Alto Partners acquisisce la maggioranza di Fragesa (Fradiavolo): gli avvocati nel deal
Alto Partners Sgr, tramite il fondo Alto Capital V, ha acquistato una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di Fragesa, realtà nel settore del food retail che gestisce la catena di pizzerie a marchio “Fradiavolo”.
Alto Capital V ha rilevato le quote detenute da Gioia Spa (basket company del food retail che annovera tra i brand Cioccolatitaliani e Bun Burgers), Saint Food e una parte delle quote di Kappagroup (holding di Mauro D’Errico e Gianlucalberto Lotta) e dotato la società di nuova finanza a supporto del piano di sviluppo.
La società vanta una solida reputazione e una posizione di rilievo nella ristorazione “full service” con un focus sulla pizza e gestisce attualmente numerosi punti vendita diretti e in franchising nelle principali province italiane a cui si aggiungerà nelle prossime settimane un’apertura a Miami.
Giovannelli e Associati ha assistito Alto Partners in tutti gli aspetti legali dell’operazione con un team coordinato dal partner Fabrizio Scaparro e composto dalla senior associate Laura Bernardi e dalle associate Alessandra Gritti e Marika Gentile per gli aspetti corporate, e dall’associate Santi Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici.
Lo studio Morpurgo e Associati, con il socio Claudio Morpurgo, il counsel Stefano Cilio e il senior associate Stefano Belloni ha assistito Alto Partners per gli aspetti giuslavoristici degli accordi con i manager.
Spada Partners ha assistito Alto Partners e con un team guidato dal partner Antonio Zecca, e composto da Francesco De Buglio, Emanuele Arpano e Pierdamiano Abbenante, ha curato la financial due diligence, mentre il partner Luca Zoani, con un team composto da Matteo Danelli e Camilla Branchi, ha curato la tax due diligence.
Kappagroup e i fondatori Mauro D’Errico e Gianluca Lotta sono stati assistiti dallo studio legale Dentons con un team guidato dal partner Enrico Troianiello e composto dal senior associate Giacomo Pino e dalla trainee Bianca Balestri.
Gioia Group e Saint Food sono stati assisti dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni con un team coordinato dal partner Emanuele Grippo e composto dal partner Gerardo Carbonelli, coadiuvato dalla managing associate Olympia Foà e dall’associate Claudio Asciolla.