Ashurst e Bird&Bird nel lancio del programma “VITA Superbonus” di LBO France e Intesa
EnergeaLBO, il team infrastrutturale di LBO France, ha lanciato sul mercato italiano il programma VITA Superbonus, dedicato al finanziamento delle pmi per sostenere l’efficientamento energetico e il miglioramento strutturale su patrimonio immobiliare residenziale e commerciale.
VITA Superbonus opererà attraverso i comparti Property Improvements Bonds del fondo FIPS VITA, investendo in “mini-green bonds” emessi da pmi e garantiti dal Fondo Centrale di Garanzia gestito da Mediocredito Centrale. La prima sottoscrizione del fondo, per un controvalore di circa 100 milioni di euro, sarà tutta assorbita dal primo comparto del fondo FIPS VITA gestito da LBO France Gestion e finanziato da IMI – CIB di Intesa Sanpaolo. Il comparto annovera tra i principali sottoscrittori alcuni fondi gestiti da Azimut, P&G Spa, Glennmont e Phinance.
Una piattaforma coordinata da EnergeaLBO e gestita advisor tecnici di primario standing monitora e assicura l’efficienza e la rapidità di esecuzione dei lavori, che beneficeranno di incentivi per l’edilizia tra cui principalmente il superbonus.
Gli advisor
Advisor nella strutturazione, negli aspetti legali e fiscali dell’operazione è stato lo studio Ashurst, che ha assistito Intesa Sanpaolo con un team multigiurisdizionale e cross-practice coordinato dall’Italia dal managing partner Calroandrea Meacci (nella foto a sinistra) e dal partner Michele Milanese (nella foto al centro-sinistra), supportati dalla counsel Annalisa Santini (nella foto al centro-destra), dall’associate Anna Giulia Chiarugi e dai trainee Daniele Dainese, Federico Squarcia e Simone Ferrucci. Gli aspetti di diritto francese sono stati seguiti da Ashurst Parigi con team guidati dalla partner Emmanuelle Pontnau-Faure, per gli aspetti fiscali, supportata dall’associate Solène Guyon, dal partner Hubert Blanc-Jouvan, per gli aspetti regolamentari, supportato dal senior associate Francesco Assi e dal partner Pierre Roux per i profili banking, con l’associate Kevin Perraudin. e dal partner Anne Reffay per gli aspetti corporate.
Bird & Bird ha assistito EnergeaLBO negli aspetti legali del finanziamento con un team guidato dal partner Pierpaolo Mastromarini (nella foto a destra), coadiuvato dal counsel Michele Arruzzolo.
Gli aspetti notarili dell’operazione sono stati seguiti da Giovannella Condò di Milano Notai.