1. STUDIO DELL’ANNO
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
Da anni stabile in prima fascia nei ranking internazionali del settore, lo studio mette in campo soci che, in termini di reputation, sono considerati “protagonisti assoluti” nelle rispettive aree di competenza. Impegnato in alcune delle più importanti operazioni concluse nel corso del 2014, lo studio conferma la sua leadership nel mercato italiano dell’energia.
2. AVVOCATO DELL’ANNO
Catia Tomasetti – Bonelli Erede Pappalardo
Oltre ad essere partner di uno degli studi d’affari più importanti d’Italia, l’avvocata, grazie alla sua esperienza e competenza nel settore (largamente riconosciuta dal mercato), ha anche conquistato una prestigiosa carica istituzionale diventando presidente di una delle principali multiutility italiane.
3. STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Hogan Lovells
Lo studio, per mano di un team cross border e multidisciplinare, è stato protagonista di una delle operazioni più importanti del 2014 che ha cambiato l’assetto distributivo del comparto oil & gas in Italia. Grazie a questo deal, la società assistita è diventata la seconda per quota di mercato nella Penisola.
4. AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Paolo Esposito – CBA
«E’ sempre di supporto nel processo decisionale», dichiara un cliente. Ha assistito una multinazionale dell’oil & gas in relazione ad una operazione di acquisizione che ha contribuito a consolidare il ruolo della società tra i primi operatori infrastrutturali in Europa.
5. STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Legance
Negli ultimi anni lo studio è diventato uno dei player più noti e corteggiati dal mercato, in particolare nel project finance, settore nel quale l’associazione professionale ha conquistato l’appellativo di “leader”, assegnato da numerosi e prestigiosi operatori del comparto.
6. AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Arturo Sferruzza – Norton Rose Fulbright
Esprime competenza in materia di project finance (largamente riconosciuta dal mercato) in numerose operazioni energy. Segue con continuità banche d’affari in finanziamenti per realizzazioni e gestioni di impianti fotovoltaici, sia in Italia che all’estero.
7. STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Watson Farley & Williams
L’energy è sempre stato il core business dello studio. L’expertise del team sintetizza le abilità in campo amministrativo / regolamentare e la conoscenza dettagliata del mondo dell’energia, in particolare delle fonti rinnovabili.
8. AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO / AMBIENTALE
Fabio Todarello – Todarello & Partners
E’ name partner di una boutique altamente specializzata nel diritto amministrativo che vanta un team giovane e competente. In campo energy, il professionista segue alcuni dei più importanti operatori del settore, in particolare oil & gas, con i quali ha instaurato un rapporto consolidato e continuativo.
9. STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
E’ tra le poche insegne straniere a vantare una significativa quota di mercato nel contenzioso, settore tradizionalmente abbinato al tricolore. Nel comparto energetico, è stato recentemente consulente di una multinazionale oil & gas nei giudizi riguardanti una grossa controversia in materia di gas.
10. AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Germana Cassar – Macchi di Cellere Gangemi
«Ha preparazione tecnica eccelsa e conoscenza della normativa. Precisa e puntuale, segue sempre da vicino la pratica» dichiara un cliente sul suo conto. Nome noto nel panorama amministrativo, è anche tra le più attive in sede di contenzioso.
11. STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Osborne Clarke
Nel corso dell’ultimo anno, il team è stato impegnato in numerose e complesse operazioni di m&a svolte nel campo delle rinnovabili, da sempre settore di punta dello studio. L’attività ha anche incluso casi di contenzioso e finanziamenti per impianti di energia rinnovabile.
12. AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Carlo Montella – Orrick Herrington & Sutcliffe
E’ l’asso delle rinnovabili. Clienti, controparti e competitor lo collocano, infatti, tra i massimi esperti e competenti della materia. E’ stato, tra l’altro, protagonista della prima operazione del settore conclusasi a seguito della discussa entrata in vigore della norma “spalma incentivi”.
13. STUDIO DELL’ANNO REGULATORY / ANTITRUST
Allen & Overy
«Hanno curato vicende complicate con la massima serietà e professionalità», riferisce un cliente. Tra i maggiori esponenti del mondo finance, lo studio riceve consensi anche dagli operatori dell’energia. Ha assistito una multinazionale oil & gas in un giudizio per risarcimento danni antitrust del valore di 900 milioni.
14. AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY / ANTITRUST
Mario Siragusa – Cleary Gottlieb Steen & Hamilton
Conosciuto a livello internazionale per la sua attività nel diritto della concorrenza, nel corso del tempo si è ritagliato la fama di “decano” del settore. In campo energy, segue i più prestigiosi clienti del comparto, attivi sia nelle rinnovabili che nell’oil & gas.
15. STUDIO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Paul Hastings
Il dipartimento è composto da professionisti considerati dal mercato tra i più esperti delle dinamiche energetiche. Quest’anno il team conquista il comparto utilities, a seguito di un largo consenso pervenuto da numerosi clienti.
16. AVVOCATO DELL’ANNO ENERGY & UTILITIES
Francesco Puntillo – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners
«Un energy lawyer puro», secondo l’opinione di alcuni clienti e, non a caso, risulta tra i più attivi del team energy del suo studio. Ha recentemente seguito una complessa scissione delle attività per una multiutility quotata, attiva nel settore dell’energia elettrica.
17. STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
CBA
Il team di fiscalisti lavora spesso in sinergia con il dipartimento energy dello studio che vanta clienti blasonati attivi nelle principali industry del settore. Presta assistenza fiscale in relazione a numerosi finanziamenti e acquisizioni di impianti fotovoltaici e realizzazioni di impianti di cogenerazione.
18. PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
Pietro Bracco – Puri Bracco Lenzi
«E’ il più noto fiscalista dell’energia in Italia» ha dichiarato più di un energy lawyer sul suo conto. Segue la materia fiscale in tutte le sue specializzazioni, dalla consulenza alla fiscalità finanziaria passando per il contenzioso, anche per noti clienti del comparto energetico.
19. STUDIO DELL’ANNO RISING STAR
Pavia e Ansaldo
Le fonti rinnovabili e il project finance sono il core business del practice group energy dello studio che segue, infatti, numerosi operatori del settore in finanziamenti, cessioni, acquisizioni e sviluppo di progetti fotovoltaici. Secondo la diffusa opinione di clienti e avvocati, il dipartimento è “in ascesa”.
20. AVVOCATO DELL’ANNO RISING STAR
Luca Picone – Hogan Lovells
E’ un corporate lawyer di una nota law firm internazionale. Lo si vede sempre più spesso nei panni di leading partner in operazioni energy seguite dallo studio, alcune delle quali importanti per valore economico e strategico. Per numerosi competitor è una “rising star” del settore.
21. STUDIO DELL’ANNO EMERGENTE
Castaldi & Mourre
Numerosi operatori del mondo energetico (inclusi alcuni avvocati attivi nella materia) indicano lo studio come una realtà emergente nel panorama legale energy italiano. Il giovane team opera soprattutto in finanziamenti di progetti.
22. AVVOCATO DELL’ANNO EMERGENTE
Francesca Morra – Paul Hastings
La giovane associate lavora in uno dei team più quotati del settore in Italia. Spesso la troviamo al fianco di un “gigante” della consulenza dell’energia in operazioni di primaria rilevanza economica e di sistema. Conosciuta e apprezzata dai clienti, quest’avvocata inizia a farsi largo nel mercato.
Premi speciali
————————————————–
23. PREMIO LEGALCOMMUNITY.IT PENALE AMBIENTALE
Studio Bana Avvocati Penalisti
Tra i più conosciuti e quotati del panorama penale italiano, quest’anno lo studio ha avuto un ruolo da protagonista in ambito ambientale. E’ stato infatti impegnato in numerosi casi giudiziari anche per società attive nel settore.
24. PREMIO LEGALCOMMUNITY.IT ALL’ECCELLENZA
Franco Vigliano – Ashurst
E’ senior partner di una law firm internazionale che ha fatto dell’energy uno dei settori di punta in Italia. Con numerosi anni di esperienza e attività, nel corso della sua lunga carriera, ha messo la firma in operazioni energy di importanza strategia per il comparto. Il project finance è la sua specialità.
25. DEAL OF THE YEAR
Nascita del terzo operatore delle rinnovabili in Italia
A novembre 2014 sono stati firmati i passaggi di capitale tra le tre multinazionali dell’energia che daranno origine al nuovo polo delle rinnovabili in Italia. Con 600MW di capacità installata è nato il terzo operatore nel settore delle energie rinnovabili.
- F2i, Edf, Edison (aziende)
- Bonelli Erede Pappalrdo, Chiomenti, Lombardi Molinari Segni, Clifford Chance, Paul Hastings, Macchi di Cellere Gangemi (studi legali)
- Banca Imi, Lazard, Morgan Stanley, Fichtner, Kpmg, Marsh (advisor)
Protagonisti: