Ashurst, Giliberti e Facchini Rossi nel project financing di un data center in Italia

Ashurst e Giliberti, Triscornia e Associati hanno assistito, rispettivamente, Natixis in qualità di Sole Structuring Mandated Lead Arranger, Sole Bookrunner, Sole Underwriter e Hedging Bank e Supernap Italia in qualità di borrower, in relazione al primo project financing non recourse di un data center in Italia. Anche MPS Capital Services ha preso parte all’operazione.

Il team di Ashurst guidato dal partner Carloandrea Meacci (in foto), coadiuvato dall’associate Nicola Toscano, ha incluso la senior associate Federica Periale e i trainee Ilaria Rosa e Gianluca Medina. Elena Giuffrè, counsel responsabile del dipartimento di amministrativo, ha fornito assistenza in relazione ai profili di diritto amministrativo, mentre gli aspetti di natura fiscale sono stati curati dal counsel Fabio Balza, responsabile del dipartimento fiscale.

Supernap Italia è stata assistita dallo studio Giliberti Triscornia e Associati con un team guidato dai partner Edoardo Mistretta e Federico Fischer e composto dalla senior associate Camilla Peri e dagli associate Gianvito Bellomo, Luca Liberti, Francesca Del Giudice Greco e Martina Bosi. Facchini Rossi e Soci ha assistito Supernap sugli aspetti fiscali del finanziamento con il team composto da Marina Ampolilla e Andrea Conte.

I proventi del finanziamento pari a complessivi €91 milioni verranno impiegati per rifinanziare il debito esistente di €51 milioni e per finanziare l’ampliamento del data center di SUPERNAP Italia, che gestisce e possiede un data center all’avanguardia, realizzato secondo i più elevati standard dell’industria, ovvero i Tier Gold IV data centers di Switch che si trovano a Las Vegas.

Il data center di SUPERNAP Italia è strategicamente collocato a sud di Milano ed è il più grande ed avanzato data center dell’Europa meridionale, destinato a svolgere un ruolo chiave nello sviluppo dell’economia digitale europea.

 

 

francesco inchingolo

SHARE