Aviva Investors completa il terzo investimento con la sua piattaforma built-to-rent spagnola

Aviva Investors, la divisione globale di asset management di Aviva Plc, annuncia di aver finalizzato l’acquisto di un complesso residenziale di 234 unità in Spagna dal developer Via Agora, continuando così a espandere la propria piattaforma spagnola di build-to-rent in collaborazione con Layetana Living.

Nell’ambito dell’accordo, Via Agora, agirà come promotore e contractor del progetto, sfruttando la sua esperienza nell’edilizia sostenibile e la sua supply chain interna per la produzione, nel suo stabilimento nella vicina Cuenca, di pannelli per facciata prefabbricati che verranno destinati al progetto.

Situato a Madrid nella zona di Valdebebas, un’area multifamiliare di spicco nella periferia orientale della città, il progetto offrirà 234 unità abitative ad alta qualità destinate al segmento mid-market, attraverso un mix di appartamenti con una, due e tre camere da letto distribuite su dieci piani e con due livelli interrati.

Affacciato su 340 ettari di parco e con vista sullo skyline di Madrid, il progetto si concentra sulla sostenibilità, grazie ad un design completamente elettrico che mira a ottenere un BREEAM “Excellent”. Tutte le abitazioni disporranno di un balcone o di una terrazza e, inoltre, il complesso metterà a disposizione dei residenti oltre 450 metri quadrati di spazi ricreativi, tra cui una palestra, aree di co-working, un lounge per i residenti e spazi per la ristorazione. All’esterno il complesso sarà caratterizzato da un’area comune con piscina, campi da padel e una terrazza. Il completamento è previsto per la metà del 2025.

Valdebebas è una zona residenziale di recente costruzione alla periferia di Madrid, ben collegata coi trasporti e situata a soli 20 minuti dal centro della città.

George Fraser-Harding, Head of European Funds at Aviva Investors, ha dichiarato: “Siamo incredibilmente soddisfatti di aver concluso l’acquisto off-market di quello che, secondo le nostre previsioni, sarà un asset prestigioso all’interno del nostro portafoglio spagnolo, in una delle zone residenziali più ricercate di Madrid. Il mercato spagnolo del build-to-rent è ancora agli inizi, il che rende ancora più importante la capacità di procedere con rapidità come first-mover e di assicurarsi una pipeline di sviluppo di alta qualità. Valdebebas ospita una popolazione giovane e dinamica, che a nostro avviso si posiziona bene per la domanda e la crescita futura. Inoltre, questo progetto amplia la nostra piattaforma di build-to-rent, andando ad aggiungersi a quelli già esistenti nella regione di Barcellona, e dovrebbe apportare importanti benefici a lungo termine al portafoglio. Non vediamo l’ora di lavorare con Via Agora per realizzare questo progetto di qualità”.

James Wells, BTR Director at Layetana, ha aggiunto: “Valdebebas è probabilmente il quartiere di maggior successo a Madrid negli ultimi 20 anni, quindi è un passo significativo per la nostra piattaforma poter includere questa località nel portafoglio. Con l’attuale incertezza del mercato, riteniamo che questo sia un forte segnale d’intenti a conferma della nostra volontà di continuare ad acquisire progetti che offrano i requisiti fondamentali richiesti”.

Gli advisor

Knight Frank e Ashurst hanno assistito Aviva Investors.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE