Andersen e Gop con Azzurra Capital per l’ingresso nel gruppo Lucart

Andersen Italia, con un’operazione che ha coinvolto gli studi Andersen di Spagna, Ungheria, Uk, Germania e Francia, ha assistito il fondo Azzurra Capital nella sottoscrizione di un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione in Pasfin, holding di controllo del gruppo Lucart, attivo nella produzione di carta nelle divisioni Consumer (con i brand Tenderly, Grazie, Tutto e Smile), Away from Home (con i marchi Lucart, Fato e Velo) e Business to Business (carta tissue, monolucida ed airlaid).

I partner di Andersen Italia Maricla Pennesi (nella foto a sinistra), Marcello Rabbia e Alberto Trainotti (nella foto al centro), responsabili degli ambiti fiscali dell’operazione, hanno coordinato le attività dei partner Borja De Gabriel (Spagna), Felix Becker (Germania), Gabor Bankuti (Ungheria), Charlotte Véniard (Francia) e Warren Howells (Uk). I partner Alberto Trainotti e Giovanni Gallucci hanno curato i profili di strutturazione del deal con il supporto del senior advisor Mario Bono. Inoltre, la partner Letizia Carrara. coadiuvata da Michele Furnari, Martina Borlandelli, Manuela Piccaluga, Valentina Roma e Vanessa Saracino, ha curato l’attività di due diligence.

Azzurra Capital è stata assistita da Gop con un team guidato dalla partner Chiara Gianni (nella foto a destra), coadiuvata dal managing associate Alessandro Paccoi e dagli associate Niccolò Frattari e Matteo Grillo Moselli. Gli aspetti antitrust e regolamentari sono stati seguiti dai partner Matteo Padellaro e Francesco Salerno, coadiuvati dagli associate Marco Pio Marrano e Marco Grantaliano e da Michele Amodio.

I soci venditori – la famiglia Pasquini – sono stati assistiti da Advant Nctm per gli aspetti legali e da Biscozzi Nobili & Partners per quelli fiscali, con un team composto dai partner Francesco Nobili e Federico Innocenti e dall’associate Michele Bolsieri.

Azzurra Capital era entrata nel mercato italiano lo scorso novembre, con l’acquisizione di una partecipazione di minoranza nel gruppo brianzolo Desa.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE