Atalanta, arrivano gli americani. Il 55% di Dea alla cordata Pagliuca. Tutti gli avvocati del deal

Ancora un socio americano per un club calcistico italiano. La famiglia Percassi ha ceduto una quota dell’Atalanta a un gruppo di investitori capitanati da Stephen Pagliuca, Managing Partner e Co-owner dei Boston Celtics, oltre che Co-chairman di Bain Capital, uno dei principali fondi di investimento al mondo.

In campo, numerosi studi legali.

Gli acquirenti sono stati assistiti da Legance e Kirkland & Ellis in qualità di advisor legali. Pirola Pennuto Zei & Associati è l’advisor fiscale. Alvarez & Marsal ha agito come advisor commerciale e finanziario.

Legance, in particolare, ha agito con un team composto da Andrea Botti (nella foto, a sinistra), Riccardo Paganin, Nicola Toffanin, Eleonora Furio e Luigi Gaudiosi, per la parte M&A. Tommaso Bernasconi, Antonio Siciliano e Silvia Cecchini assieme allo studio Kirkland & Ellis per i profili finanziari. Gli aspetti labour sono stati seguiti da Emiliano Torresan.

Pirola Pennuto Zei & Associati ha assistito gli acquirenti, per gli aspetti fiscali di due diligence e struttura dell’operazione, con un team guidato dalla partner Nathalie Brazzelli (nella foto), coadiuvata dall’of counsel Mario Tenore e dai senior associate Filippo Jurina e Mirna Izzi.

La famiglia Percassi è stata assistita da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in qualità di advisor legale. Deloitte è il business advisor. BofA Securities l’advisor finanziario.

Per Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha agito un team guidato dall’equity partner Gianni Martoglia (nella foto) e con la partner Silvia Palazzetti e l’associate Lorenzo Stellini per gli aspetti di corporate M&A. L’equity partner Marc-Alexandre Courtejoie con l’associate Gabriella Abbattista per gli aspetti di banking & finance. Il senior associate Nicolò Farina per gli aspetti giuslavoristici dell’operazione.

L’accordo prevede l’ingresso dei nuovi investitori con una quota complessiva del 55% nel capitale sociale de La Dea Srl. La famiglia Percassi manterrà la quota del 45%. La Dea è la sub-holding della famiglia Percassi detentrice di circa l’86% del capitale sociale dell’Atalanta.

Indiscrezioni di stampa parlano di un deal da 400 milioni di euro circa.

La famiglia Percassi rimarrà il principale singolo azionista. La governance sarà espressione di una partnership paritetica. Antonio e Luca Percassi continueranno a ricoprire la carica rispettivamente di Presidente e Amministratore Delegato dell’Atalanta. Stephen Pagliuca verrà nominato co-chairman del club.

Il gruppo di nuovi investitori, si legge in una nota, comprende professionisti di primo piano con una profonda esperienza nel settore del calcio e dello sport. La partnership si pone l’obiettivo di rafforzare la società e la squadra per un ulteriore miglioramento dei risultati sportivi ed economici.

L’impegno è garantire al club un futuro ancora più internazionale. Aumentare la notorietà del brand fuori dai confini europei. Ampliare la rete di talenti a cui l’Atalanta ha accesso. Aprire le porte a nuove opportunità di collaborazioni commerciali. Si pena anche all’utilizzo di tecnologie innovative per la gestione – sportiva e finanziaria – del club.

Tutto ciò nella dichiarata volontà di non allentare comunque mai il forte radicamento dell’Atalanta nel territorio bergamasco e lo stretto legame con la propria tifoseria.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE