Avvocati, cinque lezioni che impariamo dal progetto Uniqlegal

di nicola di molfetta

Unicredit diventa anche uno studio legale. O meglio, investe in un progetto professionale dedicato alla gestione del contenzioso bancario e, in prospettiva, alla consulenza.

La notizia, che ha scosso dalle fondamenta il mercato dei servizi legali, viene approfondita in questo numero di MAG grazie all’intervista che la nostra Ilaria Iaquinta ha realizzato con i suoi protagonisti, vale a dire il general counsel di Unicredit, Gianpaolo Alessandro, l’avvocata Shannon Lazzarini, capo del litigation del colosso bancario di piazza Gae Aulenti e vice general counsel che sarà anche presidente della neonata Sta (società tra avvocati per azioni), oltre agli avvocati Alberto Toffoletto e Marco Pesenti, rispettivamente soci fondatori degli studi Nctm e La Scala, nonché consiglieri delegati della nuova insegna.

L’apertura alla forma societaria per gli studi legali era destinata a tradursi nella nascita di imprese legali partecipate da big spender del settore. Lo abbiamo detto più volte dopo l’approvazione della legge 124 del 2017. E ora, la “profezia” sembra essersi avverata.

Ma al di là dello straniamento che il fatto suscita in chi, probabilmente a ragione, ha incassato l’annuncio del 15 gennaio scorso come un diretto di Mike Tyson in pieno volto, il dato che da oggi sul mercato dei servizi legali ci sia un soggetto partecipato (con una quota del 9%) da una delle più grandi banche del Paese, dovrebbe indurre ad alcune riflessioni su cosa significhi questo sviluppo per gli operatori “tradizionali” del settore.

 

 

L’operazione Uniqlegal conferma alcuni dei concetti che già l’avvio del progetto La Scala Cerved aveva reso evidenti a chiunque fosse interessato a comprendere davvero quali fossero le dinamiche in atto nella gestione di una certa tipologia di servizi legali (la lettura del capitolo del libro Lex Machine, intitolato “Debutto in Società” potrebbe essere molto utile in proposito). Ma ne introduce anche di nuovi, sconvolgendo letteralmente alcuni assunti considerati intoccabili dalla maggior parte degli avvocati italiani: come quello che fare sistema tra avvocati e operatori del diritto, in generale, sia praticamente una mission impossible.

Ecco allora quelle che, secondo noi, sono le cinque lezioni che ci portiamo a casa all’alba di questa nuova iniziativa imprenditorial-legale.

Prima lezione: non è vero che l’attività di uno studio legale non sia attrattiva per un partner/investitore. Può esserlo eccome. Soprattutto se lo studio legale, organizzato in forma di impresa, si occupa di un settore in cui l’investitore è presente.

Seconda lezione: il business deve essere scalabile e l’attività legale deve essere organizzata in processi. La competenza dei professionisti che animano un progetto professionale capace di attirare l’interesse di un partner industriale o finanziario deve accompagnarsi a un’organizzazione che renda la nuova realtà legale un player capace di stare sul mercato a prescindere delle individualità ma in virtù della sua capacità di gestire una determinata tipologia di pratiche in maniera efficace ed efficiente.

Terza lezione: l’impresa legale, almeno a questo stadio, è caratterizzata da una focalizzazione ben definita su una specifica area di mercato. Lo studio legale classico, inteso come struttura multidisciplinare e attiva in diverse aree del diritto con team diversificati non solo sul piano tecnico ma anche su quello della redditività, sembra meno adatto a essere strutturato per svolgere una produzione “industriale”.

Quarta lezione: lo studio impresa non sostituisce lo studio tradizionale ma si propone come alternativa per una gestione più efficiente di determinate attività. Le diverse componenti del mercato dei servizi legali sembrano destinate a spostarsi verso forme studio più adatte e più efficaci rispetto alle diverse esigenze e disponibilità di spesa. Uno stesso studio legale, in quest’ottica, può diventare il promotore di diversi progetti, distribuendo energie e risorse, differenziando così il rischio d’impresa in una logica di ottimizzazione.

Quinta lezione: fare sistema tra operatori del settore può rivelarsi strategico. Questo, forse, è l’aspetto più sorprendente del caso Uniqlegal. Vedere due studi legali che decidono di unire le forze per sviluppare in sinergia un progetto assieme a un partner terzo su una specifica area di business è un fatto inedito all’interno di un mercato da sempre caratterizzato da una concorrenza esasperata tra organizzazioni professionali. E se dire che segna l’inizio di una nuova era per il settore può sembrare esagerato, di sicuro consente di affermare che l’innovazione di modello, nella professione forense, ha come suo unico limite la capacità di visione dei professionisti.

QUESTO ARTICOLO APRE IL NUOVO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA

IL SOMMARIO

Agorà
– GIANNESI PASSA A CHIOMENTI CON UN TEAM DI SETTE PROFESSIONISTI
– FERRAGUTO ENTRA NEL LITIGATIONÌ DI LA SCALA
– CINVEN, EUGENIO PREVE NUOVO PARTNER
– UNICREDIT, NUOVI RUOLI PER MACCARIO E ZADRA
– BERGAMASCHI AVVIA IL LEGAL & COMPLIANCE DI IFOM
– POZZOLI, SABELLI, TULLY E VISMARA PORTANO SQUIRE PATTON BOGGS IN ITALIA
– CANTARELLI NUOVA GENERAL COUNSEL DI BIM
– PURI BRACCO LENZI CRESCE DALL’INTERNO: NOMINATI CINQUE NUOVI SALARY PARTNER
– PALERMO NUOVO SENIOR LEGAL COUNSEL E DPO DI TELEPASS
– SGSS, PECORA NUOVO AMMINISTRATORE DELEGATO PER L’ITALIA
– DELL TECHNOLOGIES: ZOLI ENTRA NEL LEGAL TEAM
– TRE NEW ENTRY PER IL DIPARTIMENTO TAX DI BAKER MCKENZIE
– GIOVANNELLI E ASSOCIATI RAFFORZA IL LITIGATION CON CARDELLICCHIO
– GLI STUDI GIOVE E R&R DANNO VITA A GR LEGAL
– BRAZZELLI E PIROLA NUOVI EQUITY PARTNER DI PIROLA PENNUTO ZEI

Il barometro del mercato
VIA LIBERA AL SALVATAGGIO DELLA POPOLARE DI BARI
Nel frattempo il gruppo Usa Hines compra la Torre Velasca a Milano e Unicredit emette due bond

Esclusiva
ECCO COME SARÀ UNIQLEGAL
È la società tra avvocati per azioni a cui hanno dato vita Unicredit, La Scala e Nctm. MAG ha intervistato i promotori del progetto e si è fatto raccontare tutti i dettagli dell’iniziativa che potrebbe rivoluzionare una fetta importante del mercato dei servizi legali
di ilaria iaquinta

La lente sul mercato
STUDI LEGALI, UN ANNO DI M&A
Legance sul mega deal Fca-Peugeot conquista la vetta. Gianni Origoni Grippo Cappelli è primo per numero di operazioni seguite. Dicembre decisivo per il bilancio delle operazioni sopra il miliardo
di nicola di molfetta

La lente sul mercato
MEDIOBANCA, GOLDMAN E BOFA SUL PODIO M&A
Nel 2019, anche tra gli advisor finanziari, ha primeggiato chi ha partecipato al mega deal tra Fca e Psa. Guardando ai volumi, il presidio è delle Big Four
di laura morelli

Best practice
MASTERBOOK DEL KNOW-HOW: LA PROPRIETÀ INDUSTRIALE “EVOLUTA” DI EY
Il team di Caneva ha sviluppato un sistema per la valorizzazione di tutte proprietà industriali che spesso nelle aziende sono “sommerse” magari perché sviluppatesi lentamente nel corso degli anni: «Un patrimonio inestimabile»
di giuseppe salemme

Nuove insegne
REILLY & TESORO, LABOUR A TRAZIONE INTERNAZIONALE
MAG ha incontrato i fondatori di questo nuovo progetto professionale incentrato sul diritto del lavoro. «Il 90% del nostro business è oggi svolto per clienti internazionali con attività in Italia»

Focus lavoro
RIDERS: LAVORATORI AUTONOMAMENTE SUBORDINATI?
di antonino la lumia

Case history
AMTF, FATTURATO SU DEL 18%
La boutique compie cinque anni e replica la crescita a doppia cifra del 2018. Cresce la squadra con l’arrivo di Arcucci. Antenne dritte su Ip e compliance

Obiettivo legalità
IL TERZO PILASTRO DELLA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO: LE SEGNALAZIONI DI OPERAZIONI SOSPETTE
di sabrina familiari

Scenari
INTELLIGENZA ARTIFICIALE: BISOGNA GIOCARE D’ANTICIPO
Giuristi d’impresa, avvocati e tecnici a confronto sugli scenari che l’evoluzione tecnologie impone al sistema economico. Tra luci e ombre, la sensazione è che ci sia ancora molto da fare

