Bancarotta fraudolenta: Fornari, Bertolini Clerici, Chieppa e Grosso nell’assoluzione di un collegio sindacale
Gli avvocati Giuseppe Fornari (founding partner di Fornari e associati), Niccolò Bertolini Clerici (partner di Legance), Gian Piero Chieppa (associate partner di Bernoni Grant Thornton) e Clemente Giorgio Grosso (name partner dello studio Grosso Trovato) hanno ottenuto l’assoluzione dall’accusa di bancarotta fraudolenta da operazioni dolose per i sindaci di una società attiva nel settore del fotogiornalismo e della produzione e distribuzione di immagini.
Il procedimento, iniziato nel 2018, vedeva imputati i sindaci per aver omesso di impedire il fallimento della società, attribuibile in parte all’ammontare dell’esposizione debitoria verso l’erario.
Il giudice ha accolto la tesi difensiva che valorizzava la grande proattività del collegio sindacale negli anni del loro mandato: oltre ad aver attuato un piano di risanamento finalizzato a rafforzare la patrimonializzazione della società, migliorarne la performance reddituale e ridurne l’esposizione debitoria, i sindaci ne monitoravano attentamente l’esecuzione, convocando molteplici riunioni e pienamente adempiendo ai propri doveri.
Fornari: «Inaccettabile rischiare fino a dieci anni per aver portato egregiamente a termine il proprio mandato»
L’avvocato Giuseppe Fornari si è detto soddisfatto del risultato ottenuto, in quanto «rende evidente come il rimprovero penale per reati di bancarotta fraudolenta da operazioni dolose a carico dei sindaci non possa mai tradursi in una responsabilità di posizione, essendo sempre necessario un rigoroso accertamento sull’adempimento degli obblighi del loro mandato e sulla sussistenza del nesso causale. Nell’attesa di leggere le motivazioni, appare già evidente che, in questi casi, dev’essere assolto il sindaco che si sia attivato proattivamente a tutela della società, sollecitando l’amministratore e ottenendo risultati effettivi e positivi». «Sarebbe inaccettabile – conclude Fornari – se un professionista potesse rischiare fino a dieci anni di pena per il fatto di avere portato egregiamente a termine il suo mandato di sindaco in una società che, per ragioni diverse, è poi fallita».
Nella foto da sinistra: Giuseppe Fornari, Niccolò Bertolini Clerici, Gian Piero Chieppa e Clemente Giorgio Grosso.