTM
Orrick
Orsingher Ortu
Osborne Clarke
Shearman & Sterling
Tonucci & Partners
Withers
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arnaboldi Luca – Carnelutti
Bonetti Luca – Chiomenti
Bonolis Paolo – CMS
Bruno Carmine – Tonucci & Partners
Giorgio Cappelli – Chiomenti
Cuzzocrea Francesca – Clifford Chance
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Dialti Francesco – CBA
Espositi Emanuele – Legance
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Franzini Marco – Eversheds Sutherland
Greggio Federica – Osborne Clarke
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Lichino Claudio – Carnelutti
Limongelli Andrea – Gatti Pavesi Bianchi
Lisanti Mario – Ashurst
Molinari Ugo – Molinari e Associati
Molinaro Emanuela – Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Squerzoni Francesco – Jones Day
Sutti Federico – Dentons
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Tulli Domenico – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Zucconi Galli Fonseca Federico – DLA Piper
STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
Clifford Chance
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Di Tanno e Associati
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Legance
Linklaters
Macchi Di Cellere Gangemi
Orrick
Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Calderaro Paolo – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Canino Iacopo – White & Case
Consoli Gregorio – Chiomenti
Danusso Massimiliano – BonelliErede
Del Din Alberto – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Del Monte Federico – Hogan Lovells
Annibale de Marco Alfonso – Curtis Mallet -Prevost Colt & Mosle
D’Ovidio Mario – Watson Farley & Williams
Fanti Gianluca – White & Case
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Giannelli Andrea – Legance
Greggio Federica – Osborne Clarke
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Maienza Marcello – Riolo Calderaro Crisostomo e Associati
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio -Orrick
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Raimondo Carmelo – Chiomenti
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Svetina Tanja – Clifford Chance
Tully Ian – Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle
Visco Claudio – Macchi Di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Chiomenti
Cleary Gottlieb
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
Eversheds Sutherland
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Gatti Pavesi Bianchi
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Giliberti Triscornia e Associati
Giovannelli e Associati
Grimaldi
Latham Watkins
Linklaters
Lombardi Segni e Associati
Macchi Di Cellere Gangemi
Orsingher Ortu
Orrick
Pedersoli Studio Legale
Shearman & Sterling
Simmons & Simmons
Stella Monfredini
Watson Farley & Williams
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Adams Charles – Clifford Chance
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Bonetti Luca – Chiomenti
Canino Iacopo – White & Case
D’Affronto Davide – Simmons & Simmons
Da Rin Emanuela – BonelliErede
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
de Vito Piscicelli Carlo – Cleary Gottlieb
Fischer Federico – Giliberti Triscornia e Associati
Fittipaldi Mara – Lombardi Segni e Associati
Fontanesi Valerio – Shearman & Sterling
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Franzini Marco – Eversheds Sutherland
Greggio Federica – Osborne Clarke
Immordino Michael – White & Case
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leanza Manfredi – Orsingher Ortu
Limongelli Andrea – Gatti Pavesi Bianchi
Lisanti Mario – Ashurst
Mocarelli Michele – Giovannelli e Associati
Magioncalda Maura – Pedersoli Studio Legale
Messina Patrizio – Orrick
Morello Luciano – DLAPiper
Novarese Andrea – Latham Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Pinto Andrea – Osborne Clarke
Samela Furio – Watson Farley & Williams
Sennhauser Stefano – Allen & Overy
Visco Claudio – Macchi Di Cellere Gangemi
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Belluzzo & Partners
BonelliErede
Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Chiomenti
CMS
DLA Piper
Fivelex
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grande Stevens
Grimaldi
Loconte & Partners
Lombardi Segni e Associati
Pedersoli
Tonucci & Partners
Visconti Studio Legale
Withers
Zitiello Associati
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Anania Sergio – Withers
Baglivo Luigi – Grimaldi
Belluzzo Luigi – Belluzzo & Partners
Contini Davide – Grimaldi
Cristofaro Giovanni – Chiomenti
Di Carlo Francesco – Fivelex
Esposizione Livio – Tonucci & Partners
Giusti Francesco – Tonucci & Partners
