Antitrust: Melpignano, “New deal for consumers” tra le modifiche alle direttive esistenti e la nuova direttiva a tutela degli interessi collettivi dei consumatori

Marlene Melpignano, responsabile della direzione Giustizia e Consumatori della Commissione Europea, è intervenuta alla XIII edizione del convegno Antitrust tra diritto nazionale e diritto dell’Unione Europea – organizzato da Rucellai & Raffaelli a Treviso, presso la Casa dei Carraresi – sul tema della proposta di modifica delle norme europee e dell’introduzione di una nuova direttiva a tutela degli interessi individuali e collettivi dei consumatori.

Nel corso dell’intervento, Melpignano ha descritto il procedimento che ha portato la Commissione europea a definire il progetto “New deal for consumers”, che prevede, da un lato, la modifica delle norme attualmente in vigore in materia di protezione dei consumatori; per altro verso, l’emanazione una nuova direttiva. Si mette quindi in dubbio, nel contesto europeo, l’effettività della tutela per i consumatori, dovuta a fattori quali la mancanza di consapevolezza dei propri diritti e le evidenti carenze dal punto di vista dell’enforcement.

La proposta di direttiva riguarda l’introduzione di sanzioni più severe per la violazione della normativa e di un’azione rappresentativa a tutela degli interessi collettivi dei consumatori.

In ambito europeo, spiega Melpignano, c’è una forte volontà di fornire un contesto più sicuro possibile, che si rende quanto mai necessario alla luce delle innovazioni tecnologiche e dei rapidi cambiamenti innescati nell’era della digital economy.

Melpignano conclude che le modifiche normative proposte rappresentano un passo in avanti nella gestione delle sfide poste dai rapidi mutamenti cui il mercato è soggetto, nell’ottica di favorire la creazione di un mercato unico equo sia dal punto di vista delle imprese che dei consumatori.

 

Antitrust: Melpignano, “New deal for consumers” tra le modifiche alle direttive esistenti e la nuova direttiva a tutela degli interessi collettivi dei consumatori

rosailaria iaquinta

Legalcommunity.it

Prima testata di LC Publishing Group, lanciata nell’ottobre 2011, si rivolge a avvocati d’affari, fiscalisti & commercialisti. Si focalizza sul mondo legal, in particolare sull’avvocatura d’affari. Ogni giorno il sito riporta notizie di attualità quali operazioni e relativi advisor, cambi di poltrona, oltre a contenuti di approfondimento e a dati analitici sui trend di mercato.

Inoltre, ogni due settimane, Legalcommunity.it pubblica contenuti su MAG, il primo quindicinale digitale interattivo dedicato alla business community italiana. In ogni numero: interviste a avvocati, general counsel, amministratori delegati, avvocati, banker, advisor, fiscalisti; studi di settore; interviste; report post awards etc. Fra i grandi appuntamenti annuali di Legalcommunity.it per MAG, i fatturati degli studi e la classifica dei 50 Best Lawyers.

MAG è digitale, gratuito e disponibile su App Store, Google Play (MAG LC) e sui portali del Gruppo LC Publishing Group.

Per maggiori informazioni, visita il sito del Gruppo www.lcpublishinggroup.com

LC srl – Via Tolstoi 10 – 20146 Milano – Tel. 0236727659 – C.F./P.IVA 07619210961
REA 1971432 Registro delle Imprese di Milano – Cap. Soc. Euro 10.000,00 i.v.

Copyright 2021 © All rights Reserved. Design by Origami Creative Studio

SHARE

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su telegram