Atb cede l’85% di Marghera Oil & Gas a Christof Group. Pirola e Gop gli studi legali
Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito il gruppo industriale bresciano Atb Group nell’operazione che ha portato alla cessione dell’85% del capitale della controllata Marghera Oil & Gas, titolare del business heavy equipment oil&gas del gruppo, all’austriaca Christof Group, assistita da Gianni & Origoni.
L’operazione nasce nel contesto di riorganizzazione strategica delle attività di Atb Group, che ha deciso di ridurre la propria presenza nella progettazione e produzione di apparecchiature per l’industria petrolchimica, concentrando così le proprie risorse sullo sviluppo dei business relativi alla produzione di apparecchiature idromeccaniche (hydro mechanical equipment) e produzione per il settore nucleare (heavy equipments nuclear).
Per Christof, società selezionata per garantire lo sviluppo delle attività della business unit heavy equipment oil&gas ad esito di una procedura di beauty contest, l’acquisizione di Marghera Oil & Gas e del suo sito industriale a Porto Marghera rappresenterà sia un vantaggio logistico, sia un’estensione strategica del suo portafoglio prodotti.
I team legali
Pirola Pennuto Zei & associati ha assistito Atb per la negoziazione e gestione del contratto di compravendita e degli ulteriori contratti ed accordi necessari al perfezionamento dell’operazione, nonché per la procedura golden power, la gestione delle relazioni sindacali ed industriali e gli ulteriori profili giuslavoristici, con gli associate partner Edoardo Panzera, Federico Salvatore e Marco Di Liberto e la counsel Cora Steinringer, mentre gli aspetti societari e fiscali dell’operazione sono stati seguiti dal counsel Andrea Viani.
Pirola Corporate Finance ha assistito Atb come sole sell-side financial advisor in relazione a tutti gli aspetti negoziali e commerciali, favorendo un dialogo equilibrato ed equidistante tra le parti e fornendo supporto diretto nella preparazione e nel coordinamento delle attività di due diligence con un team coordinato da Ludovico Mantovani (founding partner) e Marco Gregorini (managing director), coadiuvati da Marco Lombardini, Andrea Ancarani e Jacopo Vadrucci.
Lo studio legale Gianni & Origoni ha assistito Christof Group in relazione a tutti gli aspetti legali della transazione con un team coordinato dal partner Ruggero Gambarota e dalla managing associate Vittoria Sciarroni. I profili labour sono stati seguiti dalla partner Cristina Capitanio e dalla managing associate Eleonora Rainaldi mentre i profili immobiliare dall’associate Angela Tosto. Gli aspetti di acquisition finance sono stati seguiti dalla counsel Claudia Lami e dall’associate Luca Porcu, mentre quelli relativi alla Golden Power sono stati seguiti dal partner Fabio Baglivo e dall’associate Francesco Patrono. Il counsel Matia Maggioni ha seguiti i profili di restructuring.
Gop ha altresì assistito Atb per gli aspetti restructuring con un team composto dal partner Luca Jeantet, dalla counsel Paola Vallino e dagli associate Davide Rondinelli e Jessica Fabianelli.
Per Christof Group gli aspetti negoziali e commerciali relativi all’operazione sono stati gestiti da un team interno guidato dal general counsel Johannes Schmutzer e dal cfo Thomas Gussner.
Gli aspetti tecnici e autorizzativi relativi al real estate sono stati gestiti da G&V Ingegneri Associati e Arq Studio per Atb e da Well Made Factory per Christof Group.
Nella foto da sinistra: Ruggero Gambarota, Vittoria Sciarroni, Edoardo Panzera e Federico Salvatore.