A&O Shearman al fianco di Intesa Sanpaolo nel nuovo bond da 500 milioni di Mediobanca

A&O Shearman ha assistito Intesa Sanpaolo, in qualità di Direttore del Consorzio, nell’ambito del collocamento di un nuovo prestito obbligazionario Senior Preferred fixed-to-floating emesso da Mediobanca, per un valore nominale complessivo fino a 500 milioni di euro e con scadenza 30 giugno 2032.

L’obbligazione, destinata al mercato retail, è stata emessa sotto il programma Euro Medium Term Note (EMTN) da 12 miliardi di euro di Mediobanca, già approvato da Consob.

Il titolo prevede una cedola fissa annua lorda del 4,50% fino al 30 giugno 2027. Successivamente, la cedola diventerà variabile, con indicizzazione al tasso Euribor a 3 mesi, pagata su base trimestrale fino alla scadenza.

Il bond è stato emesso in forma dematerializzata, con accentramento presso Euronext Securities Milan (Monte Titoli), e verrà negoziato sui mercati regolamentati italiani, il Mercato Telematico delle Obbligazioni (MOT) e EuroTLX, entrambi gestiti da Borsa Italiana.

Per i profili legali, A&O Shearman ha messo in campo un team guidato dal partner Cristiano Tommasi e dal counsel Emiliano La Sala, con il supporto della consultant Stefania Occhipinti e dell’associate Paolo Martellone.

L’operazione è stata seguita anche dal team legale interno di Mediobanca, con Francesco Vella (Head of legal investment banking & capital markets), Federica Monaco (Group legal counsel) e dalle relative funzioni di business.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE