Avvocatidimpresa e Giovanardi per il debito di Sapes
Il Gruppo Sapes, attivo nel settore metallurgico dello stampaggio a freddo e a caldo e della lavorazione meccanica di componenti destinati all’industria degli autoveicoli e al settore dell’automotive e fornitore di alcune tra le più importanti case automobilistiche e produttrici di macchinari per la costruzione edilizia, ha stipulato con i propri principali creditori un accordo contenente i termini e le condizioni di una manovra finalizzata al riequilibrio finanziario e alla valorizzazione del business del Gruppo.
Gli advisor legali intervenuti nell’operazione sono stati: per il Gruppo Sapes, Avvocatidiimpresa, con gli avvocati Alberto Calvi di Coenzo e Rosanna Frischetto e, per le banche e i creditori, lo studio legale Giovanardi e Associati, con gli avvocati Carlo Alberto Giovanardi e Altin Daja. Advisor finanziario del Gruppo Sapes è stata Scouting Spa, con il dottor Walter Menozzi.
L’operazione, da realizzarsi nell’ambito e in esecuzione di un accordo di ristrutturazione del debito omologato dal Tribunale competente ex art. 182-bis legge fallimentare, prevede una riduzione del debito finanziario del Gruppo Sapes e il mantenimento degli attuali impianti produttivi con evidenti ricadute occupazionali (e sociali) estremamente positive, soprattutto se si tiene presente il fatto che il Gruppo opera in una zona geografica altamente deindustrializzata (Valle di Storo – Trento), e in cui le società del Gruppo rappresentano fonte di impiego diretto per oltre cento dipendenti nonché fonte di impiego indotto per numerosi fornitori (e loro dipendenti).