A&O Shearman con un primario gestore di investimenti alternativi nella prima cartolarizzazione SRT sintetica da 1,2 miliardi di IBL Banca

A&O Shearman ha assistito un primario gestore di investimenti alternativi, specializzato nei mercati del credito europei, nella prima cartolarizzazione sintetica realizzata da IBL Banca con finalità di trasferimento di rischio significativo (SRT – significant risk transfer).

Nell’ambito dell’operazione, una società veicolo di cartolarizzazione italiana ha emesso credit-linked notes collegate a un portafoglio di prestiti assistiti da cessione del quinto dello stipendio/pensione o da delegazione di pagamento. Si tratta inoltre della prima cartolarizzazione sintetica strutturata in tale forma ad aver ottenuto la qualifica di STS (Simple, Transparent, and Standardized) in Italia.

Il team di A&O Shearman nell’operazione è stato diretto dal partner Pietro Bellone (in foto a sinistra) e dal senior associate Giovanni Chiarli (in foto a destra), insieme alla partner Parya Badie e al senior associate Robert Simmons. Il counsel Elia Ferdinando Clarizia ha prestato assistenza per gli aspetti tax.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE