Appalti distribuzione gas: SZA vince al TAR Milano per la città di Torino

SZA studio legale, con un team composto dal partner del dipartimento di diritto amministrativo Luca Guffanti (nella foto) e dalla associate Rossella Foldini, ha ottenuto dal TAR Milano un’importante pronuncia sulla legittimità dell’operato della Città Metropolitana di Torino (quale stazione appaltante delegata alla gestione della gara ATEM TO 2 in forma associata) in ordine alla determinazione del valore di rimborso delle reti di distribuzione del gas naturale (c.d. VIR), da riconoscere al gestore uscente da parte del gestore subentrante.

Con la sentenza n. 510/2021, pubblicata il 25 febbraio 2021, il TAR Lombardia ha stabilito, in particolare, alcuni importanti principi in tema di procedure di gara per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale, quali i) l’assenza di disposizioni normative o regolamentari che impongano che il VIR quantificato ai fini della gara debba corrispondere ad un importo destinato a trovare integrale riconoscimento ai fini tariffari; ii) l’assenza di un obbligo in capo all’Autorità di riconoscere in tariffa il VIR stabilito dalla stazione appaltante; iii) la sussistenza di una distinzione dei due ambiti (quello di determinazione del VIR da parte della stazione appaltante ai fini del rimborso al gestore uscente e quello di determinazione della tariffa, di competenza dell’ARERA), facenti capo ad autorità pubbliche differenti nell’ambito di diverse competenze alle stesse assegnate dalla legge.

Appalti distribuzione gas: SZA vince al TAR Milano per la città di Torino

redazione@lcpublishinggroup.it

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram