Ardian acquisisce portafoglio immobiliare Mps da 300 milioni: tutti gli studi
Nctm studio legale ha assistito Ardian, asset manager attivo a livello mondiale, nell’acquisizione, ad opera di Areef 2 Sicaf Palio – una Sicaf di tipo multicomparto gestita esternamente da Dea Capital Real Estate sgr recentemente autorizzata dalla Banca d’Italia, di un importante portafoglio di immobili messi in vendita a giugno da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena – Mps.
Il valore complessivo dell’operazione è di oltre 300 milioni di euro e si completerà nei prossimi mesi secondo i termini e le condizioni previste dagli accordi contrattuali.
Nctm ha agito con un team multidisciplinare guidato da Luigi Croce (nella foto a sinistra) e composto da Alessandro Vespa per gli aspetti corporate e real estate, Rosemarie Serrato per gli aspetti amministrativi e town planning; Giovanni Giuliani si è occupato dei profili regolamentari; Federico Trutalli e Andrea Mantellini hanno seguito gli aspetti fiscali.
Legance – avvocati associati ha assistito Mps con un team guidato dal senior partner Filippo Troisi insieme al partner Gabriele Capecchi (nella foto a destra) e all’associate Alice Galizia. Gli aspetti amministrativi sono stati seguiti dal partner Giuseppe Abbruzzese insieme al counsel Francesco Castoldi.
Lo studio Gattai Minoli Agostinelli & Partners con Gianluca Gariboldi e Donatella Di Gregorio hanno assistito Ardian per lo studio di fattibilità di riqualificazione e per gli aspetti di due diligence amministrativi, urbanistici ed edilizi per gli asset di Milano e Firenze.
Lo studio Gattamelata con Alberto Maria Floridi e Stefano Gattamelata ha seguito la due diligence urbanistico-amministrativa e lo studio di fattibilità di riqualificazione per gli immobili localizzati a Roma.
BonelliErede ha assistito la banca finanziatrice dell’operazione con un team composto dal partner Emanuela Da Rin, leader dei Focus Team Banche e Real Estate, il managing associate Alfonso Stanzione, membro del Focus Team Real Estate, l’associate Martina De Donato e Francesco De Filippi.