Andersen: Daniela Sabelli nuova socia nell’area energy
Andersen Italia ha annunciato l’ingresso tra i soci di Daniela Sabelli (in foto), esperta nel settore dell’energia. La professionista farà riferimento alla sede di Roma ma sarà operativa su tutti gli uffici, in particolare Milano, contribuendo allo sviluppo delle practice corporate ed M&A con particolare focus su energy, utilities e infrastrutture, private equity e venture capital. L’avvocata proviene dallo studio Squire Patton Boggs dove ricopriva il ruolo di socia. In precedenza, ha lavorato anche negli studi Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle e in Simmons & Simmons.
L’ingresso di Sabelli si inserisce in una strategia di crescita ponderata dell’area legale di Andersen, che combina il rafforzamento attraverso lateral hire di profili altamente specializzati con la crescita interna delle professionalità presenti in studio e la valorizzazione dei talenti. In questa prospettiva, il potenziamento dell’energy rappresenta un tassello chiave di sviluppo, in coerenza con l’evoluzione dei mercati e con le esigenze dei clienti. Parallelamente, Andersen sta investendo sull’avvio e il consolidamento di nuove practice legali, tra cui il diritto sanitario e il diritto amministrativo, per offrire una piattaforma integrata e sempre più completa di servizi legali, tributari e di corporate finance a supporto di imprese, operatori istituzionali e investitori.
La professionista
Avvocata con una consolidata esperienza nazionale ed internazionale in corporate e M&A, Daniela Sabelli è considerata una delle principali energy lawyer in Italia, con un track record che copre l’intera filiera dell’energia, dalle rinnovabili all’oil & gas, fino ai grandi progetti infrastrutturali. Ha assistito autorità governative, grandi generatori di energia, multiutility e istituzioni finanziarie in operazioni complesse di M&A, joint venture e project development, anche in paesi emergenti, coordinando team multidisciplinari su progetti di generazione tradizionale, rinnovabile e waste-to-energy. La sua esperienza comprende la negoziazione di accordi di sviluppo e costruzione (EPC e O&M), PPA e tolling agreements, nonché l’assistenza su profili regolatori, ambientali ed emission trading, incluse tematiche di green certificates e feed-in tariffs. Ha maturato una significativa esperienza nell’assistenza corporate e M&A anche in altri settori regolamentati quali life science, healthcare, automotive e blue economy.
I commenti
“Daniela incarna perfettamente il modello di partner che vogliamo per Andersen – afferma Andrea De Vecchi, ceo di Andersen Italia e co-managing partner dell’area Europa per Andersen Global– grazie all’eccellenza tecnica, alla visione internazionale e alla capacità di guidare team su operazioni e progetti estremamente complessi nel mondo energy e delle infrastrutture. Il suo arrivo conferma la nostra volontà di crescere in modo selettivo, puntando su competenze distintive e su una cultura di Studio fortemente orientata alla qualità e alla collaborazione.”
“Il settore dell’energia – sottolinea Francesco Inturri, head of Legal – è oggi uno snodo strategico per la competitività delle imprese e per le politiche di sostenibilità. Rafforzarlo con una professionista del suo calibro significa poter affiancare i clienti nelle scelte più critiche della transizione energetica, dalla generazione rinnovabile alle nuove forme di finanziamento dei progetti.”
“Ho scelto di entrare in Andersen – aggiunge Daniela Sabelli – perché ne condivido i valori, la visione imprenditoriale e l’attenzione alla qualità delle relazioni con i clienti e con le persone dello studio. In un contesto in cui l’energia, il private equity ed il venture capital sono al centro delle trasformazioni economiche e sociali, credo sia decisivo lavorare in una realtà capace di integrare competenze legali e tributarie, dialogare con i mercati internazionali e investire sulla crescita dei talenti più giovani. Sono entusiasta di poter contribuire allo sviluppo della practice energy e delle aree corporate e M&A, mettendo a disposizione la mia esperienza su progetti complessi.”



