A&O Shearman con Mediobanca per il programma Emtn da 12 miliardi approvato da Consob

A&O Shearman ha assistito Mediobanca nella strutturazione del programma Emtn dall’ammontare massimo complessivo di 12 miliardi di euro. Il programma è stato presentato il 18 dicembre 2024 con un “ring the bell” a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa di Milano.

Mediobanca diventa il primo emittente bancario con un programma Emtn approvato in Italia con base prospectus in lingua inglese, approvato dalla Consob e ammesso alla quotazione sul Mot (mercato telematico delle obbligazioni). L’operazione si inserisce nell’ambito dell’iniziativa di Borsa italiana e Consob finalizzata ad attrarre emittenti verso il mercato obbligazionario italiano, che nei giorni scorsi aveva coinvolto anche il gruppo energetico A2A.

Il team di A&O Shearman nell’operazione è stato guidato dal counsel Emiliano La Sala (nella foto a destra) e dal partner Cristiano Tommasi (nella foto a sinistra) e, coadiuvati dalla senior associate Sarah Capella, dall’associate Marco Mazzurco, dalla consultant Stefania Occhipinti e dal legal intern Christian Caprari. Elia Ferdinando Clarizia, counsel, è intervenuto in relazione agli aspetti fiscali.

L’operazione è stata seguita dal team legale interno di Mediobanca composto da Francesco Vella, head of legal investment banking & capital markets, Federica Monaco, group legal counsel, e dalle relative funzioni di business.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE