Annapaola Negri-Clementi approda in Charles Russell a Milano

Charles Russell Speechlys amplia la squadra in forza alla sede di Milano con l’ingresso dell’avvocata Annapaola Negri-Clementi potenziando così l’offerta multidisciplinare nel private capital in Italia.

Annapaola Negri-Clementi si unisce a un team composto da due senior associate, Arianna Leonardelli (Corporate) e Valeria Tommasi (IP), e dalla senior art consultant Giorgia Ligasacchi, che lavoreranno al suo fianco su tutte le questioni di diritto societario, proprietà intellettuale e consulenza nel settore dell’arte.

IL PROFILO DELLA PROFESSIONISTA

Proveniente dallo studio Pavesio e Associati with Negri-Clementi, dove era equity partner, l’avvocata si unisce allo studio quale professionista con una practice che spazia dalle operazioni societarie ai mercati finanziari e fintech, dalla proprietà intellettuale (IP) alla consulenza ai consigli di amministrazione, con una specializzazione di nicchia nel diritto dell’arte. Il suo team comprende una senior associate (area corporate), una senior associate (area IP) e una senior art consultant che assiste la clientela sulle tematiche relative alle collezioni, mostre e strategia nel settore dell’arte. Negri-Clementi è specializzata in M&A, mercati finanziari e fintech, proprietà intellettuale e corporate governance, e vanta oltre trent’anni di esperienza in operazioni societarie complesse, assistendo grandi gruppi industriali e società di diversi settori, in Italia e all’estero. È riconosciuta per la consulenza su servizi finanziari e tecnologie innovative tra diritto, finanza e trasformazione digitale.

Negri-Clementi non si occupa soltanto di diritto societario, ma vanta anche una solida esperienza nel settore dell’arte ed è una figura riconosciuta nel panorama artistico italiano. La sua collezione d’arte privata sarà esposta presso la sede di Milano. La sua attività comprende la consulenza a private banks e family office in relazione ad operazioni che coinvolgono opere d’arte e attività di compliance normativa nel mercato dell’arte regolamentato in Italia, inclusi gli adempimenti presso il Ministero della Cultura e le procedure di esportazione. Ha ricoperto numerosi incarichi in società di servizi finanziari, oltre a ruoli di rilievo in grandi imprese, associazioni di categoria e società quotate vigilate da Bce, Consob e Banca d’Italia. È anche docente in importanti atenei e interviene regolarmente a conferenze su arte e diritto societario.

I COMMENTI

“L’arrivo di Annapaola Negri-Clementi rappresenta un importante rafforzamento della nostra offerta a Milano – dichiara Nicola Saccardo, partner e responsabile della practice italiana -. Siamo lieti di accogliere Annapaola e il suo team. Dalla sua apertura a fine dello scorso anno, il nostro ufficio di Milano è passato da due a dieci professionisti. La sua esperienza e la forza del team ci permettono di rafforzare le competenze in diritto societario, mercati finanziari e fintech, proprietà intellettuale e diritto dell’arte, offrendo ai clienti un servizio di private capital davvero distintivo.”

Annapaola Negri-Clementi, corporate partner, commenta: “Sono entusiasta di entrare in Charles Russell Speechlys in un momento così dinamico per la crescita internazionale dello Studio. In meno di un anno, l’ufficio di Milano si è affermato come hub di competenza nel private capital e sono determinata a contribuirne all’ulteriore espansione e diversificazione. Il mio team ed io non vediamo l’ora di collaborare con la rete europea e globale dello Studio per offrire soluzioni innovative e multidisciplinari ai clienti, in particolare su operazioni societarie complesse, soluzioni fintech, questioni IP e mercato dell’arte regolamentato. Questo passaggio è un’opportunità unica per mettere a frutto la nostra esperienza e contribuire a un’offerta distintiva per i clienti del private capital in Italia e oltre.”

Michael Lingens, regional head Europe di Charles Russell Speechlys, aggiunge: “La nostra strategia sul private capital sta prosperando a livello globale e la crescita in Italia conferma il nostro impegno a diventare lo studio legale di riferimento nei principali centri finanziari. L’ingresso di Annapaola e del suo team riflette la nostra volontà di costruire una practice multidisciplinare capace di rispondere all’evoluzione delle esigenze dei clienti in Italia e in tutta Europa.”

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE