Ashurst assiste Lightsource bp nell’acquisizione di un nuovo progetto fotovoltaico da 78MW

Ashurst ha assistito Lightsource bp, operatore globale nello sviluppo e nella gestione di progetti di energia solare, nell’acquisizione di un progetto fotovoltaico sotto sviluppo da 78MW in Sicilia da EGI, esperto sviluppatore nel settore delle energie rinnovabili.

Lightsource bp lavorerà in partnership con EGI per far sì che il progetto sia presto pronto per la costruzione, avendo recentemente presentato istanza per il rilascio del “PAUR”, ovverosia il titolo autorizzativo che compendia tutte le autorizzazioni, anche di carattere ambientale, necessarie alla realizzazione del progetto. Lightsource bp proseguirà con lo sviluppo del progetto fino al financial close e comincerà con la costruzione nel 2022, con l’aspettativa che il sito diventi operativo nel 2023. Con quest’ultima acquisizione in Sicilia, Lightsource bp si è assicurata una pipeline di progetti fotovoltaici di alta qualità da 1.2GW in fasi diverse di sviluppo, in sei diverse regioni italiane.

Ashurst ha assistito Lightsource bp in questa operazione con riferimento agli aspetti corporate, real estate, amministrativistici e fiscali.  Il team di Ashurst è stato guidato dal partner Carloandrea Meacci (nella foto a sinistra) con il supporto della counsel Annamaria Pinzuti (nella foto a destra) e assistita dalla senior associate Federica Periale e dagli associates Fabrizio Bergo e Federico Piccione. La partner Elena Guffrè ha fornito assistenza sugli aspetti di diritto amministrativo, assistita dall’associate Gianluca Di Stefano. Il partner Michele Milanese, assistito dal trainee Federico Squarcia, ha fornito assistenza con riferimento agli aspetti fiscali. 

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE