Andersen con FCA Bank, che ristruttura le filiali in Francia e Portogallo

Andersen ha assistito FCA Bank nell’ambito della ristrutturazione delle sue filiali francese e portoghese.

IL TEAM DI ADVISOR

Andersen ha assistito FCA Bank con un team guidato dalla partner Maricla Pennesi (nella foto, a sinistra), Andersen tax coordinator Europa e Italia, e dal partner Marco Giorgi (nella foto, a destra), responsabile del dipartimento Banking and Finance, avvocato esperto di aspetti bancari, regolamentari e societari.

L’OPERAZIONE

In questa operazione di ristrutturazione, sia le società FCA Capital France che FCA Capital IFIC Portugal sono state incorporate da FCA Bank in virtù di un processo di fusione transfrontaliera ai sensi della Direttiva (UE) 2017/1132.

Tutti gli asset delle due società sono stati assegnati alle filiali francese e portoghese di FCA Bank SpA, appositamente costituite. Il progetto di conversione delle filiali in branch era subordinato alla preventiva approvazione da parte della Banca Centrale Europea e al completamento delle procedure di passporting delle licenze bancaria e di intermediazione assicurativa rispettivamente presso la Banca d’Italia e l’IVASS.

LE DICHIARAZIONI

«Questa complessa operazione è stata resa possibile dalla piena fiducia e supporto del cliente. La collaborazione all’interno del gruppo di lavoro è stata fondamentale per raggiungere l’obiettivo», dichiara Maricla Pennesi.

«Le nostre competenze nelle materie del diritto bancario e societario – aggiunge Marco Giorgi – e le esperienze pregresse in operazioni simili hanno permesso di realizzare le fusioni e le procedure di passporting simultaneamente nei due Paesi. La parte più difficile è stata quella di far collimare tutti i termini ed i vincoli previsti dalla normativa bancaria e societaria nelle tre diverse giurisdizioni (italiana, francese e portoghese) e di gestire i rapporti e i relativi filing con quattro diverse autorità di vigilanza bancaria».

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE