Archiva group acquisisce Mitric: gli advisor coinvolti
BonelliErede ha assistito Archiva group nell’operazione di acquisizione del 60% del capitale sociale di Mitric, società specializzata nello sviluppo di soluzioni software mobile-oriented per il mercato B2B. L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Archiva, volta a rafforzare il proprio portafoglio tecnologico e ad ampliare la gamma di soluzioni nei settori di administration & finance, hr & sales management, legal & compliance e procurement.
La quota è stata ceduta per il 51% da Mitric SA, società di diritto svizzero e holding di partecipazioni interamente detenuta da Siav, società benefit, operatore italiano nel “Content services platform” e quotata su Euronext growth Milan, assistita da Advant Nctm, e per il 9% da Mitric 2 SA, società di diritto svizzero controllata dai soci fondatori di Mitric S.r.l., Luigi Bassani e Davide Pezzi.
Archivia group è una società che da oltre 25 anni si occupa di consulenza, servizi e soluzioni tecnologiche digitali ed è proprietaria della suite applicativa Requiro. Nel 2024 la società è stata acquisita dal fondo Progressio Investimenti IV, gestito da Progressio SGR, con l’assistenza di BonelliErede. Il team multidisciplinare messo in campo per l’operazione è stato guidato dal partner Marco Bitetto (in foto al centro) e composto, per gli aspetti corporate, dalla senior associate Nicoletta Botta e da Daniele Gatti, per i profili tax, dal partner Stefano Brunello Dormal, dal senior associate Marco Bossini, dall’associate Paolo Savarese e da Francesco Olivieri, per i profili di diritto del lavoro, dal partner Vittorio Pomarici, dalla senior associate Alessia Varesi e da Michele Fava. Il partner Giovanni Battaglia ha curato gli aspetti relativi al finanziamento dell’operazione, insieme al senior associate Alessandro Buiani e Martina Scicolone.
Per le attività di due diligence BonelliErede si è avvalso del team di transaction services di beLab guidato dal managing director Michel Miccoli e coordinato dal legal advisor Andrea Terrieri e dalla legal specialist Caterina Saletti.
Advant Nctm ha agito al fianco di Siav con un team composto dal partner Matteo Trapani (in foto a sinistra) e dalla senior associate Debora Amati. I soci fondatori sono stati assistiti rispettivamente da Paola Pasquali e Manuela Gavazzi (P&G business & legal services) e da Chiara Redini (studio legale Redini Tropia). Chiomenti ha assistito le banche finanziatrici con un team composto dal partner Davide D’Affronto, dalla counsel Maria Ilaria Griffo (in foto) e dagli associate Filippo Neri e Alice Martina Gesualdo.