Allianz acquisisce TUA Assicurazioni da Generali. Chiomenti e Gop advisor

Chiomenti ha assistito Allianz nell’acquisizione di TUA Assicurazioni da Generali, assistita da Gianni & Origoni.

TUA Assicurazioni è una compagnia focalizzata sul business danni nel mercato italiano e attiva principalmente nel settore auto, che rappresenta circa il 60% dei premi emessi complessivi nel 2022, attraverso una rete di distribuzione composta principalmente da agenti e intermediari senza vincolo di mandato.

Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il primo trimestre del 2024 e rimane soggetto all’ottenimento dell’approvazione da parte delle autorità competenti.

I team legali

Allianz è stata assistita da Chiomenti con un team composto dai partner Francesco Tedeschini e Renato Genovese, coadiuvati dai senior associate Enrico Bizzarri e Bruno Sciannaca e dalle associate Francesca Zimmardi e Francesca Salvatore per gli aspetti M&A. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Vincenzo Troiano e dall’associate Alessandro Pappadà, i profili antitrust dal partner Marco Serpone e Francesca Zambuco e i profili fiscali dal partner Marco di Siena. Gli aspetti di diritto del lavoro sono stati seguiti dal counsel Massimiliano Gualdi e dalla senior associate Giulia Berton, mentre gli aspetti di data protection dalla senior associate Ersilia Lazzara e dall’associate Lucrezia Falciai.

Generali è stata assistita da GOP con un team composto dai partner Francesco Gianni e Mattia Casarosa, coadiuvati dal managing associate Caterina Pistocchi e dagli associate Gabriele Zabbatino e Hilde Arcovito per gli aspetti M&A. Gli aspetti regolamentari sono stati seguiti dal partner Emanuele Grippo e dagli associate Federico Cappellini e Fabio Alessandri. Per Assicurazioni Generali, gli aspetti legali sono stati curati da Andrea Fassina, head of group strategic legal affairs; Natalia Catalano, senior counsel of group strategic legal affairs e Stefano Crisostomo, senior counsel of group strategic legal affairs.

Nella foto da sinistra: Francesco Tedeschini, Renato Genovese, Francesco Gianni e Mattia Casarosa.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE