Allen&Overy e Shearman&Sterling nel finanziamento da 104 milioni al fondo Iron (Prelios)

Allen & Overy e Shearman & Sterling hanno assistito rispettivamente Unicredit e Industrial and Commercial Bank of China, da una parte, e Prelios sgr, dall’altra, quale società di gestione del fondo “Iron” interamente sottoscritto da BentallGreenOak, nella strutturazione, negoziazione e sottoscrizione di un contratto di finanziamento green, dell’importo complessivo di circa 104 milioni di euro, in relazione, inter alia, all’acquisizione e allo sviluppo di un portafoglio di 6 asset ad uso logistico per un totale di circa 128mila mq di superficie commerciale utile.

L’operazione

Il finanziamento, suddiviso in linee term e revolving, verrà messo a disposizione da Unicredit, che ha agito in qualità di mandated lead arranger, bookrunner, original lender, global co-ordinator, green structuring advisor and coordinator e hedging co-ordinator, e da ICBC, che ha agito in qualità di mandated lead arranger e original lender, con Loan Agency Services che ha agito in qualità di agent e security agent.

Gli asset sono situati in posizione strategica nell’area metropolitana di Roma e a Grosseto, un paio dei quali già stati realizzati, stabilizzati e locati, mentre la restante parte saranno oggetto di un successivo sviluppo. Tutti gli asset dovranno soddisfare elevati standard di sostenibilità e in particolare dovranno ottenere la certificazione LEED Gold o BREEAM New Construction Very Good. DNV ha rilasciato una Second Party Opinion che conferma l’allineamento dell’operazione ai Green Loan Principles 2021 amministrati dalla Loan Market Association.  

I legali

Allen & Overy ha prestato la sua assistenza con un team coordinato dal partner Stefano Sennhauser (nella foto a sinistra), coadiuvato dall’associate Marco Mazzola (nella foto al centro) e dalla trainee Sara Muscioni. Gli aspetti tax dell’operazione sono stati seguiti dal counsel Elia Ferdinando Clarizia, mentre i profili di diritto amministrativo e immobiliare dal counsel Luca Amicarelli, dalla senior associate Roberta Errico e dalla trainee Isabella Scoccimarro.

Shearman & Sterling ha agito con un team coordinato dal partner Giulio Tognazzi (nella foto a destra), coadiuvato dall’associate Marta Mastroeni.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE