Anthilia SGR eroga 10 milioni a favore del gruppo MGM: gli studi coinvolti

Anthilia Capital Partners SGR, attraverso i fondi Anthilia GAP e Anthilia Synthesis, rinnova con un intervento per complessivi 10 milioni di euro il sostegno a favore del Gruppo MGM, – polo produttivo di riferimento in Europa nel segmento delle calzature tecniche da trekking e outdoor, operante a livello internazionale. L’operazione strutturata prevede un intervento complessivo di 10 milioni di euro tra debito e equity, finalizzato al supporto del business plan e della crescita del gruppo, con particolare focus sul rafforzamento del capitale circolante, supporto agli investimenti strategici e consolidamento della struttura operativa, oltre che l’acquisto di quote di minoranza. Grazie a questa operazione, MGM potrà accelerare l’implementazione del proprio piano industriale, rafforzare la solidità patrimoniale e consolidare la propria presenza nel mercato internazionale. Questo intervento rappresenta il primo investimento del fondo Anthilia Synthesis, l’ELTIF 2.0 dedicato alle migliori imprese italiane che investe il 100% in Private Debt, con flussi di cassa periodici. Il fondo rappresenta il quarto PIR alternativo proposto da Anthilia a supporto dello sviluppo dell’economia reale.

Gruppo MGM nasce nel 2022 dall’integrazione di MGM, Rekord e Playsport, società che operano da più di 35 anni nello sviluppo e commercializzazione di calzature sportive e outdoor, a marchio proprio,in licenza e per conto terzi. La progettazione e lo sviluppo seguono rigorosi standard qualitativiche determinano il ruolo del Gruppo quale partner esclusivo di una clientela che spazia da brand outdoor e sportivi, a enti pubblici, da distributori a retailer di settore, passando per operatori della grande distribuzione Nel 2024 il Gruppo ha registrato ricavi superiori a 50 milioni di euro.

Il team di Anthilia Capital Partners SGR che ha seguito l’operazione è composto da Barbara Ellero, Tobia Dian, Federico Mantica e Mario Cambiano.

Per gli aspetti legali relativi al debito, Anthilia è stata assistita dallo studio ADVANT Nctm, con un team guidato dal partner Giovanni de’ Capitani di Vimercate (in foto al centro) e composto dalla counsel Bianca Macrina e dal senior associate Andrea Bertoni. Gli aspetti legali relativi all’equity sono stati curati da PedersoliGattai, con un team coordinato dal partner Edoardo Pedersoli (in foto a destra) e composto dal senior associate Matteo Pietrogrande, dall’associate Fabio Beltramo e dall’associate Martina Sabetta.

La due diligence finanziaria è stata svolta da Artha Corporate Finance Advisory.

MGM è stata seguita da Recap Consulting e Ergon Commercialisti in qualità di advisor, con un team guidato dai rispettivi partner Loredana Dora e Giorgio Alberti composto dai senior manager Davide Fragomeno, Fabio Barbieri e Luisa Cominoli, mentre lo studio legale Dentons ha agito con un team composto dal partner Alessandro Fosco Fagotto (in foto a sinistra), responsabile del dipartimento di Banking and Finance in Italia e in Europa, coadiuvato dall’associate Anna Zanoni, per gli aspetti legali relativi al debito; dalla partner Antonella Brambilla, insieme al senior counsel Filippo Frabasile, per gli aspetti legali relativi all’equity; dal partner Fabrizio Capponi, con il counsel Luca De Rossi, per alcuni aspetti fiscali.

L’attività di attestazione del piano industriale della società è stata svolta da AGFM con un team del dipartimento advisory coordinato dal senior partner Alberto Guiotto.

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE