Appalti, Legal Team vince al TAR per Aeroporti di Puglia
Con ordinanza n. 71/2023, il TAR Puglia ha rigettato la domanda di sospensione, formulata in via incidentale, proposta da un operatore di servizi informatici in una gara di appalto di circa 3 milioni di euro e, dunque, di rilevanza comunitaria, per l’ammodernamento dei servizi aeroportuali, pubblicata da Aeroporti di Puglia assistita dall’avvocato Rosamaria Berloco (nella foto) di Legal Team.
La pronuncia
Il giudice amministrativo respingendo la richiesta di sospensione dell’aggiudicazione, con la menzionata ordinanza, ha ritenuto che le offerte tecniche di un concorrente possono essere oggetto di esclusione solo quando la rispondenza dei prodotti offerti rispetto alle caratteristiche e funzionalità previste dal capitolato sono connotate da essenzialità previste “a pena di esclusione”.
Si tratta di una pronuncia significativa che esalta il principio per il quale l’amministrazione, in tali casi, esercita una discrezionalità limitata all’atto dell’esercizio delle attività di valutazione delle offerte, lasciando che siano i concorrenti a proporre la migliore soluzione, in un’ottica pro-concorrenziale.