Grego Claudio – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grippo Emanuele – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Loconte Stefano – Loconte & Partners
Martino Antonio – DLA Piper
Moja Andrea – Belluzzo & Partners
Portolano Alessandro – Chiomenti
Rossi Pietro – Tonucci & Partners
Succi Gianpiero – BonelliErede
Tognazzi Giulio – Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati
Vento Cesare – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Visconti Marco – Visconti Studio Legale
Zitiello Luca – Zitiello Associati
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Allen & Overy
Ashurst
BonelliErede
Carnelutti
Chiomenti
Clifford Chance
Dentons
DLA Piper
EY
Freshfields Bruckhaus Deringer
Gattai Minoli Agostinelli
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Grimaldi
Hogan Lovells
Latham Watkins
Legance
Linklaters
Orrick
Paul Hastings
Pavia e Ansaldo
Simmons & Simmons
White & Case
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Agostinelli Riccardo – Gattai Minoli Agostinelli
Angelelli Corrado – Freshfields Bruckhaus Deringer
Arosio Andrea – Linklaters
Battaglia Giulia – Chiomenti
Byrne Craig – Allen & Overy
Canino Iacopo – White & Case
Coletti Antonio – Latham Watkins
Consoli Gregorio – Chiomenti
Da Rin Emanuela – BonelliErede
Del Monte Federico – Hogan Lovells
De Palma Giuseppe – Clifford Chance
Fiscale Corrado – Hogan Lovells
Fosco Fagotto Alessandro – Dentons
Giannelli Andrea – Legance
Giannesi Gianrico – Orrick
Lasagna Nicholas – Simmons & Simmons
Leocani Paola – Simmons & Simmons
Lisanti Mario – Ashurst
Longo Dario – Linklaters
Mauro Umberto – EY
Messina Patrizio – Orrick
Morello Luciano – DLA Piper
Novarese Andrea – Latham Watkins
Oncia Carmine – Giliberti Triscornia e Associati
Tavella Antonio – Chiomenti
Tommasi Cristiano – Allen & Overy
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Alleva & Associati
Arata & Associati
Bana
BonelliErede
Brusa Spagnolo Tosoni & Partners
Cagnola & Associati
Campeis
Chiomenti
Clifford Chance
Crippa Pistochini
de Castiglione Guaineri
Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners
Diodà Studio Legale
DLA Piper
Fornari e Associati
Grande Stevens
Iannaccone e Associati
Macchi di Cellere Gangemi
Mucciarelli
Pedersoli Studio Legale
Perroni e Associati
Ponti & Partners
Puccio Giovannini
R&P Legal
Studio Avv. Matteo Mangia
TmdpLex
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Alleva Guido Carlo – Alleva & Associati
Altieri Giorgio – Tonucci & Partners
Bana Giuseppe – Bana
Battaglia Emilio – CMS
Bongiorno Giulia – Bongiorno
Cagnola Fabio – Cagnola e Associati
Campeis Giuseppe – Campeis
Coppi Franco – Coppi
D’Alessandro Francesco – Chiomenti
de Castiglione Enrico – de Castiglione Guaineri
Dinoia Massimo – Dinoia Federico Pelanda Uslenghi & Partners
Diodà Nerio – Diodà Studio Legale
Fornari Giuseppe – Fornari e Associati
Giovannini Francesco – Perroni e Associati
Golino Antonio – Clifford Chance
Guaineri Roberta – de Castiglione Guaineri
Iannaccone Giuseppe – Iannaccone e Associati
Manacorda Stefano – Chiomenti
Mancuso Enrico Maria – Pedersoli Studio Legale
Mangia Matteo – Matteo Studio Avv. Matteo Mangia
Menardo Nicola – Grande Stevens
Mucciarelli Francesco – Mucciarelli
Perroni Giorgio – Perroni e Associati
Ponti Luca – Ponti & Partners
Pistochini Alessandro – Crippa Pistochini
Puccio Andrea – Puccio Giovannini
Quintana Raffaella – DLA Piper
Sbisà Francesco – BonelliErede
Schiaffino Gian Filippo – AMTF Avvocati
Ecco di seguito tutti i vincitori delle categorie e le relative motivazioni.
STUDIO DELL’ANNO
Clifford Chance
La reputazione di cui gode il team è altissima. Hanno un’offerta completa in tutti i settori Banking & Finance, compreso il penale finanziario, con professionisti ritenuti leader nelle rispettive practice.
AVVOCATO DELL’ANNO
Gregorio Consoli – Chiomenti
È considerato un vero fuoriclasse con una competenza che ha pochi eguali nel mercato. Ha chiuso il 2018 con un track record impressionante per numero e importanza delle operazioni.
STUDIO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
White & Case
Protagonisti nel mercato finanziario locale e internazionale, sempre aggiornati e all’avanguardia nella proposta di soluzioni tecniche apripista. “Hanno grandi competenze e maturità professionale”.
AVVOCATO DELL’ANNO STRUCTURED FINANCE
Patrizio Messina – Orrick
Professionista accreditato, autorevole e molto rispettato da clienti e controparti. Dicono di lui: “E’ indubbiamente uno dei maggiori esperti italiani di banking”.
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
BonelliErede
Si confermano leader del settore per la presenza nelle più significative operazioni del 2018. “Le loro competenze nel project financing hanno ben pochi eguali nel mercato”.
