giovedì 03 dic 2020
HomeCorporate M&AAVVOCATI NEL PALLONE, BUSINESS DA UN MILIARDO

AVVOCATI NEL PALLONE, BUSINESS DA UN MILIARDO

AVVOCATI NEL PALLONE, BUSINESS DA UN MILIARDO

Ora ci sono anche le firme. Massimo Cellino e Tommaso Giulini hanno raggiunto l'accordo per il passaggio della proprietà del Cagliari calcio. Il presidente uscente e la Eleonora Immobiliare S.p.A., socio di controllo del club, sono stati assistiti dagli avvocati Giorgio Altieri e Andrea Marchetti di Tonucci & Partners, dal legale cagliaritano Giuseppe Accardi nonché dal dottor Giovanni Domenico Pinna. Gli avvocati Bruno Gattai, Cataldo Piccarreta e Alessandro Dolce, dello studio Gattai Minoli & Parners, con il commercialista Stefano Verna e l’ingegner Stefano Matalucci, consulente di riferimento di Fluorsid Group, hanno assistito Giulini. L’enterprise value della società, dopo la due diligence, è stato fissato a 45 milioni: 25 saranno pagati alla firma del contratto e 20 dilazionati nei prossimi 18 mesi direttamente dal Cagliari Calcio a favore di Cellino.

L'operazione chiusa oggi è una delle tante che sta interessando in questo momento il calcio italiano. Come si legge nel nuovo numero di Mag by legalcommunity.it, lo sport più amato d’Italia si sta rivelando una miniera d'affari per gli avvocati che scendono in campo per business e per passione. Se tutti i deal in corso andassero in rete, questo settore potrebbe muovere affari per circa un miliardo.

Nei giorni scorsi, Latham & Watkins ha assistito F.C. Internazionale Milano S.p.A. in relazione all’operazione straordinaria di riorganizzazione societaria del gruppo, finalizzata al concentramento delle attività media e sponsorship in una società di nuova costituzione e al rifinanziamento dell’indebitamento bancario esistente del gruppo, con contestuale cancellazione delle garanzie ad esso connesse (clicca qui e leggi chi sono tutti gli avvocati che hanno seguito il deal).

Intanto anche il presidente e proprietario del Genoa, Enrico Preziosi, sonda il mercato e guarda verso Oriente alla ricerca di possibili partner per la squadra della Lanterna. Nell’ultima partita di campionato, Preziosi era affiancato in tribuna da alcuni emissari di un gruppo cinese attivo nel settore dell’energia. Sul deal, pronto a scendere in campo appena le cose entreranno in una fase più concreta, c’è ancora una volta Bruno Gattai, di Gattai Minoli, storico consulente legale di Preziosi.

MA CHI SONO I PROTAGONISTI DEL CALCIO D'AFFARI? LEGGI LA VERSIONE DELL'ARTICOLO SULL'ULTIMO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI E SCARICALO GRATIS.

Vota questo articolo
Nessun commento

Aggiungi un commento

Accesso

Hai dimenticato la Password?

Registrati

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.