Diverso sarà lei
PARITÀ DI GENERE: ITALIA BEN PIAZZATA NEL BLOOMBERG GENDER-EQUALITY INDEX 2020
di ilaria iaquinta

Vive la difference!
SCELZA: COSÌ HO COSTRUITO LA MIA STORIA
È ceo di Prysmian Russia. Arriva da un paese del salernitano. Ha una laurea in chimica con cui ha girato il mondo. Leadership al femminile, per lei, significa essere «leader a servizio degli altri»
di odile robotti

Consulenze da incubo
I SETTE PECCATI CAPITALI DEGLI STUDI LEGALI
MAG ha raccolto le worst practice più diffuse tra le organizzazioni professionali nella gestione dei rapporti con i clienti. Ne abbiamo parlato con i general counsel. E questo è il responso
di ilaria iaquinta

Empire State of business
L’EREDITÀ DI CARR: LA SPINTA AL CAMBIAMENTO
MAG incontra uno dei general counsel che più ha contribuito alle riflessioni sul cambiamento delle professioni legali. È l’in house che ha inventato incentivi e sanzioni per costringere gli studi a lavorare in modo più efficiente. Ora va in pensione. Ma ha ancora qualcosa da dire…
di anthony paonita

Follow the money
CORONA… DI DENARI
di laura morelli

Leader
ENNIO DORIS: TECNOLOGIA E SOSTENIBLITÀ, I DRIVER DEL FUTURO
Banca Mediolanum, nel 2019, ha realizzato una raccolta netta totale pari a 4,1 miliardi di euro, mentre quella in risparmio gestito è arrivata a 3 miliardi
di laura morelli

La ricerca
TUTTI I NUMERI DELL’AIM
Con 35 nuove Ipo nel 2019, il 12,5% in più del 2018, il segmento delle pmi tricolore cresce ed è il primo mercato non regolamentato in Ue. Ora i riflettori sono puntati sui nuovi Pir

Finanza e diritto… a parole
UGUAGLIANZA FORMALE O SOSTANZIALE? QUESTO È IL DILEMMA
a cura di Barabino & Partners Legal

L’intervista
ARENGI BENTIVOGLIO: «I FAMILY OFFICE? SEMPRE PIÙ STRUTTURATI E FOCALIZZATI»
Parla il presidente e ceo di Fidia Holding e spiega i trend del settore già evidenti negli States. «La tendenza è razionalizzare le partecipazioni»
di laura morelli

Il punto
FAMILY OFFICE: QUANTI SONO E DOVE INVESTONO
Sono 139 operatori e a fine 2018 gestivano asset per quasi 80 miliardi. Cambia la strategia d’investimento

Capitali di ventura
P101, HIGHLANDER COI PIEDI PER TERRA
Un fondo da 120 milioni. Andrea Di Camillo racconta come è sopravvissuto alla bufera che travolse il venture italiano vent’anni fa e quali sono i progetti in cantiere
di massimo gaia

Periscopio
2020, LE DIECI PARTITE FINANZIARIE DELL’ANNO
Da Mediobanca a Generali, dal risiko bancario ad Atlantia: dieci dossier che dovrebbero caratterizzare l’anno appena iniziato. Tanta carne al fuoco e una certezza: il capitalismo famigliare italiano fatica a cambiare
di massimo gaia

Portfolio
PIR + ELTIF, UNA COMBO DI LIQUIDITÀ
I due strumenti nascono per veicolare il risparmio privato e istituzionale verso le piccole e medie imprese. Altissime le aspettative sulla raccolta: fino a 3 miliardi solo con i Pir

Aaa… Cercasi
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana dieci posizioni aperte, segnalate da nove studi legali

Kitchen confidential
NIEDERKOFLER, LA RIVOLUZIONE SI FA CON IL RISPETTO
Lo chef altoatesino porta in tavola la montagna dimostrando che si possono conquistare tre stelle Michelin sposando un concetto di sostenibilità, promosso anche nella manifestazione CARE’s – The ethical Chef Days
di francesca corradi

Startup
FOORBAN: IL BENESSERE AZIENDALE INIZIA A PRANZO
Da online a offline, a casa e in ufficio. Il ristorante digitale diventa anche una mensa 4.0 per le grandi imprese e punta a rinnovare il lunch in Italia e all’estero
di francesca corradi

Calici e pandette
ESTRELLA DAMM INEDIT, FORMA E SOSTANZA
di uomo senza loden

Le tavole della legge
DA GONG SUONA LA CUCINA ORIENTALE
di francesca corradi

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

Scrivi un Commento

SHARE