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Eugenio Siragusa – Nctm
Un’autorità del Project financing. Le sue posizioni sono solide e pregnanti. Dimostra sempre una grande capacità di risoluzione delle problematiche complesse.
STUDIO DELL’ANNO BANKING
Allen & Overy
Un team che gode di grande prestigio. Clienti e controparti lo indicano come un riferimento per il mercato.
AVVOCATO DELL’ANNO BANKING
Andrea Arosio – Linklaters
Dicono di lui: “E’ uno dei leader indiscussi del mercato. Tra i migliori professionisti Banking per capacità, esperienza e approccio personale. Un abile negoziatore”.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Simmons & Simmons
Un team di altissimo livello. I loro punti di forza secondo il mercato: “competenza e assoluta dedizione al cliente”. Anche nel 2018 sono stati moltissimi i deal di rilevanza al loro attivo.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Alessandro Fosco Fagotto – Dentons
Un professionista di solide qualità e competenze tecnico-giuridiche. Apprezzato dal mercato che ne segnala l’approccio moderno e intraprendente.
STUDIO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Latham & Watkins
Lo studio vanta una specializzazione di eccellenza nel Debt Capital Markets. Dicono di loro: “Non si limitano mai alla sola consulenza legale. Sanno sempre dare validi suggerimenti anche lato business”.
AVVOCATO DELL’ANNO DEBT CAPITAL MARKETS
Piergiorgio Leofreddi – Jones Day
Dicono di lui: “Rientra senz’altro nel novero dei migliori DCM lawyer in Italia”. Garbo e qualità tecnica i suoi tratti distintivi.
STUDIO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS
EY
Il team è cresciuto grazie a lateral hire di grande esperienza e professionalità. Il mercato lo segnala per il significativo track record degli ultimi mesi.
AVVOCATO DELL’ANNO NON-PERFORMING LOANS
Corrado Angelelli – Freshfields
Definito da più parti “un fuoriclasse del settore”. Sempre autorevole e concreto nella sua azione.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
RCCD Studio Legale
Il team gode di un’altissima reputazione in tema di regolamentazione del mercato finanziario e in generale. Dicono di loro: “Con un atteggiamento sempre equilibrato riescono a far emergere con forza la loro grande esperienza e la profonda conoscenza del settore”.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE REGULATORY
Francesco Di Carlo – FIVELEX Studio Legale
Ha una leadership indiscussa nel segmento. Il suo track record, anche nel 2018, si contraddistingue per importanza dei clienti, complessità delle questioni affrontate e grandi volumi.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Grande Stevens
Il team guidato dall’avvocato Briamonte gode di una forte reputazione in questo settore. Assiste istituti bancari di primissimo livello in cause di ingente valore e particolare complessità.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE LITIGATION
Giuseppe Lombardi – Lombardi Segni e Associati
Dicono di lui: “Ha una profonda capacità di interpretare le dinamiche finanziarie legali e di coglierne gli aspetti essenziali per impostare una strategia di litigation efficace”.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Legance
“Un team autorevole con una grande conoscenza del mercato”. Si sono distinti anche quest’anno per la quantità e la qualità dei mandati.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE RESTRUCTURING
Ugo Molinari – Molinari e Associati
Dicono di lui: “E’ il professionista che riesce a gestire meglio i tavoli di restructuring complessi con forte comprensione anche del business sottostante”.
STUDIO DELL’ANNO REAL ESTATE
Dentons
Lo studio è per molti operatori sinonimo di grande esperienza e profonda conoscenza del settore. Anche quest’anno li abbiamo visti coinvolti in importanti operazioni finalizzate all’acquisizione di complessi immobiliari e progetti di sviluppo.
AVVOCATO DELL’ANNO REAL ESTATE
Francesca Cuzzocrea – Clifford Chance
Il suo apporto è caratterizzato da grande precisione e competenza. Sa interpretare le sfaccettature delle diverse operazioni del comparto e gestire anche situazioni complesse che coinvolgono più giurisdizioni.
STUDIO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Linklaters
Dicono i clienti: “E’ un team capace di negoziare con molteplici controparti, trovando sempre un punto di sintesi che vada incontro alle necessità di tutti gli stakeholder di un’operazione”.
AVVOCATO DELL’ANNO LEVERAGED FINANCE
Maura Magioncalda – Pedersoli Studio Legale
È sempre molto preparata e tecnicamente ineccepibile. Una professionista con una conoscenza davvero approfondita del mondo finanziario e bancario.
STUDIO DELL’ANNO FINTECH
Hogan Lovells
Grazie a expertise trasversali e approfondite hanno saputo leggere e anticipare i cambiamenti di questo mercato e fin dalla prima ora si sono accreditati come un advisor prezioso e strategico per i clienti attivi nel segmento FinTech.
AVVOCATO DELL’ANNO FINTECH
Emanuela Campari Bernacchi – Gattai Minoli Agostinelli & Partners
Una professionista che unisce competenza tecnico finanziaria, legale e visione del mercato. Sa essere una guida sicura in un mercato che va affrontato a 360°.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Paul Hastings
Team strutturato ed esperto che sa utilizzare con versatilità e competenza gli strumenti di private debt e minibond.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE DEBT / MINIBOND
Mario Lisanti – Ashurst
Ha una particolare competenza in tema di canali di finanziamento alternativo.
STUDIO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Withers
Un brand autorevole e molto stimato nel settore. Dicono di loro: “Hanno grande capacità di comprensione del contesto e un atteggiamento sempre propositivo e risolutivo “.
AVVOCATO DELL’ANNO PRIVATE CLIENTS / FAMILY OFFICE
Davide Contini – Grimaldi Studio Legale
Il mercato riconferma anche quest’anno il forte apprezzamento nei confronti del professionista. È considerato una guida autorevole del settore grazie a competenza, intuito e dedizione. Sempre aggiornato e molto innovativo.
STUDIO DELL’ANNO SHIPPING
Watson Farley & Williams
Uno degli studi maggiormente qualificati di questo mercato. “Sono sempre coinvolti nelle operazioni che coinvolgono i top player”. Quest’anno hanno seguito l’acquisizione del più importante portafoglio di crediti deteriorati del settore avvenuta in Italia.
AVVOCATO DELL’ANNO SHIPPING
Gennaro Mazzuoccolo – Norton Rose Fulbright
Le sue competenze specialistiche e la sua conoscenza diretta e approfondita di tutti gli attori del settore ne fanno un punto di riferimento imprescindibile di questa specializzazione.
BEST PRACTICE RESTRUCTURING
DLA Piper
Team molto accreditato e stimato in ambito restructuring. Quest’anno protagonista di una delle operazioni più significative nel comparto infrastructure construction, settore di particolare rilevanza nel 2018.
BEST PRACTICE HIGH YIELD
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
La solida reputazione in ambito Banking & Finance ha contribuito anche quest’anno a generare per lo studio importanti mandati tra cui un complesso rifinanziamento attuato anche mediante emissione di un high yield bond da oltre 1 miliardo.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Studio Legale Diodà
Lo Studio è garanzia di altissima competenza e qualità. Un punto di riferimento per un’assistenza capace di prevenire situazioni potenzialmente problematiche.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Guido Carlo Alleva – Alleva & Associati
Professionista con uno sguardo sempre attento alle esigenze uniche e specifiche del proprio cliente. Coniuga alla perfezione il supporto penale a quello civile.
STUDIO RISING STAR
Giliberti Triscornia e Associati
Attivo già da tempo in ambito banking & finance, lo studio ha deciso quest’anno di ampliarne la struttura con un importante lateral hire rafforzando ulteriormente il team che ora è attivo in tutte le specializzazioni della materia.
STUDIO DELL’ANNO RISING STAR – PENALE
Crippa Pistochini
Una boutique di penalisti con una solida expertise nel diritto penale bancario e dei mercati finanziari. Nel 2018 ha chiuso un importante lateral hire che ne ha rafforzato ulteriormente la compagine, proiettando lo studio in una dimensione ancor più internazionale.
PREMIO EMILIANO CONIO
Gaetano Petroni di Shearman & Sterling
«Serio, preparato e dinamico». Un giovane professionista che sta emergendo tra le nuove leve del mercato finanziario italiano grazie alle segnalazioni e ai numerosi consensi raccolti dagli operatori.
DEAL OF THE YEAR
Project Omega
Il “deal of the year 2018” è il progetto di partnership perfezionato da Intesa Sanpaolo e Intrum riguardante i crediti deteriorati. Si tratta della più importante e complessa operazione del segmento NPLs chiusa in Italia.
Studi Legali
Chiomenti
Freshfields
Legance
Orrick
RCCD Studio Legale
Studio Notarile
Studio Notarile Marchetti
Istituzioni Finanziarie
Banca IMI
Credit Suisse
HSBC
Securitisation Services
Advisors
Banca IMI
Deloitte
Goldman Sachs
McKinsey
Mediobanca
PwC
Aziende
Intesa Sanpaolo
Intrum
Piazza Duca D'Aosta 9 - 20124 Milano (MI)
Legalcommunity.it
Prima testata di LC Publishing Group S.p.A. lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.
Inoltre, una volta al mese, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.
MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group S.p.A.
Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com
SHARE