Avvocati: chi vuol esser Americano?

Un quiz in 15 domande per mettere alla prova quanto conosci arrivi, fusioni, protagonisti e mosse degli studi americani in Italia. E alla fine, tutte le risposte da “accendere”

Raccontare la presenza degli studi legali americani in Italia è diventato un esercizio sempre più complicato. Non perché manchino i dati, anzi. Ma chi conosce davvero le cronologie infinite, le, fusioni da record, storie di sedi aperte e chiuse, team che migrano da un brand all’altro, ricavi e operazioni? C’è talmente tanta materia prima che il rischio è di perdersi prima ancora di aver iniziato a leggere. E questo, per chi si ostina a raccontare il legal market per mestiere, è un bel grattacapo.

Così è nata l’idea di provare una via diversa, un modo più leggero – ma non per questo meno rigoroso – per restituire la fotografia aggiornata del rapporto fra Italia e law firm d’Oltreoceano.
Perché limitarsi a un articolo tradizionale, quando si può trasformare tutto in un gioco? E allora eccoci qui, in modalità Chi Vuol Essere Milionario, con quindici domande a risposta multipla che ripercorrono mezzo secolo di storia: dalle prime insegne arrivate negli anni Sessanta ai mega merger di oggi, dalle aperture “one lawyer at a time” agli spin-off che hanno cambiato volto a qualche ufficio milanese, fino ai colpi di scena più recenti.

Ogni domanda è un piccolo tassello di un mosaico molto più grande: quello di un mercato in cui gli studi americani continuano a ritagliarsi un ruolo decisivo, sia in termini di presenza sul territorio sia per peso nelle operazioni di private equity e nelle classifiche M&A. E, come in ogni buon quiz, alla fine ci sono le soluzioni: un testo unico che rimette insieme i pezzi e racconta, questa volta senza opzioni da selezionare, come e perché le insegne a stelle e strisce continuano a essere protagoniste della scena legale italiana.

PER RISPONDERE A TUTTE LE 15 DOMANDE E LEGGERE LE SOLUZIONI CLICCA QUI E SCARICA LA MONOGRAFIA DI MAG AMERICA OGGI

Pronti? Allora possiamo iniziare

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE