Anime della notte, in Brera riapre IT Milano

*le tavole della legge

IT MILANO – Via Fiori Chiari 32- 20121 Milano

Ci dimentichiamo troppo spesso quanto la nostra città offra, a chi tra noi predilige gli orari che seguono il calar del sole, svariate possibilità di godere dello spirito modaiolo del capoluogo meneghino. Con questa vocazione, che invero ha sempre fatto parte del suo Dna, ha da poco riaperto, nel cuore pulsante del quartiere Brera, IT Milano, di cui avevamo già parlato l’anno scorso, se siete lettori attenti, seppur non di questa sede (si trattava di IT Maison). 

L’insegna ha approfittato di un periodo di chiusura per rinnovare veste e ripensare una carta votata all’internazionalità e alla condivisione, con una declinazione – dichiarata – più gastronomica, matura e originale. La proposta, firmata dall’executive chef del gruppo IT, Romualdo Palladino, supportato dall’head chef Alex Pochynok, attinge dalla tradizione italiana aggiungendo contaminazioni spagnole e asiatiche.

Come in tutti i locali IT, le materie prime vengono scelte con molta cura, a partire dalla carne, che qui predilige la cottura alla brace e al Josper (ormai un must have di molte cucine contemporanee), ma senza tralasciare salumi selezionati – come la bresaola di wagyu – ravioli alla piastra dai condimenti spinti, e vegetali che anziché fungere da contorno potrebbero valere come portate a sé. Grill, brace, carbone, prodotti oltreoceano, trovano una loro coerenza all’interno della proposta identitaria del locale.

L’ambiente – anche l’occhio vuole la sua parte -, situato al piano interrato con ingresso condiviso con il cocktail bar ByIT, accoglie gli ospiti in uno spazio avvolgente. Il design degli interni, caratterizzato da toni caldi, materiali naturali e luci soffuse, crea un’atmosfera molto piacevole e la musica accompagna anche il momento del dopocena.

IT Milano torna a essere un punto di riferimento per il quartiere, e non solo, affermandosi come una destinazione lifestyle che incontra buongusto ed esperienza.

*a cura di letizia ceriani

letizia.ceriani@lcpublishinggroup.it

SHARE