Appalti, Gitti vince al Tar Reggio Calabria per Grande Albergo Miramare

Gitti and Partners, con la partner Laura Sommaruga (nella foto), ha assistito con successo il Grande Albergo Miramare (Gam) dinanzi alla sezione distaccata di Reggio Calabria del Tar Calabria contro il Ministero della Difesa (Comando Brigata Meccanizzata Aosta Messina), nella controversia relativa all’affidamento dei servizi alberghieri e di ristorazione per il personale militare nella città di Reggio Calabria.

In particolare, l’offerta di Gam era stata esclusa in quanto ritenuta anomala per un asserito eccessivo ribasso nell’offerta economica. La ricorrente ha dunque impugnato il provvedimento di esclusione dalla gara e quello successivo di aggiudicazione in favore della concorrente, chiedendo al Tribunale anche la sospensione dei provvedimenti impugnati in via cautelare.

Oltre all’accoglimento della domanda cautelare, il Tar ha anche accolto nel merito il principale motivo di gravame a fondamento della domanda di annullamento. Il giudice amministrativo ha riconfermato, infatti, che l’atto di nomina di un’altra Commissione giudicatrice nel corso della verifica dell’anomalia dell’offerta è “illegittimo perché ha comportato che le offerte dei concorrenti sono state valutate, in sostanza, da due diverse Commissioni”. Inoltre, “come correttamente puntualizzato dalla difesa di parte ricorrente, la motivazione adottata evoca impropriamente l’esigenza di una mera rotazione fisiologica e continua di qualsiasi Commissione giudicatrice e non la sussistenza di eventi sopravvenuti e financo ‘patologici’ che legittimerebbero la sostituzione di tutti componenti a garanzia dell’imparzialità e della continuità dell’attività valutativa affidata alle commissioni di gara e ciò, a maggior ragione nel caso concreto, in cui la prima Commissione aveva già operato, indirizzando il RP ad approfondire il carattere apparentemente anomalo dell’offerta di Gam (cfr. TAR Torino, sez. I, 1 agosto 2019 n. 897)”.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE