Ardian supporta il buyout del colorificio Sicer. PedersoliGattai, Sutich Barbieri e Giovannelli tra gli advisor
La società d’investimento Ardian ha acquisito una partecipazione di minoranza nel colorificio Sicer, colorificio ceramico con sede nel modenese e presenza internazionale, specializzato nella produzione di smalti e inchiostri speciali per piastrelle di alta gamma. L’investimento arriva a supporto del buyout della società da parte degli imprenditori Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari, che hanno acquisito la maggioranza dal fondo di private equity Demos 1 gestito da Azimut Libera Impresa sgr, che aveva investito nella società a novembre del 2020.
PedersoliGattai ha assistito Ardian con un team multidisciplinare guidato dal partner Stefano Catenacci, coadiuvato dal senior counsel Michele Ventura e composto dall’associate Ludovica Cimini che hanno gestito i profili corporate M&A dell’operazione. I profili finance sono stati gestiti dal partner Gaetano Carrello e dal counsel Federico Tropeano; quelli antitrust dalla senior counsel Fabiana Campopiano e dall’associate Arianna Corno, mentre la due diligence è stata gestita dal senior counsel Nicola Martegani insieme alla senior associate Clara Balboni.
Gitti and Partners ha curato la tax due diligence e la struttura dell’operazione con un team composto dal partner Diego De Francesco dal counsel Andrea Tognon e dall’associate Martina Franceschi.
Lo studio Sutich Barbieri Sutich, con un team composto dal name partner Giorgio Barbieri e dai senior associate Mario Varchetta e Alessandro Nironi Ferraroni, ha assistito Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari.
Abaco Commercialisti Associati, con Alessandro Stradi, e Poggi&Associati, con Vittorio Melchionda, hanno assistito Gianfranco Padovani e Giuliano Ferrari per la struttura dell’operazione, nonché per gli aspetti contabili e fiscali dell’operazione in tutte le sue diverse fasi.
Giovannelli e associati ha assistito Azimut con un team composto dal partner Alessandro Giovannelli e dal senior associate Matteo Bruni e dal junior associate Filippo Noci.