Avocom con ITP Group per il finanziamento nella fornitura di gas etano

Avocom Law Firm, con il managing partner Francesco del Bene (nella foto), coadiuvato Piergiorgio Casati dalla sede di Londra, ha assistito ITP Group, in partnership finanziaria con la società di investimento indipendente Citic Holding If Group, nelle trattative con la Egyptian Petrochemicals Holding Company ECHEM e la Egyptian Ethylene and Derivatives Company – ETHYDCO per il finanziamento della fornitura di oltre 2 milioni di tonnellate di gas etano in quattro anni, destinati ad alimentare Ethytdco e Sidpec, cracker di etilene della zona industriale di Alessandria.

Citic ha operato con un pool di banche, assistite sempre da Avocom Law Firm, tra cui The Hongkong e Shanghai Banking Corporation, una consociata interamente controllata di HSBC, e Attijariwafa Bank (Pan African Banking and Financial Group).

Il punto di partenza dell’intero progetto è un contratto di costruzione EPC del valore stimato di 45 milioni da rimborsare in 5 anni mentre il valore totale della transazione supera 1,2 miliardi di dollari. La crisi che ha colpito gran parte del mondo industriale a seguito della pandemia ha costretto ECHEM a sospendere lo sviluppo del progetto per tutti e tre gli ultimi anni. Alla ripresa, le attività sono state trasferite alla controllata Egyptian Natural Gas Company, che ha coinvolto ancora una volta ITP e Citic in vista di una gara ristretta (poi esclusiva).

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE