Antitrust, Vasques e Frignani vincono per Mbe al Tar Lazio
Il Tar ha annullato una decisione dell’Agcm a seguito di un ricorso patrocinato dall’avvocato Luciano Vasques (nella foto) dello studio Ddpv e dal progessr Aldo Frignani.
L’Autorità aveva condannato la nota rete di Franchising Mail Boxes ETC (società che si occupa di servizi di spedizione ad alto valore aggiunto) per aver assuntamente diffuso informazioni non complete riguardo gli oneri che un franchisor deve sostenere per avviare un attività in franchising con Mail Boxes ETC.
Già nel corso dell’istruttoria Mail Boxes ETC aveva dimostrato all’Agcm che le informazioni diffuse da quest’ultima tramite riviste di settore erano assolutamente veritiere e corrette. L’Agcm, pur prendendo atto della correttezza dei dati diffusi aveva non di memo contestato a Mail Boxes ETC alcune carenze informative con riferimento all’obbligò del franchisee di effettuare attività di promozione del punto vendita a livello locale (il c.d. farming) e al fatto di non aver chiarito che Mail Boxes ETC non è un corriere ma si vale dei più qualificati corrieri per il tramite di accordi quadro.
Il TAR accogliendo le tesi della difesa, ha affermato che una società non può essere tenuta a obblighi informativi su fatti ovvi (quali quelli oggetto di contestazione) ed ha preso atto non solo della verità ma anche della completezza dei dati diffusi da MBE per pubblicizzare la propria attività presso il pubblico dei potenziali franchigie. Il TAR ha dunque annullato la decisione dell’Agcm e la relativa sanzione irrogata. Mail Boxes ETC è stata assistita dall’avvocato Luciano Vasques dello studio Ddpv e dal progessr Aldo Frignani.