Ascopiave e SIME Partecipazioni sottoscrivono contratto per comprare Società Impianti Metano: gli advisor coinvolti
Il gruppo Ascopiave, player nazionale del settore della distribuzione gas, ha sottoscritto un contratto preliminare di acquisizione del 100% del capitale sociale di Società Impianti Metano, società attiva nel settore della distribuzione gas, interamente detenuta da SIME Partecipazioni, holding operativa a capo di un gruppo societario a capitale interamente privato operante nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, nella distribuzione gas, nella vendita del gas naturale e dell’energia elettrica ai clienti finali, nella costruzione e gestione di impianti per la produzione di vettori energetici mediante cogenerazione e nella gestione del servizio di teleriscaldamento.
Il Gruppo Ascopiave è uno dei principali operatori nazionali nel settore della distribuzione del gas naturale, gestendo il servizio in 454 comuni del Nord Italia, attraverso una rete di oltre 20mila km con circa 1.360.000 utenti. Il Gruppo è inoltre attivo nel settore delle energie rinnovabili e del servizio idrico integrato e detiene delle partecipazioni di minoranza in società operanti nel settore dell’information and communication technology (Herabit) e dei servizi pubblici (Acinque). Nel settore delle energie rinnovabili, il Gruppo gestisce 29 impianti idroelettrici ed eolici in produzione, con una potenza nominale di 84,1 MW. Ascopiave dal 12 dicembre 2006 è quotata sul segmento Euronext Star Milan di Borsa Italiana.
Società Impianti Metano gestisce 113 mila utenti in 40 comuni nel nord Italia (Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte), attraverso una rete di 1.683 km.
SIME Partecipazioni è stata assistita dallo studio legale internazionale DWF, con un team multidisciplinare guidato dal partner Enrico Maria Curti (in foto a sinistra), che ha seguito, tra gli altri, gli aspetti di natura regolatoria, amministrativistica e Golden Power. Il counsel Matteo Polli, insieme all’associate Alberto Agresti, hanno curato i profili corporate dell’operazione.
Ascopiave è stata assistita dallo studio legale esterno Leofortislex, guidato dal partner Antonella Lillo (in foto a destra). Lo studio ha curato tutti i profili legali dell’operazione, dalla due diligence multidisciplinare, alla negoziazione dei contratti e alla notifica Golden Power. La due diligence è stata condotta per la parte amministrativa dal partner Giulio Vidali e per la parte contrattuale dal partner Giacomo Pizzolon. Fabio Gusso, of counsel dello studio, ha curato tutti gli aspetti contrattuali dell’acquisizione. Il team legale interno di Ascopiave coinvolto nell’operazione è stato guidato dal direttore Affari Legali, Societari, Compliance e Sostenibilità e vice direttore generale, Federica Stevanin che ha coordinato le attività di supporto esterno dello Studio Legale Leofortislex.
Il deal è subordinato al verificarsi della condizione sospensiva del positivo esperimento della procedura Golden Power.
Nella foto Federica Stevanin, Enrico Maria Curit e Antonella Lillo.



